ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 giugno 2024

SULMONA: "GESTIONE DELL’IMPIANTO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI COGESA"


SULMONA - "In merito al “quadro di salute a livello comunale” rimesso dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità al Sindaco di Sulmona, si rileva la opportunità di comunicare che il Sindaco, all’esito dell’acquisizione da parte dell’ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale) delle risultanze di una campagna di rilevamento dell’aria che attestano la fondatezza delle emissioni maleodoranti e una serie di criticità nella gestione dell’impianto di smaltimento dei rifiuti, a fronte delle allarmate segnalazioni della popolazione residente  (che lamenta l’insorgenza di patologie oncologiche), ha formulato richiesta di consulenza all’ISS ai fini dell’approfondimento della problematica e dell’auspicata soluzione della stessa. L’Istituto Superiore di Sanità, in occasione di una riunione da remoto  del 04/04 u.s. (alla quale hanno preso parte anche rappresentanti dell’Agenzia Sanitaria Regionale e della ASL 1), si è reso disponibile, attraverso il proprio Ufficio Statistica, ad elaborare, quale studio di primo livello, un profilo di salute della popolazione residente nel Comune di Sulmona.
Come precisato dall’ISS, “il quadro di salute a livello comunale non è informativo per accertare relazioni causali tra esposizione a specifici fattori di rischio e malattia”.
Il quadro fornito “non fornisce indicazioni sull’eventuale ruolo eziologico dell’esposizione a contaminanti emessi  o rilasciati ma evidenzia eccessi di malattie sui quali tali esposizioni possono aver giocato un ruolo causale o concausale con altri fattori di rischio. L’accertamento del nesso causale richiede indagini ad hoc. Studi epidemiologici a livello comunale, d’altronde, forniscono indicazioni di possibili fattori di rischio che agiscono a livello di popolazione, sui quali intervenire con azioni di sanità pubblica”.
Sulla base di queste premesse, dal quadro di salute di rileva che la mortalità generale tra le donne è in linea con la media regionale ed inferiore tra gli uomini. L’analisi della mortalità per singole cause, inclusi i tumori maligni nel loro complesso, non ha fatto registrare eccessi significativi, rispetto al resto della popolazione regionale ma l’analisi delle schede ospedaliere ha evidenziato indici maggiori, rispetto alla media regionale del numero delle persone ricoverate per tumori maligni, evidenziando un incremento di ospedalizzazione e specificando che le patologie in eccesso sono multifattoriali, ragione per la quale diversi fattori di rischio possono determinarle e l’esposizione a contaminanti potenzialmente emessi dalla discarica può aver agito in maniera causale o concausale.
Lo studio si conclude precisando che sono state individuate alcune criticità nel profilo di salute della popolazione residente nel Comune di Sulmona che richiedono approfondimenti.
A tal fine, il Sindaco di Sulmona ha tempestivamente investito della problematica l’Assessorato Regionale alla Salute, l’Agenzia Sanitaria Regionale e la ASL, evidenziando l’assoluta esigenza di dare seguito alle indicazioni formulate dall’ISS con specifico riferimento agli ulteriori approfondimenti relativi al profilo di salute della popolazione e di esperire ogni utile e concreta iniziativa a tutela della salute della popolazione.  Ha chiesto, altresì,  un incontro urgente finalizzato a definire le azioni da intraprendere".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina