ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo- Agenti Ice ai Giochi, Piantedosi vede l'ambasciatore Usa. Tajani: "Non saranno in strada"- L'Iran convoca l'ambasciatrice italiana: "Irresponsabili le dichiarazioni del ministro"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco - Principio di incendio al liceo 'Cotugno' dell'Aquila, edificio evacuato - Shoah, Marsilio, rafforzare gli anticorpi contro odio e antisemitismo -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: clamoroso! Fatta per Lorenzo Insigne, giovedì è atteso in città - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” - Calciomercato Pescara: finora sei uscite e due innesti - Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off -

IN PRIMO PIANO

“LA SCUOLA… VISTA DA NOI!”: AL VIA LA III EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “GINEVRA CAPPELLI” A SPOLTORE

SPOLTORE - " Si aprono ufficialmente i termini per la partecipazione alla III edizione del Concorso artistico-letterario “Ginevra Cappe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 agosto 2024

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE: CAMPO SCUOLA CHE SI SVOLGERÀ DAL 19 AL 24 AGOSTO 2024, PRESSO IL “CENTRO VISITA DEL LUPO-RISERVA DI MONTE CORVO”


PRATOLA - "Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pratola Peligna, aderendo al progetto didattico delDipartimento della Protezione Civile “Anch’io sono la Protezione Civile”,organizza un campo scuola che si svolgerà dal 19 al 24 agosto 2024, presso il “Centro Visita del Lupo-Riserva di Monte Corvo”, località Impianezza - Popoli (PE), a cui potranno partecipare ragazzi/e con età compresa tra gli 11 e i 13 anni.I ragazzi alloggeranno in strutture in cui è garantita l’igiene e quant’altro possa favorire il soggiorno residenziale e, durante la permanenza, saranno “guidati” nel viaggiare all’interno di attività il cui obiettivo principale è quello di salvaguardare la vita, l’ambiente e il territorio da eventi naturali o provocati dall’uomo.Le attività del progetto, con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, della Regione Abruzzo, dei Carabinieri forestali, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine, saranno realizzate secondo una metodologia educativa fondata sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e sulla responsabilità nei confronti della comunità.Il Progetto si identifica in tre aree fondamentali:
Il Servizio Nazionale della Protezione Civile
I Piani di Emergenza
Il rischio incendi boschivi, prevenzione e lotta attiva
Saranno svolte anche le seguenti attività pratiche:
➢ Dimostrazione e prove pratiche con moduli A.I.B. e attrezzature manuali;
➢ Esercitazione di orientamento con recupero obiettivi con unità cinofili;
➢ Escursioni;
➢ Utilizzo apparati radio in contesti di protezione civile;
➢ Giochi di squadra.
Tante attività ludiche e un fitto programma didattico contribuiranno a:
• Incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico,
• Contribuire alla prevenzione dei rischi,;
• Favorire la conoscenza del Sistema di protezione civile e, in particolare, dei piani comunali di emergenza e del territorio;
• Sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione delle amministrazioni locali.
Il campo scuola rappresenta una ulteriore e lodevole attività dei volontari del Gruppo Comunale di
Protezione Civile di Pratola Peligna che in questo periodo sono anche impegnati in attività di sorveglianza, avvistamento e spegnimento incendi boschivi".


Pratola Peligna,
IL Coordinatore
Antonio Pizzoferrato

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina