ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Petroliera passa Hormuz usando la rotta indicata da Teheran - Kallas: "Non dare il diritto a Mosca di nominare il negoziatore"- Giuli licenzia i dirigenti del ministero dopo il caso Regeni - L'Iran avvisa Londra e Parigi, "risposta immediata con navi ad Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un cittadino americano e uno francese sono risultati positivi all'hantavirus

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso - Violenze dopo il match a Pescara, Pettinari vicino agli agenti feriti - Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

"CORFINIO: L’EX SCUOLA ELEMENTARE TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE"

CORFINIO - " Conclusi gli interventi di recupero e riqualificazione dell’edificio storico di Via Tancredi da Pentima: circa 1,1 milioni...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 11 agosto 2024

CASTEL DEL MONTE E IL PIANO SAN MARCO, LUNEDÌ 12 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO POSTUMO DI ALFREDO GIULIANI


CASTEL DEL MONTE - "Sarà presentato lunedì 12 agosto alle ore 17:30 a Castel del Monte il libro postumo “Castel del Monte e il Piano San Marco” di Alfredo Giuliani.La casa Daimon Edizioni dell’Aquila ha riportato a nuova vita un manoscritto dell’indimenticato autore per volere della famiglia, in modo specifico del figlio Mario.Prefatore d’eccezione è il giornalista Fulgo Graziosi, legato alla famiglia Giuliani anche da un affetto storico."Questo libro – scrive Graziosi, è un vero e proprio memorandum, come quelli che andavano in voga nei tempi passati, pieno di notizie utili e interessanti per poter conoscere le nostre radici. Il volume contiene una vasta panoramica storica, con una visione a trecentosessanta gradi, che inizia dagli abitanti della preistoria e prosegue con quelli del periodo romano, ma non si ferma: continua nella esposizione dell’avvento longobardo fino all’analisi dell’epoca dell’autore.”

“Siamo soddisfatti per il lavoro svolto e per aver finalmente dato alle stampe, per volere dei figli, un’opera molto importante dal punto di vista storico e consuetudinario per il Comune di Castel del Monte - aggiunge l’editrice Alessandra Prospero -. Inoltre, siamo grati al grande artista aquilano di origini ofenesi Mimmo Emanuele per averci consentito di utilizzare la sua opera "Castel del Monte - verde natura" per la copertina del libro.”





La presentazione si terrà nel Teatro comunale “Francesco Giuliani” di Castel del Monte e interverranno il sindaco Matteo Pastorelli, il prefatore e relatore Fulgo Graziosi, l’editrice Alessandra Prospero e il figlio dell’autore, Mario Giuliani. Ingresso libero.

 

Alfredo Giuliani è nato l’11 novembre 1901 a Castel del Monte (AQ); è deceduto nel 1982. Durante la sua vita terrena ha amato moltissimo la sua terra d’origine, sentimento che traspare da diverse sue liriche. Si è interessato di musica e di arte ma soprattutto di poesia. Nel 1937 ha ricevuto il “Premio della cultura” dalla reale Accademia d’Italia per meriti letterari. Nel 1955 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Margherite al sole” con cui ha ottenuto ampi consensi nei concorsi letterari. Ha lasciato sillogi e scritti inediti, tra cui “Castel del Monte e il Piano San Marco”.

 

 

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina