ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Città bollenti, l'Oms: "Oltre 1.300 morti legati al caldo in Europa in una settimana"- Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre -

Sport News

# SPORT # In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton - Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

XXVII GIOCHI GIOVANILI DELLA BANDIERA: "IL BORGO SAN PANFILO SCRIVE UN PEZZO DI STORIA AD ASTI"

SULMONA - "I Piccoli Cigni del Borgo San Panfilo tornano da Asti con risultati destinati a entrare nella storia del gruppo. Alla XXVII ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 agosto 2024

LA BARCA E LA SUA GENTE CON "PARANZE" DI FRANCESCO FEOLA A SAN VITO CHIETINO


SAN VITO CHIETINO -"Paranze. Fatti, dati e miti" di Francesco Feola per Ianieri Edizioni rappresenta un contributo innovativo alla cultura abruzzese, spesso relegata alla montagna e ai pastori, a discapito della sua ricca tradizione marittima. Il testo sulla barca e la sua gente negli Abruzzi tra Ottocento e Novecento verrà presentato domenica 25 agosto alle ore 21.30 presso il Teatro "Due Pini" di San Vito Chietino (Ch): interverrà il Sindaco Emiliano Bozzelli, e con lo stesso autore ci saranno il Prof. Ordinario dell'Università G. D'Annunzio Chieti – Pescara, Gianni Oliva e l'Arch. Tommaso Bruni, erede della Famiglia Cantieri Navali Bruni. Modera la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.Feola, con la sua profonda esperienza del mare, rivela attraverso la paranza – l’antica barca da pesca abruzzese – un patrimonio culturale complesso e quasi dimenticato. Recuperando miti, leggende e testimonianze dirette dei pescatori anziani, l’autore restituisce vita a una storia scomparsa, intrecciando biografie e consuetudini in disuso.




Descrivendo con precisione la struttura della barca, le dinamiche sociali e la religiosità della comunità marittima, Feola combina dettagli storici con narrazioni vivide e racconti dalla viva voce dei protagonisti. L’opera, infatti, non si limita a essere un documento accademico, ma si presenta come un affascinante ritratto della vita dei pescatori, che sfiora l’epicità e il realismo magico.


Feola riesce a far emergere la cultura marittima abruzzese, attraverso un’accurata ricostruzione delle tradizioni, delle storie e delle leggende legate alla vita sul mare. La sua opera rappresenta un mosaico di voci e memorie che offre uno spaccato autentico della vita dei pescatori, restituendo dignità e valore a un mondo in via di estinzione.


Il libro non solo offre uno sguardo approfondito sulle usanze marinare e sulla resistenza contro le sfide della natura, ma è anche impreziosito da un ricco apparato iconografico, testimone di un mondo autentico destinato a sparire. Fotografie, disegni e immagini storiche accompagnano il testo, creando un’esperienza immersiva che permette al lettore di entrare in contatto diretto con la cultura marittima abruzzese.




Paranze è un’opera che combina rigore storico e narrativa coinvolgente, capace di affascinare e commuovere, mantenendo viva la memoria di un patrimonio culturale prezioso.


Francesco Feola è nato a Vasto in Abruzzo nel 1948. Già docente di Disegno e Storia dell’Arte in un liceo, ha avuto da sempre la passione per il mare. Con la sua barca a vela ha girato l’Italia e il Mediterraneo. Gli ultimi anni li ha dedicati al suo mare, l’Adriatico, navigando soprattutto tra la costa e le isole dalmate".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina