ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 luglio 2024

VALZER DELLE ALTE PRESSIONI. BERNARDI: CAMBIO DI MATRICE E CON ESSO IL VOLTO DELL'ESTATE CHE SI FA PIÙ BELLA E SOPPORTABILE


L'AQUILA - "La fine dell' insopportabile, si fa per dire, periodo di caldo intenso e duraturo che da molti giorni sta attanagliando quasi tutte le regioni italiane coinciderà con l'arrivo della configurazione barico circolatoria ideale per un'estate da vivere nel migliore dei modi.Chi ce lo assicura è il Meteorologo Stefano Bernardiil quale, nel video riprodotto sul suo canale YouTube al quale vi invitiamo ad iscrivervi, ci descrive in maniera perfetta l'evoluzione della situazione.
L'alta pressione di matrice nordafricana che ha interessato l'Italia apportando temperature elevate e relativamente fastidiose, secondo Bernardi, sta per cedere il passo a quell' anticiclone che ha fatto la storia della bella epoque meteorologica e sociologica vale a dire quello avente matrice azzorriana.
Assaporeremo temperature che aiuteranno chi lavora a rendere più sopportabile la fatica e a chi andrà in vacanza di stare un po più lontano dagli ombrelloni.Insomma arriva una di quelle impostazioni bariche capaci di  trasformare tutto in qualcosa di molto piacevole da un punto di vista climatico.
Il cambio di passo però non sarà indolore nel senso che a causa dell'enorme energia accumulata, l'avvento di una bassa pressione, che si intrufolerà nel mezzo del cambio di testimone tra l'africano e l'azzorriano e che attraverserà praticamente tutta l'Italia, potrebbe trasformare i temporali che si formeranno qua e là in autentici nubifragi. Colpi di vento estremi e possibili distruttive grandinate non si esclude possano accompagnare i rovesci di pioggia che deriveranno dal contrasto tra l'aria fresca in arrivo e quella molto calda preesistente.





Un apporto notevole potrebbe darlo anche un mare che, soprattutto al centro sud ha raggiunto temperature superficiali finanche di 29°C.
Prestare attenzione quindi e tenersi pronti a tutto prima di godersi il volto migliore della stagione estiva.
Come dice sempre Bernardi, fare sana prevenzione aiuta tutti a stare più tranquilli.
Per ciò che attiene il mese di Agosto non ci resta che seguire ciò che di molto interessante ha da dirci il meteoman aquilano nel video qui di seguito riportato".


https://youtu.be/Aq3ieSkYwP4?si=QiBAs_yGgiybTUgm

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina