ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Assalto al bus del Pistoia basket: una decina i tifosi sospettati, alcuni legati all'estrema destra - Sinner dice no alla Coppa Davis, Volandri: "Non ha dato la disponibilità"- Via libera dei ministri Ue a maggioranza sullo stop al gas russo - Un'imprenditrice italiana muore dopo una liposuzione ad Istanbul - Assalto al pullman del Pistoia basket, indaga la Digos. Meloni: "Violenza inaccettabile e folle"- Trump a Zelensky: "Cedi il Donbass o sarai distrutto"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Salvini, se le banche si lamentano sale contributo a manovra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Roghi nelle case post-sisma, denuncia del Comune - Entra nella sala slot armato di pistola, arrestato nel Pescarese - Bimba di un anno ustionata dall'acqua bollente in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella - Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

AUTO: MARSILIO (FDI/ECR), BENE APERTURA VON DER LEYEN SU BIOCARBURANTI ED E-FUEL

BRUXELLES - “È dall'approvazione del parere del Comitato europeo delle regioni di cui sono stato relatore, lo scorso anno, che le Region...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 19 agosto 2024

LA PERDONANZA DELL’AQUILA COME FULCRO DEL SUMMIT NAZIONALE “IL PERDONO NUTRE IL MONDO”. IL 24 AGOSTO LA SECONDA EDIZIONE CON IL TEMA “L’INTELLIGENZA DELLA PACE NELL’ERA DELLE AI”


L’ AQUILA - "Con rinnovata determinazione, per il secondo anno consecutivo, One Group, storica società aquilana di marketing e comunicazione insieme a L’Aquila Made In, torna con l’atteso evento del Summit Nazionale “Il Perdono nutre il Mondo” in programma all’Aquila il 24 agosto, alle ore 16,30 presso il Centro Congressi “L. Zordan” dell’Università dell’Aquila in Piazza S. Basilio. Nato da un’idea di Francesca Pompa, anima di One Group, il Summit vuole essere uno strumento capace di amplificare il messaggio di Pace e Perdono di Celestino V con l’obiettivo di contribuire a configurare l’identità di “L’Aquila Capitale del Perdono”, di farne l’emblema della città, così come è stata proclamata da Papa Francesco nella sua venuta nel 2022 per l’apertura della Porta Santa.

Il focus dell’edizione 2024 mette al centro un tema di grande interesse e attualità: “L’intelligenza della Pace nell’era delle AI”. 





Un’occasione imperdibile di condivisione e di riflessione sulla centralità dell’uomo, sul bisogno di un nuovo umanesimo che sappia coniugare il progresso tecnologico, l’intelligenza artificiale, con il progresso che porta alla crescita del bisogno di pace, di uguaglianza, di un mondo migliore.  
Ad affrontare i delicati argomenti ci sono nomi di spicco tra cui la senatrice Maria Stella Gelmini e il direttore d’orchestra Leonardo De Amicis e poi ancora il sociologo Michelangelo Tagliaferri, Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana, la psicologa e mediatrice familiare Marina Scipione, Fabio Pasqualetti, docente di Scienze della Comunicazione Sociale Università Pontificia Salesiana, Valeria Pompili,  Pedagogista e formatrice, referente area educazione del Lumera Institute e  Filippo Giorgio Maitan, Presidente Fondazione Fare Bene. 





Risuoneranno argomenti di grande valore e forte suggestione.

⦁    Il Per-Dono tra riconoscenza e Riconoscimento.
⦁    La responsabilità dell’intelligenza artificiale per la pace, a partire dai poveri.
⦁    Mediazione e progresso per una società trasformativa.
⦁    Riscoprire la nostra umanità per un uso sapiente delle intelligenze artificiali.
⦁    Perdono e Intelligenza esistenziale per vivere consapevolmente.
⦁    Sviluppo dei popoli e dell’uomo: la via della Pace.
⦁    Le note universali attraverso il linguaggio della musica.
⦁    Come la politica può sconfiggere il risentimento e mettere al centro il bene comune
Introduce il giornalista e scrittore Angelo De Nicola, modera Francesca Pompa con i saluti istituzionali del Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, Roberto Santangelo, Assessore alla Cultura Regione Abruzzo, Edoardo Alesse, Rettore dell’Università dell’Aquila.
Il Summit “Il Perdono Nutre il mondo” è inserito nel calendario della 730esima Perdonanza Celestiniana e della 18esima edizione della “Cordata x l’Africa” degli Amici di San Basilio.  Si avvale dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e dei patrocini del Comune dell’Aquila e dell’Università dell’Aquila.
A sostenere l’iniziativa il SeRa, Centro Studi del Conflitto, il Cif - Consultorio Familiare L’Aquila, Lumera Institute e la Società SODIFA.
I lavori del Summit potranno essere seguiti in diretta streaming sulla pagina facebook ONE GROUP, https://www.facebook.com/onegroup1985".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina