ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Non escludo l'uso della forza in Groenlandia". E vuole riaprire Alcatraz - "Ok del gabinetto di Israele all'espansione offensiva a Gaza e agli aiuti"- Trento rimane al centrosinistra, ballottaggio a Bolzano - Trump alla Nbc News: "Odio tremendo tra Putin e Zelensky, forse la pace non è possibile"- Missile dallo Yemen colpisce l'area dell'aeroporto di Tel Aviv. Gli Houthi rivendicano l'attacco-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Evacuato un hotel sul lungomare di Pescara per un incendio - Vigili del fuoco morti: salme recuperate dopo 50 ore - Ok Giunta Abruzzo a rendiconto 2024, "corretta gestione conti"-

Sport News

# SPORT # Serie C play off Pineto-Pianese: gara secca del primo turno in programma questa sera alle ore 20 - Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off -

IN PRIMO PIANO

CONSEGNA ALL’OSPEDALE DI SULMONA DI UNA STAZIONE PROCTOLOGICA PER IL REPARTO DI CHIRURGIA DONATA DALL’ASSOCIAZIONE NOMADI FANS CLUB “UN GIORNO INSIEME”

SULMONA - " All’Ospedale di Sulmona arriva una Stazione Proctologica Marca THD, Modello Digital Mobile Manometry, per il reparto di Chi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 17 marzo 2024

"LE DUE ANIME GEMELLE DI CAMPO DEI MIRACOLI"


ROMA- "È proprio vero, nella vita non si smetterà mai di vivere momenti di autentica meraviglia.
Lo si impara poggiandosi sulle esperienze maturate nel corso della propria esistenza o dai racconti di chi ha avuto la fortuna di viverle.
Qualche giorno fa mi sono recato a Roma per disbrigare alcune faccende professionali.Il solo fatto di essermi recato nella caput mundi varrebbe la dimostrazione di quanto scritto in premessa.Ho rivisto molto della capitale d'Italia, il Colosseo,i fori imperiali,il pantheon, i palazzi del potere.
Tuttavia la vera meraviglia me la sono trovata nel momento in cui, per pura coincidenza, mi sono ritrovato di fronte "campo dei miracoli". Un'autentica meraviglia impostata non sull'aspetto storico artistico di Roma ma su un impianto esclusivamente  sociologico.
Un luogo dove il miracolo lo vivi vedendo sorrisi emergere laddove il degrado delle periferie ti vincola a un pessimismo cosmico dettato dal pensiero dominante impostato sulla vera sofferenza.




Un luogo che sa tanto di scommessa vinta e frutto di un'idea partorita da persone semplici ma che, nella grandiosità dei loro gesti, hanno marchiato a fuoco con il loro saper intendere il mondo delle persone vulnerabili un autentico capolavoro del sociale.
Sto parlando di Massimo Vallati e Michele Nardella. Rispettivamente ideatore ed esecutore materiale di quella che di Roma ha assunto i contesti di autentica eccellenza nel campo sociologico.
Vederli insieme commuove e rende bugiardi chi afferma con eccessiva facilità che l'amicizia, quella vera, non esiste.





Si intendono a meraviglia e un semplice sguardo è capace di far rendere loro praticabile  fabbisogni altrimenti ritenuti insormontabili.
Autentici baluardi di un mondo spesso lasciato a un destino ruvido e foriero di involuzioni ordinamentali, Vallati e Nardella guidano un modo di fare ed interpretare le impostazioni da dare ai loro progetti straordinariamente originale.




Dal calcio sociale governato da un regolamento fondato sulla pace e sull'amicizia all'orto botanico, messo su per costruire quella cornice di sapienza che adorna splendidamente il quadro d'insieme di campo dei miracoli, fanno di questo meraviglioso angolo di mondo un esempio da seguire.
Un miracolo tutto italiano plasmato da due teste messe insieme dai loro rispettivi cuori.
Non è facile emularli ma sarebbe bello almeno provarci se il desiderio che si ha è un mondo migliore".

https://youtu.be/K1av8Ez0O-0
( A cura di Mauro Nardella Direttore Editoriale Rivista International Police Association)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-