ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa vede Zelensky, "proseguire il dialogo per una pace giusta"- Zelensky è arrivato a Roma, vedrà prima il Papa poi Meloni - L'Europa blinda Zelensky: "Non c'è ancora l'intesa con gli Usa" - Rsf, nel 2025 uccisi 67 giornalisti, quasi la metà a Gaza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un'ambulanza travolge un 12enne che sta andando a scuola a Genova

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

IL CINEMA COME PONTE TRA DIRITTI E NATURA: L’ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL’AQUILA PORTA NELLE SCUOLE UNA RIFLESSIONE SU DIGNITÀ E PRESERVAZIONE

L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS presenta alle scuole primarie e secondarie un nuovo per...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 febbraio 2024

MALTEMPO IN ITALIA BERNARDI: "QUELLO IN ATTO POTREBBE ESSERE SOLO UN ANTIPASTO. FARE PREVENZIONE!"


L'AQUILA - "Fiumi straripati, allagamenti e nevicate epiche sulle Alpi. Un puzzle di maltempo che potrebbe rappresentare solo un antipasto per il Meteorologo Stefano Bernardi.
Secondo il meteoman abruzzese la dinamicità atmosferica che si è accesa da qualche giorno a questa parte caratterizzerà, sull'intero settore del mediterraneo, il tempo del futuro prossimo.
Piogge, temporali e copiose nevicate potrebbero colpire a ripetizione l'Italia e con tutto ciò che ne consegue in termini di effetti sul territorio nazionale che sappiamo essere estremamente vulnerabile dal punto di vista idrogeologico.Gli eventi perturbati di questi giorni riprenderanno vigore tra domenica e lunedì allorquando una intensa perturbazione proveniente dal nord Atlantico, nel fare ingresso nel Mediterraneo, si invortichera' e seppur in moto dinamico scaricherà intense precipitazioni che, stante un richiamo più freddo da Est, potrà far scendere la neve a quote relativamente basse anche sull'appennino centrale.
Occhi puntati infine al periodo che va dal 5 e 12 Marzo.




I centri di calcolo intravedono antizonalita' delle correnti. Questo, secondo Bernardi, significherà una sola cosa: correnti da Est e finanche dalla Russia, ovvero freddo e probabilmente neve.
Se ciò dovesse avverarsi Bernardi tradurrà in vero la teoria dallo stesso partorita che vedrebbe il mese di Marzo come il mese più freddo di tutto l'inverno per l'Italia.
Stefano Bernardi, abituato com'è a puntare molto sulla prevenzione, invita tutti a stare molto attenti e ad essere cauti.





Alluvioni e valanghe potrebbero rappresentare non solo una costante nei prossimi giorni ma anche un vero e proprio pericolo".
( A cura di M.Nardella)

Qui di seguito il video di Bernardi

https://youtu.be/6_3_44LoEu8?si=v7mjfzslibQZbSzi

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina