ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"- Morelli, osserviamo inchiesta ma percorso del ponte sullo Stretto va avanti - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026

CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 giugno 2024

CONVEGNO: "IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA: ELEMENTO FONDAMENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA"


PESCARA - "Legacoop Abruzzo in collaborazione con Legacoop Agroalimentare ha organizzato il convegno dal titolo "Il futuro dell’agricoltura: elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale ed economica" il giorno 13 Giugno alle ore 10:00  presso la sede della Camera di Commercio Chieti Pescara, situata in Via Conte de Ruvo 2 a Pescara. L’evento rappresenta un'opportunità unica per esplorare e discutere l'importanza cruciale dell'agricoltura nella nostra regione.L’Abruzzo, con il suo ricco patrimonio naturale e culturale, vanta una tradizione agricola che continua a essere il pilastro dell'economia regionale. Il convegno che ha come obiettivo quello di parlare dell’agricoltura del futuro indicando quali sono le nuove tecnologie e soluzioni sostenibili a disposizione degli agricoltori. Agricoltura, che dovrà garantire la sostenibilità dell'intero sistema ambientale, produttivo e sociale, minimizzando gli impatti ambientali e sulla produttività, pur continuando a fornire prodotti alimentari sicuri e a prezzi accessibili per il consumatore finale. Per raggiungere questo obiettivo, gli agricoltori possono e devono affidarsi sempre di più alle nuove tecnologie e alle nuove conoscenze.

Dopo i saluti istituzionali da parte del neo Sindaco di Pescara e del Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, l’apertura dei lavori è affidata a Luca Mazzali, Presidente di Legacoop Abruzzo, a cui seguirà  l’intervento di  Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Nazionale Agroalimentare, che delineeranno le prospettive e le sfide del settore agricolo e la visone dei Legacoop.

Seguiranno le esperienze delle cooperative abruzzesi, con Gianluca Balzani della COLT.OR.,  Nunzio Marcelli della A.S.C.A., Gianluca Orsini della Cantina Sociale Tollo, e Dario Ricci della, che condivideranno storie di successo e best practices.

Il tema delle sinergie fondamentali per la competitività del settore sarà affrontato dalla professoressa Maria Angela Perito, dell'Università di Teramo Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali, da Riccardo Dolci di Banca Etica  e da Stefania Faccioli di Unipol Sai che parleranno delle opportunità di innovazione e finanziamento per le imprese agricole.

La presentazione delle politiche agricole Regionali e Nazionali, saranno illustrate rispettivamente da Emanuele Imprudente, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo e Luigi D’Eramo, Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina