ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 agosto 2024

"I SENZA NOME A CAMPO DI GIOVE. VENERDÌ 9 AGOSTO PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO SU LAMPEDUSA DEL REGISTA AQUILANO FRANCESCO PAOLUCCI"


SULMONA - "L’iniziativa pubblica rientra nelle attività di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno migratorio previste dal Progetto SAI “Maiella Accoglie”. Venerdì 9 agosto 2024 alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Nanni a Campo di Giove si terrà la proiezione del documentario I SENZA NOME – NAMELESS del regista aquilano Francesco Paolucci.A seguire ci sarà un dibattito con il regista, le operatrici e gli operatori del Progetto SAI Maiella Accoglie e l'Amministrazione Comunale di Campo di Giove sulla necessità di moltiplicare gli sforzi per garantire una piena integrazione, oltre a una accoglienza dignitosa, alle persone migranti del nostro territorio.

 

L’iniziativa, organizzata dal Comune Campo di Giove, dal Progetto SAI “Maiella Accoglie” e dalla Horizon Service, rientra nelle attività di sensibilizzazione e riflessione sul fenomeno migratorio e sulle opportunità dei progetti di integrazione promosse nell’ambito dei Progetti SAI e ha, come tema centrale di discussione, la riflessione sui confini e sulla necessità di favorire progetti di accoglienza virtuosi.

 

L’ingresso è libero, si invita tutta la cittadinanza a intervenire".

 

SINOSSI DEL DOCUMENTARIO

Nel cimitero dell'isola di Lampedusa sono sepolti, insieme agli abitanti, anche i migranti morti in mare nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l'Europa.

Lapidi senza nome, solo la data di morte e qualche indicazione sulla probabile origine.

Modou Lamin è un ragazzo partito dal Gambia con il sogno di fare l'artista. Ha fatto quel viaggio ed è riuscito ad arrivare in Italia, dove vive e lavora da sei anni.

È tornato a Lampedusa per dare una dignità, attraverso la sua arte, alle lapidi dei senza nome.

Un viaggio in un luogo che sta diventando, nonostante tutto, simbolo di integrazione, resistenza e memoria collettiva attraverso le voci di Modou Lamin e delle persone che, insieme a lui, si prendono cura del ricordo di questi esseri umani senza identità.

 

Realizzato da 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒄𝒐 𝑷𝒂𝒐𝒍𝒖𝒄𝒄𝒊

Prodotto da 𝑭𝒐𝒏𝒅𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑩𝒂𝒓𝒃𝒂 𝑽𝒂𝒓𝒍𝒆𝒚 𝑬𝑻𝑺 Premio Internazionale 2022

Organizzazione e produzione esecutiva di 𝑪𝒍𝒂𝒖𝒅𝒊𝒐 𝑳𝒂 𝑪𝒂𝒎𝒆𝒓𝒂

In collaborazione con 𝑴𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂𝒏𝒆𝒂𝒏 𝑯𝒐𝒑𝒆/𝑭𝒄𝒆𝒊 - 𝑭𝒐𝒓𝒖𝒎 𝑳𝒂𝒎𝒑𝒆𝒅𝒖𝒔𝒂 𝑺𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒍𝒆

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Horizon Service SCS

Ente Attuatore Progetto SAI “Maiella Accoglie”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina