ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tv iraniana: nella bozza la fine del blocco Usa di Hormuz e il transito ai livelli pre-guerra. La Casa Bianca: "Un'invenzione"- Perquisizioni della Guardia Civil nella sede centrale del Partito Socialista a Madrid - Israele conferma l'uccisione del capo militare di Hamas - Tre incidenti mortali sul lavoro: una vittima a Lucca, l'altra a Catania e la terza nel Reggiano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Arbitri: nuovo esposto su voto a direttori di gara, procura Figc apre indagine - Famiglia nel bosco: Pillon, richiesta per costruire la nuova casa - Nova Eroica Gran Sasso, oltre 700 iscritti per la tre giorni - Bengalesi manifestano a Pescara, "vogliamo una città più sicura"-

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITÀ CON CATELLO MARESCA: "GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO DEDICATO A GIOVANNI FALCONE"

MARTINSICURO - "Grande partecipazione e forte coinvolgimento emotivo per l’evento promosso dal Comune di Martinsicuro in occasione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 marzo 2024

“LA CORRIERA DEI NONNI LETTORI” FA TAPPA A GAGLIANO ATERNO, GLI ANZIANI LEGGONO PASSI DI FONTAMARA E PARLANO DI TERRA, ACQUA ED EMIGRAZIONE


GAGLIANO ATERNO -"Dopo l’inizio a Navelli e l’appuntamento di San Benedetto in Perillis, tappa a Gagliano Aterno (L’Aquila) per “La Corriera dei nonni lettori”, il progetto che prevede un laboratorio di lettura ad alta voce rivolto agli anziani di sei paesi dell’entroterra aquilano, in modo itinerante per stimolare curiosità, ricordi e riflessioni, per aprire gli sguardi.Le nonne e i nonni, guidati da Valeria Pica, hanno letto passi di Fontamara, parlato e cantato di terra, acqua, emigrazione e soprannomi. “La Corriera dei Nonni Lettori mi fa pensare a quei film anni '80 dove il protagonista cominciava a camminare, solo o quasi, per compiere una missione ritenuta folle dai più, e piano piano, strada dopo strada, altre persone si univano al suo cammino, facevano propria la sua missione, e alla fine i buoni vincevano sempre”, dice Paolo Fiorucci, divenuto noto come Libraio di Notte, promotore del progetto. “Eravamo in tanti martedì a Gagliano Aterno, ed è bello accorgersi di quanto a ogni incontro, a ogni tappa, il numero aumenti e qualcuno salga a bordo, come capita con le corriere e le fermate”.


Anche questo terzo incontro è stato documentato dalla macchina fotografica e dagli occhi di Fabio Massimo Fioravanti, che ha intenzione di mettere su un libro fotografico che racconti questa esperienza.
In ognuno degli incontri previsti - dopo Navelli, San Benedetto in Perillis e Gagliano Aterno, sarà la volta di Tione degli Abruzzi, Fontecchio e Fagnano Alto - si leggono racconti brevi, storie di vita, leggende e fiabe dell’Abruzzo montano con brani tratti dalle opere di Antonio De Nino, Gennaro Finamore, Giovanni Pansa che, attraverso i corpi e le voci dei partecipanti, saranno restituiti al pubblico in delle letture corali in programma a giugno all’Aquila, al Palazzetto dei Nobili, a La dimora dei nonni felici e presso la Comunità 24 Luglio. Ogni incontro ha la durata di novanta minuti e fornisce le basi metodologiche per la lettura ad alta voce.
I Comuni che saranno attraversati dalla Corriera dei Nonni Lettori patrocinano l’evento, assieme al Comune dell’Aquila e al Parco del Sirente-Velino.
Il progetto, al quale collaborano l’attrice Francesca Cammila D’Amico, Valeria Pica e l’associazione Heritage Art Research Project (Harp), si propone di restituire agli anziani la funzione di narratori e depositari della conoscenza tradizionale, interpretando simbolicamente la loro presenza come spina dorsale delle comunità, così come l’Appennino è la spina dorsale dell’Italia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina