ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni - "Sempio intercettato mentre parla di Chiara, ha tentato un approccio e lei ha rifiutato" - Il Papa: "La Chiesa deve denunciare il male e annunciare la pace"- Una nave francese colpita nello Stretto di Hormuz, ferito l'equipaggio - E' morto Evaristo Beccalossi, storica bandiera dell'Inter. Il club: "Sempre uno di noi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Axios: "Usa e Iran vicini a un memorandum, attesa una risposta da Teheran in 48 ore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali - Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: CHIESA GREMITA PER L'ULTIMO SALUTO A LANDO SCIUBA

SULMONA - "Nel pomeriggio di oggi presso la chiesa di Santa Maria della Tomba si sono svolti i funerali di Lando Sciuba, noto avvocato,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 15 aprile 2024

DA CIVITARETENGA UNO STUDIO SUGLI EBREI D'ABRUZZO


ROMA - "Sarà presentato alla biblioteca nazionale sull'Ebraismo italiano "Tullia Zevi" in via Lungotevere Sanzio n. 5 a Roma alle ore 18 di martedì 16 aprile la ricerca dal titolo “Ebrei in Abruzzo tra Angioini e Aragonesi XIII – XVI”. Lo studio, finanziato dalla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, è scaturito dalla visita effettuata proprio nel borgo di Civitaretenga dal presidente della Fondazione Dario Disegni. La presentazione della ricerca potrà essere seguita anche in diretta streaming collegandosi al sito: https://www.youtube.com/@fondazionebeniculturaliebr260 .
“Il complesso denominato - Ghetto Ebraico - è da poco oggetto di lavori per il recupero post sisma 2009”, ha detto il sindaco di Navelli Paolo Federico, “la sua particolare architettura e la sua storia, custodiscono elementi importanti per rintracciare il legame profondo tra il territorio e gli Ebrei. Siamo sicuri che il lavoro di ricerca svolto sarà un primo passo per dare nuova linfa alla storia dell’Abruzzo e degli Ebrei”.Lo studio parte da un’analisi della regione Abruzzo, ne esplora il contesto economico, la società e le relazioni intercorse tra gli ebrei abruzzesi e il potere centrale angioino e aragonese.
La presentazione della ricerca, dopo i saluti istituzionali da parte di  Dario Disegni presidente della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e Gloria Arbib consigliere della FBCEI, prevede gli interventi di Alberto Di Castro, consiglierei FBCEI,  di Amedeo Feniello,  dell'Università degli Studi dell’Aquila, di Andrea Casalboni, assegnista di ricerca in Storia Medievale presso l' Università degli Studi dell’Aquila e autore della ricerca. A moderare l’incontro Giorgio Segré, componente di Giunta FBCEI.
 Il Ghetto Ebraico di Civitaretenga  è stato dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza e nel recente passato è stato inserito anche nelle giornate del Fai".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina