ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Possibili tentativi d'influenze russe sul voto in Italia"- Tajani: "Non siamo contrari all'uso degli asset russi ma possibili problemi giuridici"- Nuovi raid Usa in Iran, "11 morti". Teheran risponde a Erbil e in Bahrein - Accoltella l'ex moglie e fugge con il figlio, preso dopo 7 ore di ricerche - Di Battista: "Mi sento meglio, parto da Cuba questo venerdì"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La famiglia di Maria chiede un volo di Stato per il rientro - Via libera al ricongiungimento della famiglia nel bosco, ma a tappe - Corto circuito al quadro elettrico, evacuata la 3G, due donne ferite - Malore in campo, muore allenatore delle giovanili del Giulianova Calcio -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"UN GIORNO NON BASTA: A SETTEMBRE IL "PROTECTION DAY" DIVENTA UN MESE INTERO DEDICATO ALLA SICUREZZA DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE"

PRATOLA PELIGNA - "La Banca di Credito Cooperativo lancia una campagna di sensibilizzazione e consulenza assicurativa lunga 30 giorni:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 marzo 2024

GRAN SASSO ILLUMINATO ARTIFICIALMENTE DI ROSA? DEPOSITATO STUDIO DI INCIDENZA ERRATO E INCONGRUO


L'AQUILA - "Stazione Ornitologica Abruzzese: idea bislacca, sarebbe pure violata la legge regionale 12 del 2005 per la riduzione dell'inquinamento luminoso.Il Gran Sasso è "naturalmente rosa": questo lo slogan da usare per presentare il nostro territorio al mondo.La Stazione Ornitologica Abruzzese ha depositato ieri le osservazioni al cosiddetto "studio di incidenza ambientale" presentato a supporto della proposta di illuminare il Corno Grande di rosa in occasione del Giro d'Italia.L'iniziativa interesserebbe il cuore del parco nazionale, in piena zona A di massima tutela, in un periodo cruciale per la riproduzione e la migrazione della fauna, quando l'illuminazione notturna è un fattore notissimo di disturbo, oggetto di pubblicazioni scientifiche a tutti i livelli. La legge quadro dei parchi 394/1991 vieta espressamente qualsiasi forma di disturbo.

Il cosiddetto studio depositato è assolutamente incongruo; basterà dire che gli autori affermano di essersi basati per realizzarlo sulle linee guida per la redazione degli studi della Regione del 2002 quando nel frattempo sono uscite le nuove linee guida nazionali del 2019 e a seguire quelle regionali del 2021 che hanno sostituito completamente quelle del 2002. Insomma, sono rimasti fermi a oltre venti anni fa....basterebbe per chiudere qui la questione!

Inoltre il documento ignora completamente i divieti fissati dalla legge regionale 12 del 2005 per contenere l'inquinamento luminoso. Tra questi, il divieto di illuminazione notturna per eventi pubblicitari.

Il Gran Sasso si tinge di rosa naturalmente all'imbrunire, perché non presentare la nostra montagna con i colori naturali, questi sì unici al mondo?

Ricordiamo che alla tappa del tour de France del 2023 al Puy de Dome fu vietato l'accesso al pubblico negli ultimi 4 km dall'arrivo proprio perché si era in un'area protetta. La tappa fu un enorme successo: da un lato gli organizzatori ne fecero un vanto per aver dimostrato il rispetto per la Natura, dall'altro le immagini dell'arrivo dei corridori in solitaria immersi nel silenzio fecero il giro del mondo. Questo un merlo esempio per capire quale deve essere l'approccio giusto.

Vedendo anche il rendering allegato al cosiddetto studio che ci fa pensare al tipico topolino partorito dalla montagna, perché incaponirsi in idee piuttosto artificiali e bislacche quando la Natura ci ha dato questa bellezza del tutto naturale?"

STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina