ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"- Il no in vantaggio, oltre il 54% Meloni: "Rispettiamo la decisione degli italiani, andremo avanti con determinazione"- Il no in vantaggio, oltre il 54%. Bachelet: "Una vittoria come quella della lotta partigiana"- Landini, "nuova Primavera per il Paese, festeggiamo in piazza"- A Napoli i magistrati brindano cantando "Bella ciao". Parodi si dimette da presidente Anm - Trump: "Accordo su 15 punti, l'Iran ha accettato di non avere l'atomica. In corso un cambio di regime"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum costituzionale: anche in Abruzzo vince il No. Referendum costituzionale: anche in Abruzzo è avanti il NO: Sì al 48,22%; No al 51,78% - Malore in casa per coniugi ultranovantenni, salvati grazie ai vicini - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

MONTESILVANO: "SPAZI CHE TORNANO A SPLENDERE"

MONTESILVANO - "La Stella Maris come non l'avete mai vista: restaurata e inondata di luce nella due giorni del  FAI - Fondo per l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 febbraio 2024

CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE D’ITALIA "RAMOSCELLO D'ORO 2024" IV EDIZIONE


ROMA - "I MIGLIORI PRODUTTORI DI OLIO EXTRAVERGINE D’ITALIA SI CONTENDONO IL RAMOSCELLO D’ORO 2024.Il più importante riconoscimento ai territori vocati per l’olivicoltura in Italia unitamente alla capacità professionale dei produttori di oro verde prende il via per l’edizione 2024; una kermesse che si rinnova ogni anno sempre con maggiore successo di aziende partecipanti e comunicazione mediatica.La IV edizione si svolgerà all’interno degli storici ambienti dell’Istituto Tecnico Agrario “G.Garibaldi” di Roma, fondato nel 1872; l’Istituto vanta un’azienda agraria di oltre 70 ettari coltivati ad oliveto, vigneto, orti e seminativo; svolge attività didattica e formativa nel proprio frantoio oleario; cantina didattica; caseificio, serre, oltre a laboratori di agronomia, chimica, biotecnologia, informatica, topografia e costruzioni, palestra e biblioteca.



Il Concorso Nazionale, nato dalla collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, ha ottenuto il patrocinio dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) e dei Comuni di Bagnaria (PV); Bracigliano (SA); Castegnero (VI); Chiusa Sclafani (PA); Conversano (BA); Maenza (LT); Maser (TV); Palombara Sabina (RM); Savignano sul Panaro (MO); Unione Terre di Castelli (MO); mentre sono in corso altre autorevoli concessioni di patrocinio e comunicazioni di collaborazione.
Per lo svolgimento del Concorso Nazionale è stato concesso l’uso della Sala Panel della Regione Lazio al fine di una valutazione  altamente  professionale  dei  campioni  di  Extravergine;  Panel di assaggio coordinato dalla D.ssa Maria Paola Consolini, presidente della sezione olivicoltura di Confagricoltura Trapani e membro dei più autorevoli concorsi oleari internazionali; commissioni IGP; assaggiatore di mieli ed altri prodotti della filiera agroalimentare italiana ed europea.




Molto numerosa la partecipazione delle aziende agricole, frantoi oleari, organizzazioni di produttori che rappresentano l’eccellenza  nazionale  della  produzione olearia in seconda posizione nel Mondo con il 10% di quota ponderale (fonte Olive Council).
Al momento sono 15 le Regioni rappresentate al Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2024” con un ulteriore incremento rispetto alla passata edizione, in un’annata tra l’altro particolarmente difficile per le note avversità meteorologiche.
Il Direttore del Concorso Carlo Conticchio ricorda che sono in palio premi per 4 categorie: oli extravergini d’oliva; DOP e IGP; Biologici; Monovarietali oltre alla categoria Marketing per la quale verranno verificate le caratteristiche estetiche dei campioni presentati; le etichette; la comunicazione nutrizionale e l’aspetto del riuso, riciclo, consumo di CO2; un’edizione quindi di assoluto valore che darà ai partecipanti la notorietà che meritano nei canali commerciali più affini alle loro produzioni".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina