ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pesa l'annuncio di nuovi dazi, le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% - Deragliano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 le vittime e decine di feriti - Il femminicidio di Federica Torzullo, il corpo sotterrato - Meloni: "L'aumento dei dazi un errore". Conte attacca la premier - Rigopiano, sindaco Farindola, "in 9 anni tante parole, pochi fatti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ricchezza record nelle tasche di 3.000 e la metà del mondo in povertà

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Coni premia a Chieti 4 ultrà destinatari di Daspo tra 2 e 9 anni - Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano - Il cordoglio della FIGC e del presidente Gravina per la scomparasa di Antonio Papponetti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

"ASL DI PESCARA, È EMERGENZA NEI PRONTO SOCCORSO E NEL SERVIZIO SANITARIO DI URGENZA-EMERGENZA MEDICA 118: A RISCHIO LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE"

PESCARA - " Non passa giorno che non riceviamo segnalazioni di persone in fila ai Pronto Soccorso o di pazienti che stazionano sulle ba...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 luglio 2024

TAGLIACOZZO: LA STATUA DI SANT’EMIDIO RESTAURATA E BENEDETTA DAL VESCOVO DI ASCOLI TORNA IN CITTÀ


TAGLIACOZZO - "Una numerosa rappresentanza di tagliacozzani, guidati dal Parroco d. Ennio Grossi e dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, si è recata in pellegrinaggio ad Ascoli Piceno per venerare la tomba di Sant’Emidio vescovo e martire. L’occasione è stata la benedizione da parte del Vescovo Gianpiero Palmieri della restaurata Statua che si venera in Tagliacozzo, al termine di una solenne Celebrazione eucaristica nella Cattedrale della Città marchigiana.Il simulacro del Santo, protettore contro i terremoti, venne realizzato da maestri cartapestai leccesi nel 1905 per interessamento di Fiore Costantini, da qualche anno emigrato da Ascoli in Tagliacozzo, molto probabilmente a seguito degli eventi sismici che colpirono il Comune di Magliano dei Marsi e in parte anche il Comune di Tagliacozzo. 



La statua, di pregevole fattura ed eleganza, risalente a più di 120 anni fa, stava subendo un grave deterioramento interno che ne avrebbe compromesso la staticità, per cui il parroco Don Ennio, alcuni mesi fa, ha deciso di affidare il manufatto alla più importante scuola di cartapestai leccesi, che hanno prodotto un eccellente restauro, restituendole i colori originali e consolidandola.

Prima della santa Messa nella cattedrale di Ascoli e la benedizione da parte del vescovo, il folto gruppo di tagliacozzani, del quale faceva parte anche il coro “Timete Deum” e il gruppo dei portatori, ha visitato la cripta e venerato le spoglie di Sant’Emidio e dei compagni martiri, ammirando le opere d’arte che ornano l’antico luogo di culto. 



Quindi la statua è stata ricondotta, con un mezzo della protezione civile, nella città di Tagliacozzo dove è stata accolta dal resto della cittadinanza presso l’Alberone, all’inizio di Piazza duca degli Abruzzi e, alla presenza della Banda locale, è stata portata processionalmente nella chiesa della Santissima Annunziata, dove resterà esposta alla venerazione dei fedeli che potranno ammirarla in tutto il suo splendore".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina