ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Toti ha dato le dimissioni, Liguria alle urne tra 3 mesi - Scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei. Frana un costone a Bacoli, nessun ferito - Giovanni Toti si dimette da governatore della Liguria- Olimpiadi, oggi il via in una Parigi blindata- In Brasile i primi due morti di febbre Oropuche al mondo-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sosta vietata a volanti Polizia in centro L'Aquila, rabbia Sap- In Abruzzo 2.974 incidenti stradali nel 2023, 72 i morti - Siccità: sindaco di Penne, a rischio il tondino del Tavo e il pomodoro a pera- Marelli Sulmona, convocato tavolo per contratto solidarietà-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: oggi prima amichevole.Il Pescara si impone 5 - 0 contro la Folgore Delfino Curi -

IN PRIMO PIANO

LO STILISTA ALESSANDRO PISCHEDDA SVELA I PARTICOLARI DELL'ABITO CHE LA REGINA D'ARAGONA (ADRIANA VOLPE), INDOSSERÀ DURANTE LA SFILATA DI DOMENICA

SULMONA VIDEO - "A valorizzare la bellezza del costume i gioielli della famiglia Di Rienzo storici orafi di Scanno. Le gare avranno i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 maggio 2024

IMAGO MUSICAE SI CONCLUDE CON IL CONCERTO DEL CHITARRISTA SERGIO MANOLO OCCHIPINTI

PESCARA - "Domenica 19 maggio 2024, alle 11.30, il chitarrista siciliano Sergio Manolo Occhipinti sarà il protagonista del sesto ed ultimo concerto di Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.Sergio Manolo Occhipinti interpreterà musiche di Ghedini, Castelnuovo-Tedesco, Henze e Ginastera.Imago Musicae si sviluppa in sei concerti, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgono infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all'interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento. La rassegna ha come protagonista assoluta la chitarra ed è stata disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris come una vetrina importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l'Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia "Incontri con il Maestro" di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.

In occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae, il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €. I concerti avranno inizio alle 11.30. Il Museo invece aprirà dalle 10.30 per consentire di visitare al meglio le diverse collezioni.

Sergio Manolo Occhipinti nasce a Gela nel 1999. In età scolare si avvicina allo studio della Chitarra, sotto la guida del Maestro Elio Lombardo, nella cui classe consegue cum laude il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio Statale di Musica "V. Bellini" di Caltanissetta. Si aggiudica il primo premio assoluto dei concorsi, tanto nazionali quanto internazionali, cui partecipa tra il 2016 e il 2023. Decide di proseguire gli studi accademici presso la Fondazione Accademia Internazionale "Incontri col Maestro", presso il Dipartimento Universitario di Chitarra diretto dal Maestro Giovanni Puddu. In virtù di ciò, ha modo di frequentare i Corsi del prestigioso staff docente dell’Ateneo imolese, con musicisti del rango di Marcin Dylla, Matteo Mela, Arturo Tallini, Arturo Tampalini, Marco Zuccarini, Alain Meunier. Per il conseguimento della Laurea Magistrale LM-45 è seguito da Lorenzo Fico, Marco Di Bari, Serena Carbone, in ordine alle discipline compositive, storiche, estetiche e letterarie.

La Fondazione Accademica di Imola lo seleziona per le proprie stagioni concertistiche e lo inserisce nel roster dedicato alla promozione delle nuove carriere concertistiche denominato “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, in partnership con il CIDIM e il Ministero degli Esteri. Diploma di Merito dell'Accademia Chigiana di Siena, nella classe del Maestro Giovanni Puddu, nel Novembre 2019 debutta nel Salone dei Concerti “Guido Chigi Saracini” della storica istituzione senese. Frequenta inoltre le Materclasses di composizione tenute dai Maestri Salvatore Sciarrino e Stefano Gervasoni. Sergio Manolo Occhipinti suona con una chitarra del Maestro Liutaio Guido Di Lernia, realizzata nel 2018. È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.

Valore aggiunto per la rassegna Imago Musicae è, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell'arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell'Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione PESCARABRUZZO e dell'Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio.

Imago Musicae si conclude con il concerto di Sergio Manolo Occhipinti. Nel corso della rassegna sono stati ospitati alcuni dei giovani protagonista della nuova scena chitarristica italiana, musicisti di sicuro avvenire ma già affermati nel panorama italiano e internazionale come Cristina Galietto, Francesco Levato, Giovanni Accadia, Luciano Monaco, Andrea Roberto e, appunto, Sergio Manolo Occhipinti.

Imago Museum si trova a Pescara in Corso Vittorio Emanuele II, 270".



IMAGO MUSICAE
Programma della Rassegna

domenica 14 aprile
CRISTINA GALIETTO
musiche di Tarrega, Paganini, Turina, Castelnuovo-Tedesco

domenica 21 aprile
FRANCESCO LEVATO
musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz, Giuliani

domenica 28 aprile
GIOVANNI ACCADIA
musiche di Scarlatti, Turina, Regondi, Arnold

domenica 5 maggio
LUCIANO MONACO
musiche di Bach, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco

domenica 12 maggio
ANDREA ROBERTO
musiche di Giuliani

domenica 19 maggio
SERGIO M. OCCHIPINTI
musiche di Ghedini, Henze, Ginastera, Castelnuovo-Tedesco

Nessun commento: