ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Israele riaprirà oggi il valico di Rafah agli aiuti umanitari"- Manovra da 18 miliardi di euro, 4,5 da banche e assicurazioni - Rutte: "Aiuti militari a Kiev in linea con l'anno scorso"- Manovra da 18 miliardi: taglio dell'Irpef dal 35 al 33%, risorse per i salari e per le famiglie - Stasera Hamas consegnerà altre salme di ostaggi - Lecornu: "Riforma delle pensioni sospesa fino alle presidenziali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Uccide la compagna 29enne in casa a Milano e tenta il suicidio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Affido minori, un milione di euro a 69 Comuni abruzzesi - Esplosione in un condominio ad Avezzano, un ferito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: riparte la B, sabato all’Adriatico c’è la Carrarese - I biancorossi del Sulmona Futsal espugnano il Pala Rigopiano di Pescara superando 7-4 l’Academy nel derby di Serie A2 Élite - Pescara calcio: test con la Primavera, problema alla caviglia per Sgarbi - Pescara calcio: Caligara accelera il rientro, Okwonkwo è tornato in gruppo -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO: GRANDE SUCCESSO DELLA FESTA AUTUNNALE “CANTINE NELLA ROCCIA”. NEI TRE GIORNI OLTRE 70MILA PRESENZE

TAGLIACOZZO - "Un successo al di là di ogni rosea previsione quello della festa autunnale “Cantine nella roccia” che ha avuto luogo nel...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 11 agosto 2024

CASTEL DEL MONTE E IL PIANO SAN MARCO, LUNEDÌ 12 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO POSTUMO DI ALFREDO GIULIANI


CASTEL DEL MONTE - "Sarà presentato lunedì 12 agosto alle ore 17:30 a Castel del Monte il libro postumo “Castel del Monte e il Piano San Marco” di Alfredo Giuliani.La casa Daimon Edizioni dell’Aquila ha riportato a nuova vita un manoscritto dell’indimenticato autore per volere della famiglia, in modo specifico del figlio Mario.Prefatore d’eccezione è il giornalista Fulgo Graziosi, legato alla famiglia Giuliani anche da un affetto storico."Questo libro – scrive Graziosi, è un vero e proprio memorandum, come quelli che andavano in voga nei tempi passati, pieno di notizie utili e interessanti per poter conoscere le nostre radici. Il volume contiene una vasta panoramica storica, con una visione a trecentosessanta gradi, che inizia dagli abitanti della preistoria e prosegue con quelli del periodo romano, ma non si ferma: continua nella esposizione dell’avvento longobardo fino all’analisi dell’epoca dell’autore.”

“Siamo soddisfatti per il lavoro svolto e per aver finalmente dato alle stampe, per volere dei figli, un’opera molto importante dal punto di vista storico e consuetudinario per il Comune di Castel del Monte - aggiunge l’editrice Alessandra Prospero -. Inoltre, siamo grati al grande artista aquilano di origini ofenesi Mimmo Emanuele per averci consentito di utilizzare la sua opera "Castel del Monte - verde natura" per la copertina del libro.”





La presentazione si terrà nel Teatro comunale “Francesco Giuliani” di Castel del Monte e interverranno il sindaco Matteo Pastorelli, il prefatore e relatore Fulgo Graziosi, l’editrice Alessandra Prospero e il figlio dell’autore, Mario Giuliani. Ingresso libero.

 

Alfredo Giuliani è nato l’11 novembre 1901 a Castel del Monte (AQ); è deceduto nel 1982. Durante la sua vita terrena ha amato moltissimo la sua terra d’origine, sentimento che traspare da diverse sue liriche. Si è interessato di musica e di arte ma soprattutto di poesia. Nel 1937 ha ricevuto il “Premio della cultura” dalla reale Accademia d’Italia per meriti letterari. Nel 1955 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Margherite al sole” con cui ha ottenuto ampi consensi nei concorsi letterari. Ha lasciato sillogi e scritti inediti, tra cui “Castel del Monte e il Piano San Marco”.

 

 

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina