ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

CALCIO A 5: SULMONA - GIOVINAZZO 3 - 6. GLI OVIDIANI ESCONO DAI PLAYOFF

 SULMONA -   " Al Palazzetto dello Sport “Nicola Serafini” il Sulmona Futsal esce sconfitto per 3 - 6   nella gara di ritorno contro il...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 aprile 2024

"GORIANO SICOLI E STORIA ITALICA DEGLI ABRUZZI"


GORIANO SICOLI - "Un vasto rogo di sterpaglie è divampato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15.30, nei pressi del Monte Vicchio, sul territorio comunale di Goriano Sicoli, in località Castelluccio. Così riportava il titolo di un giornale online di Sulmona, ove il giornalista dello stesso luogo nel descrivere gli eventi in corso il 17 luglio 2023 ha ricevuto sicuramente il topomonimo del posto interessato, da informazioni  prese dagli abitanti locali. Altrimenti non sembra che Monte Vicchio sia riportato sulle carte geografiche come Monte Prezza, se, insieme sono la stessa montagna. Appare perciò che questa indicazione sia soltanto, e magari, così tramandata dalla antichità, ininterrotta"si legge in una nota giunta in redazione.
L’interesse sorge poiché è acclarato che Monte Prezza è certamente proveniente da Presidium, a  significare un presidio, perciò militare, sulla montagna, e,  a difesa  di Corfinium allora Capitale d’Italia.  Aspetto perciò assolutamente inconfutabile se sono ancora pienamente visibili le fortificazioni in pietra sulla ampia sommità, ora facilmente raggiungibile da entrambi i versanti, anche in Mountain-bike attraversando le piste  a servizio delle pale eoliche tra i comuni di Cocullo,Prezza, e Goriano Sicoli. Però il termine Vicchio, quando in questo caso insieme a Presidium, non arriva da latino Vetus a suggerire Vècchio, onde , per strana ragione, monte dei Vècchi con l’accento grave sulla e, bensì più logicamente da Vitulus cioè Vitello e perciò antica accezione da dove è scaturita la parola Italia come primigenia terra dei vitelli se tuttora vécchio con l’accento acuto sulla e, in non trascorso italiano, intende il vitello. Perciò non è azzardato supporre che l’antico riferimento riguardasse un Presidio Italico e, certamente, Italico contro Roma durante le famose guerre sociali, anche storicamente denominate guerre italiche o guerre marsiche.

La particolarità interessante, risiede non  tanto nell' esito della guerra facilmente individuabile se la Suprema Corte di Cassazione oggi non si trova in Corfinio, ma di più nella dimostrazione che in questi particolari luoghi interni, quando (se queste ipotesi non sono errate) i toponimi sono rimasti tramandati inalterati dall' inizio dei tempi, allora, durante il ripopolamento (storico) dei longobardi, gli stessi non trovarono posti desolati e completamente disabitati e distrutti dai Vandali etc. ma una civiltà romana ancora con  memoria e tradizioni ininterrotte. Questo perché, Antonio De Nino nel cercare di individuare la antica Statulae riportata nella  Tabula Peutingeriana, secondo i suoi scritti, dopo diversi sopralluoghi nel 1879, credette di aver trovato il sito prima nei pressi di Raiano e poi verso Prezza, secondo la distanza in miglia da Corfinio, ma poi trovò le vere rovine in Goriano Sicoli nella fertile contrada che i contadini del posto continuativamente chiamavano, e chiamano “La Statura”.
Perciò è un aspetto da approfondire con , magari, altri studi di persone con maggiori competenze".


 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina