ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna scomparsa con i figli: trovate più lettere, si pensa al suicidio - Hantavirus: Quarantena obbligatoria per il 24enne di Torre del Greco e il 25enne calabrese - Petroliera passa Hormuz usando la rotta indicata da Teheran - Kallas: "Non dare il diritto a Mosca di nominare il negoziatore"- Giuli licenzia i dirigenti del ministero dopo il caso Regeni - L'Iran avvisa Londra e Parigi, "risposta immediata con navi ad Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Iran respinge il piano Usa: "Richieste eccessive, la nostra risposta è generosa e razionale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada - Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso - Violenze dopo il match a Pescara, Pettinari vicino agli agenti feriti - Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

DOLORE PELVICO CRONICO, MANNETTI E D'INCECCO (LEGA): "DALL'ABRUZZO UNA RISPOSTA CONCRETA A TANTI MALATI INVISIBILI. ORA ACCELERARE SULL'ITER ATTUATIVO"

PESCARA - "Attraverso questa legge abbiamo voluto dare una risposta alle tantissime persone che soffrono di queste patologie. Ma non ci...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 agosto 2024

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE: CAMPO SCUOLA CHE SI SVOLGERÀ DAL 19 AL 24 AGOSTO 2024, PRESSO IL “CENTRO VISITA DEL LUPO-RISERVA DI MONTE CORVO”


PRATOLA - "Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pratola Peligna, aderendo al progetto didattico delDipartimento della Protezione Civile “Anch’io sono la Protezione Civile”,organizza un campo scuola che si svolgerà dal 19 al 24 agosto 2024, presso il “Centro Visita del Lupo-Riserva di Monte Corvo”, località Impianezza - Popoli (PE), a cui potranno partecipare ragazzi/e con età compresa tra gli 11 e i 13 anni.I ragazzi alloggeranno in strutture in cui è garantita l’igiene e quant’altro possa favorire il soggiorno residenziale e, durante la permanenza, saranno “guidati” nel viaggiare all’interno di attività il cui obiettivo principale è quello di salvaguardare la vita, l’ambiente e il territorio da eventi naturali o provocati dall’uomo.Le attività del progetto, con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Abruzzo, dei Carabinieri forestali, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine, saranno realizzate secondo una metodologia educativa fondata sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e sulla responsabilità nei confronti della comunità.Il Progetto si identifica in tre aree fondamentali:
Il Servizio Nazionale della Protezione Civile
I Piani di Emergenza
Il rischio incendi boschivi, prevenzione e lotta attiva
Saranno svolte anche le seguenti attività pratiche:
➢ Dimostrazione e prove pratiche con moduli A.I.B. e attrezzature manuali;
➢ Esercitazione di orientamento con recupero obiettivi con unità cinofili;
➢ Escursioni;
➢ Utilizzo apparati radio in contesti di protezione civile;
➢ Giochi di squadra.
Tante attività ludiche e un fitto programma didattico contribuiranno a:
• Incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico,
• Contribuire alla prevenzione dei rischi,;
• Favorire la conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio;
• Sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione delle amministrazioni locali.
Il campo scuola rappresenta una ulteriore e lodevole attività dei volontari del Gruppo Comunale di
Protezione Civile di Pratola Peligna che in questo periodo sono anche impegnati in attività di sorveglianza, avvistamento e spegnimento incendi boschivi".


Pratola Peligna,
IL Coordinatore
Antonio Pizzoferrato

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina