ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Arisa dà il via al Concertone con un omaggio a Dalla- Spari a Roma, disposti i domiciliari per Eithan Bondì - Sindacati in piazza per "il lavoro dignitoso". Meloni: "Risorse solo a chi rispetta i lavoratori"- Cgil Cisl Uil in piazza a Marghera per "il lavoro dignitoso"- Lettera di richiamo della Rai per le dichiarazioni su Nordio, Ranucci: "Non ho paura"- Rinnovato il 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito- Israele intercetta la Flotilla vicino Creta, "è pirateria". Fermati 175 attivisti e 21 navi - Putin chiama Trump: "Pronto a una tregua con Kiev il 9 maggio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scontro a fuoco a Napoli, ferite alle gambe due ragazze che passeggiavano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Apre con 150 espositori la 48/a "Mostra del Fiore - Florviva"- Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile - Stazioni ferroviarie inaccessibili, sindaci chiedono a Rfi "interventi urgenti"- Allerta per doppia fuga di gas, evacuata frazione a Basciano -

Sport News

# SPORT # Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: FESTA MADONNA DELLA LIBERA, ARRIVATA LA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI

PRATOLA - "Si è rinnovato il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro, circa 360, che hanno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 giugno 2024

TAGLIACOZZO: AL VIA LE MANIFESTAZIONI PER IL RADUNO REGIONALE DEGLI ALPINI. CITTADINANZA ONORARIA AL 9° REGGIMENTO DELL’AQUILA


TAGLIACOZZO - "Con l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti si è dato il via al 1º raduno degli Alpini della III e IV zona d’Abruzzo che ha luogo a Tagliacozzo in questo weekend del 22 e 23 giugno. Per la sfilata di domenica mattina è prevista la presenza di oltre duemila penne nere, mentre nella mattinata di sabato, dopo gli onori militari ai caduti di tutte le guerre, si è riunito il Consiglio comunale di Tagliacozzo in seduta straordinaria e solenne per il conferimento della Cittadinanza onoraria al 9º Reggimento Alpini di stanza all’Aquila.Presente alla cerimonia il Conandante del Reggimento, Colonnello Mario Bozzi, con alcuni Ufficiali, che ha raccolto la pergamena della civica onorificenza  e ha rivolto commosse parole di ringraziamento al Sindaco Vincenzo Giovagnorio e all’Assise civica. 




Questa la motivazione della concessione: “Per la fedeltà e la dedizione al servizio della Patria in tempo di guerra e in tempo di pace; per il perseguimento dei valori di eroismo, di impegno morale e civile, di rispetto, di altruismo e di generosità; per l’esempio di abnegazione e solidarietà in occasione di eventi bellici o calamitosi; per la continuità del legame con la nostra Città, il nostro Territorio comunale e le nostre generazioni, onorando lo spirito di coesione sociale e di solidarietà; per l’apprezzamento e la simpatia da parte della cittadinanza e di tutte le comunità a favore delle quali, con preziosa opera, ha portato soccorso e conforto in occasione di eventi positivi e negativi”.





 
Il 9° Reggimento degli Alpini, si compone di un comando, una compagnia di supporto logistico reggimentale e di due battaglioni di cui il primo, battaglione “L'Aquila", rappresenta la pedina operativa per le immediate attività di soccorso alla popolazione in caso di pubbliche calamità. Il reggimento, alimentato con solo personale Volontario, è di stanza nel nostro Capoluogo regionale all’Aquila. La Bandiera di Guerra del reparto è decorata di due Ordini Militari d'Italia, due Medaglie d'Oro al Valor militare, quattro Medaglie d'Argento al Valor Militare, due Medaglie di Bronzo al Valore dell'Esercito, Croce d'argento al merito dell'Esercito e Medaglia d'Oro al Merito della Croce Rossa.
 
La giornata di sabato è proseguita con una tavola rotonda intitolata: “Alpini in tempo di pace” con relatori il Prof. Gino Milano e il Col. Pietro Piccirilli. Nel pomeriggio, dopo la santa Messa, i cori dell’A.N.A. di Isola del Gran Sasso e di Celano hanno eseguito un partecipato concerto di canti alpini nella chiesa della Santissima Annunziata.




 Domenica mattina, 23 giugno, a partire dalle ore 10.30 con l’ammassamento dei gruppi partecipanti presso la sede sociale in via delle Macchie, si darà inizio alla sfilata che avrà il suo culmine in Piazza Duca degli Abruzzi, davanti al Palazzo del Municipio, ove le Autorità presenti daranno il loro saluto.
 
“Da Tagliacozzo, in questa due giorni dedicata agli Alpini - ha dichiarato Angelo Poggiogalle, assessore e capogruppo locale A.N.A. - auspichiamo la pace per ogni nazione e quindi la fine di ogni conflitto, l’augurio che questa pace sia condivisa nel segno dei valori comuni che gli Alpini d’Italia testimoniano e diffondono”.

Alla cerimonia, oltre ai vertici abruzzesi dell’A.N.A., hanno preso parte il Consigliere regionale Prof. Luciano D’Amico e l’Assessore della Città di Avezzano Pierluigi Di Stefano, i quali hanno porto i loro saluti istituzionali. Sono stati altresì presenti il Capitano dei Carabinieri Marco Passamonti, Conandante della locale Compagnia e il Tenente della Guardia di Finanza Maria Di Prospero in rappresentanza del Capitano Francesco Mattiace".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina