ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La moglie di Roggero a Mattarella: "Chiedo un atto di clemenza e umanità"- Una bimba di quattro anni annega nella piscina di un hotel - Salvini a Bollate dopo la prima notte in carcere di Roggero- Raid incrociati Stati Uniti-Iran Teheran: "Colpite le basi Usa in Bahrein e Kuwait"- Russia, attacco ucraino provoca 7 morti e 24 feriti - Roggero in carcere a Bollate: "Subisco un'ingiustizia" Nordio frena sulla grazia - Ordine di carcerazione per Roggero, atteso a Bollate.

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lite famigliare a cena, 22enne aggredisce la zia ma viene accoltellato - In Abruzzo superati i 42 gradi, a Pescara ancora "bollino rosso"- In Abruzzo 764 ettari bruciati da incendi nel 2025, il triplo del 2024 - Ritrovata in Romania la 15enne sparita da Giulianova -

Sport News

# SPORT # Un grave lutto ha colpito Silvio Baldini, ex allenatore del Pescara: si è spenta nella notte la figlia Valentina- Mondiali: Messi ribalta l'Inghilterra e porta l'Argentina in finale - Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ZANTE, ANVERSA DEGLI ABRUZZI E IL SESTIERE DI PORTA JAPASSERI SI AGGIUDICANO LA 24^ GIOSTRA D'EUROPA E LA 18^ GIOSTRA DEI BORGHI PIU BELLI

SULMONA - Zante, Anversa degli Abruzzi e il sestiere di Porta Japasseri si aggiudicano la 24esima edizione della Giostra Cavalleresca Europe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 aprile 2024

I PARCHI LETTERARI - PAESAGGIO CULTURALE ITALIANO


L'AQUILA - "Cammino di San Domenico Abate. Natura, Storia, Devozione e Leggenda.
Domenica 30 aprile Trekking Villalago, Anversa, Cocullo in occasione della Festa di San Domenico Abate e del Rito dei Serpari di Cocullo il 1 maggio
.Il primo maggio a Cocullo, (AQ), si celebra la festa di San Domenico Abate e la processione dei serpari. Durante le celebrazioni, nel paese abruzzese si assiste ad uno spettacolo unico e affascinante. Ogni angolo del paese si popola di serpari la cui processione con i serpenti avviene dopo la celebrazione della messa in onore del santo nella chiesa di San Domenico.

La statua, posizionata al centro della piazza viene ricoperta quasi interamente dai rettili e portata a spalla nelle vie del paese tra una folla immensa di persone.
 Il 30 aprile alle ore 8.30 avrà inizio la Camminata da Villalago a Cocullo attraverso il borgo di Anversa degli Abruzzi sulle Gole del Sagittario. 




E' ad Anversa degli Abruzzi che Gabriele d'Annunzio ha ambientato La fiaccola sotto il moggio, "la perfetta delle mie tragedie", in cui emerge la figura del del serparo che si rifà al rito ancora vivo e ben noto a allo scrittore, poeta e drammaturgo di Pescara: "Non fa sosta alle soglie. Passa. E' frate del vento...poco parla...ha branca di nibbio, vista lunga. Piccolo segno gli basta. Perché triemi il filo d'erba capisce...".

Informazioni Turistiche - IAT Sulmona Regione Abruzzo Consiglio regionale dell'Abruzzo Visit Abruzzo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina