ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Iran, Mojtaba Khamenei minaccia: "La vendetta per mio padre deve essere compiuta"- Kiev, "stanotte colpite 21 petroliere russe nel Mar d'Azov"- Addio a Peppino di Capri, una voce dall'isola al mondo - Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni - L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche di Report -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Inside Out' all'Aquila, allestimento con duemila volti per l'opera di JR - Schianto nella notte sulla ss17, uomo muore all'Aquila - Famiglia nel bosco, Pillon, "emersi elementi per rientro a casa bimbi"-

Sport News

# SPORT # Spagna - Belgio 2 - 1 - Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CLIZIA INCORVAIA MADRINA DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA 2026

  SULMONA VIDEO - "Sarà Clizia Incorvaia a rappresentare la Regina Giovanna D'Aragona nella XXX Giostra cavalleresca di Sulmona ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 marzo 2024

NASCE IL PREMIO ITALIA RADICI NEL MONDO 2024 – I EDIZIONE RACCONTO LE MIE RADICI PLURIME


TORRICELLA PELIGNA -"Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura, bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL MONDO, per racconti inediti dal tema “le mie radici plurime”, rivolto agli autori e autrici oriundi/oriunde italiani/italiane, nonché agli italiani e alle italiane residenti all’estero.Il Premio Italia Radici nel Mondo 2024 è organizzato dal Comune di Torricella Peligna, nell’ambito delle iniziative del MAECI "2024 - Anno delle radici italiane nel mondo", ed è un'attività culturale che si inserisce all'interno della XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, in collaborazione con il Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura, con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo, dell'Associazione Assud e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
 
Ideato da Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, il Premio nasce dalla volontà dei due Festival di instaurare una collaborazione stabile e sistematica tesa ad ampliare, in Italia e all’Estero, la discussione sui temi e sui valori da sempre affrontati nelle due manifestazioni, che riguardano l’emigrazione italiana e le sue infinite declinazioni, l’italianità, il legame fra le comunità dei restati e quelle degli spartiti, i tratti identitari, le identità mobili, le radici che le due comunità condividono. Radici molteplici, multisituate, plurime, che non sono ferme in/ad un luogo o in/ad un tempo.

Il Premio non vuole essere celebrativo, o quantomeno non solo celebrativo, ma intende contribuire alla discussione sulla nostra storia migrante, arricchendola di nuovi contenuti, scrivendo nuove pagine, inaugurando una nuova narrazione, una nuova stagione nei rapporti fra l’Italia, gli italiani, e gli oriundi italiani sparsi in tutto il mondo.

Come afferma il linguista Raffaele Simoni, da un lato, le prime generazioni di emigranti italiani «pur avendo lasciato il paese da molto tempo hanno conservato molti meccanismi generativi dell’italiano»; dall’altro, le generazioni successive (II, III, IV) sono protagoniste «di una ripresa non accidentale di interesse e di “lealtà” verso la lingua [e la cultura] delle origini». Date tali premesse, si è pensato che un concorso letterario in lingua italiana fosse il modo migliore per omaggiare gli italiani nel mondo e i valori legati alle radici italiane di cui sono portatori sani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina