ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesto l'arresto per Gaetano Armao, ex vicepresidente della Regione Sicilia - Francia, feriti 65 dipendenti scolastici durante le proteste - La legge elettorale supera il primo scoglio, la maggioranza compatta nel voto segreto - Manovra, vertice a Palazzo Chigi Bruxelles risponde all'Italia: "Abbiamo già dato flessibilità"- Francia in fiamme per la rivolta degli studenti, oltre 600 fermi. Un preside cosparso di benzina -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti - Ponte crollato sul Trigno, "dopo sei mesi siamo fermi a idee e ipotesi"- Oggi in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore -

Sport News

# SPORT # Under 21, Armenia-Italia 0-1: decide il milanista Cisse all'ultimo respiro- Malagò: "L'entrata di Abodi su Bianchedi sgrammaticata e fuori luogo"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"STORIA ECONOMICA DELL'ABRUZZO". PRESENTATO A ROMA IL LIBRO DI TOMMASO PAOLINI

ROMA - " Conoscere la nostra storia, il nostro passato anche se incompleto: manca infatti in questo libro qualsiasi riferimento alla se...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 15 aprile 2024

DA CIVITARETENGA UNO STUDIO SUGLI EBREI D'ABRUZZO


ROMA - "Sarà presentato alla biblioteca nazionale sull'Ebraismo italiano "Tullia Zevi" in via Lungotevere Sanzio n. 5 a Roma alle ore 18 di martedì 16 aprile la ricerca dal titolo “Ebrei in Abruzzo tra Angioini e Aragonesi XIII – XVI”. Lo studio, finanziato dalla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, è scaturito dalla visita effettuata proprio nel borgo di Civitaretenga dal presidente della Fondazione Dario Disegni. La presentazione della ricerca potrà essere seguita anche in diretta streaming collegandosi al sito: https://www.youtube.com/@fondazionebeniculturaliebr260 .
“Il complesso denominato - Ghetto Ebraico - è da poco oggetto di lavori per il recupero post sisma 2009”, ha detto il sindaco di Navelli Paolo Federico, “la sua particolare architettura e la sua storia, custodiscono elementi importanti per rintracciare il legame profondo tra il territorio e gli Ebrei. Siamo sicuri che il lavoro di ricerca svolto sarà un primo passo per dare nuova linfa alla storia dell’Abruzzo e degli Ebrei”.Lo studio parte da un’analisi della regione Abruzzo, ne esplora il contesto economico, la società e le relazioni intercorse tra gli ebrei abruzzesi e il potere centrale angioino e aragonese.
La presentazione della ricerca, dopo i saluti istituzionali da parte di  Dario Disegni presidente della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e Gloria Arbib consigliere della FBCEI, prevede gli interventi di Alberto Di Castro, consiglierei FBCEI,  di Amedeo Feniello,  dell'Università degli Studi dell’Aquila, di Andrea Casalboni, assegnista di ricerca in Storia Medievale presso l' Università degli Studi dell’Aquila e autore della ricerca. A moderare l’incontro Giorgio Segré, componente di Giunta FBCEI.
 Il Ghetto Ebraico di Civitaretenga  è stato dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza e nel recente passato è stato inserito anche nelle giornate del Fai".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina