ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Delcy Rodriguez presidente ad interim. Rubio: "Prematuro parlare di elezioni"- Rodriguez presidente ad interim. Per il New York Times "almeno 40 morti nell'attacco Usa"- Frontale tra due auto alle porte di Roma, tre morti e un ferito grave - Almeno 40 morti nell'attacco Usa. La Cina: "Liberate Maduro"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Identificate le sei vittime italiane, l'ambasciatore: "Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"- A Campo Imperatore "oltre 13mila presenze nella settimana di Natale"- Il sistema Cultura in Abruzzo vale 1,3 miliardi e occupa 22.800 addetti -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna - Calciomercato Pescara: per la difesa obiettivo Dellavalle -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - PENNE 3 - 2. TORNANO ALLA VITTORIA I BIANCOROSSI

SULMONA VIDEO - " Torna alla vittoria l'Ovidiana Sulmona contro una diretta concorrente per la salvezza .I biancorossi si sono imp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 aprile 2024

"GORIANO SICOLI E STORIA ITALICA DEGLI ABRUZZI"


GORIANO SICOLI - "Un vasto rogo di sterpaglie è divampato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15.30, nei pressi del Monte Vicchio, sul territorio comunale di Goriano Sicoli, in località Castelluccio. Così riportava il titolo di un giornale online di Sulmona, ove il giornalista dello stesso luogo nel descrivere gli eventi in corso il 17 luglio 2023 ha ricevuto sicuramente il topomonimo del posto interessato, da informazioni  prese dagli abitanti locali. Altrimenti non sembra che Monte Vicchio sia riportato sulle carte geografiche come Monte Prezza, se, insieme sono la stessa montagna. Appare perciò che questa indicazione sia soltanto, e magari, così tramandata dalla antichità, ininterrotta"si legge in una nota giunta in redazione.
L’interesse sorge poiché è acclarato che Monte Prezza è certamente proveniente da Presidium, a  significare un presidio, perciò militare, sulla montagna, e,  a difesa  di Corfinium allora Capitale d’Italia.  Aspetto perciò assolutamente inconfutabile se sono ancora pienamente visibili le fortificazioni in pietra sulla ampia sommità, ora facilmente raggiungibile da entrambi i versanti, anche in Mountain-bike attraversando le piste  a servizio delle pale eoliche tra i comuni di Cocullo,Prezza, e Goriano Sicoli. Però il termine Vicchio, quando in questo caso insieme a Presidium, non arriva da latino Vetus a suggerire Vècchio, onde , per strana ragione, monte dei Vècchi con l’accento grave sulla e, bensì più logicamente da Vitulus cioè Vitello e perciò antica accezione da dove è scaturita la parola Italia come primigenia terra dei vitelli se tuttora vécchio con l’accento acuto sulla e, in non trascorso italiano, intende il vitello. Perciò non è azzardato supporre che l’antico riferimento riguardasse un Presidio Italico e, certamente, Italico contro Roma durante le famose guerre sociali, anche storicamente denominate guerre italiche o guerre marsiche.

La particolarità interessante, risiede non  tanto nell' esito della guerra facilmente individuabile se la Suprema Corte di Cassazione oggi non si trova in Corfinio, ma di più nella dimostrazione che in questi particolari luoghi interni, quando (se queste ipotesi non sono errate) i toponimi sono rimasti tramandati inalterati dall' inizio dei tempi, allora, durante il ripopolamento (storico) dei longobardi, gli stessi non trovarono posti desolati e completamente disabitati e distrutti dai Vandali etc. ma una civiltà romana ancora con  memoria e tradizioni ininterrotte. Questo perché, Antonio De Nino nel cercare di individuare la antica Statulae riportata nella  Tabula Peutingeriana, secondo i suoi scritti, dopo diversi sopralluoghi nel 1879, credette di aver trovato il sito prima nei pressi di Raiano e poi verso Prezza, secondo la distanza in miglia da Corfinio, ma poi trovò le vere rovine in Goriano Sicoli nella fertile contrada che i contadini del posto continuativamente chiamavano, e chiamano “La Statura”.
Perciò è un aspetto da approfondire con , magari, altri studi di persone con maggiori competenze".


 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina