ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Ft: "I servizi europei indagano sulla pista russa degli allarmi bomba". In tre giorni 35 casi - Ancora allarmi bomba, coinvolti due voli da e per l'Italia. Email di rivendicazione: "E' solo l'inizio"- Opposizioni all'attacco su Altieri all'Anac, Meloni: "Era nelle nostre competenze"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un piazzale intitolato a Willy Monteiro Duarte a Fossacesia in Abruzzo - Scontro tra auto e mezzo pesante sulla statale 17 a Scoppito, muore una donna -

Sport News

# SPORT # Sinner e Cahill si separano, Norman il nuovo coach - Kimi Antonelli: "Senna è il mio eroe" - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"LA MAIELLA ACCOGLIE IL POLITECNICO DI MILANO. 37 STUDENTI DI TUTTO IL MONDO FANNO TAPPA A CANSANO E CAMPO DI GIOVE"

CANSANO - "Si è tenuto a Cansano l’incontro dal titolo Managing Inner Areas. Two cases within the Majella Park, uno degli appuntamenti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 0 - 1

mercoledì 5 giugno 2024

FP CGIL:"IL GIUDICE DEL LAVORO CONDANNA LA ASL 1 AVEZZANO SULMONA L'AQUILA"


L'AQUILA - "Il Giudice del Lavoro ha condannato la ASL 1 Avezzano Sulmona L'Aquila al pagamento, nei confronti dei ricorrenti, della maggiorazione delle indennità di pronta disponibilità per i turni svolti, dal 2015, oltre il sesto turno mensile.La FP CGIL della Provincia dell'Aquila, dopo continue sollecitazioni rivolte all'Azienda Sanitaria, rimaste nel tempo inascoltate, dopo essere stata già costretta – a causa di tale atteggiamento – a rivolgersi in passato al Giudice del Lavoro, ha depositato tramite l'Avvocato Francesca Ramicone, un ricorso per riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori della ASL la giusta retribuzione per l'attività di pronta disponibilità svolta dal personale della stessa Azienda.All’Udienza del 4 giugno u.s., il Giudice del Lavoro ha dato ragione alla FP CGIL della Provincia dell’Aquila condannando la ASL al pagamento di somme che per ogni lavoratore vanno da un minimo di 1.700,00 € fino ad oltre 6.600,00 € riconoscendo pertanto il loro diritto a percepire la retribuzione dovuta per i turni di pronta disponibilità svolti oltre il sesto turno mensile.

Sono anni che la FP CGIL denuncia situazioni di mancato rispetto delle vigenti norme legislative e contrattuali e l'odierna sentenza rappresenta un passo verso il ripristino della legalità restituendo alle lavoratrici ed ai lavoratori i propri diritti.

Non possiamo non dichiararci soddisfatti dell'esito ma, contestualmente, riteniamo necessario ribadire che un serio confronto con le Organizzazioni Sindacali da parte della ASL – fino ad oggi completamente disatteso – sia il presupposto prioritario per il “bene comune” poiché un lavoratore a cui vengono garantiti i propri diritti equivale ad un lavoratore che viene messo nelle condizioni di poter svolgere al meglio il proprio lavoro e, nel caso di specie, garantire il diritto alla salute di tutte le cittadine e di tutti i cittadini.

La FP CGIL continuerà ogni utile azione di lotta a tutela dei diritti di tutto il personale della ASL 1 il quale è costretto a garantire un servizio essenziale, quello sanitario, in condizioni che costantemente violano le vigenti norme contrattuali.

Desideriamo infine ringraziare pubblicamente l'Avvocato Francesca Ramicone per l'ottimo lavoro svolto e, ovviamente, per il risultato ottenuto".

                        Il Segretario Generale FP CGIL
                               Provincia dell'Aquila
                               Anthony Pasqualone

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina