Il progetto è stato avviato più di 18 mesi fa ed è coerente con la strategia di “Hydrogen Valley” del governo italiano che punta alla valorizzazione delle aree industriali dismesse. Sfruttando un’area con quelle caratteristiche nel comune abruzzese di Corfinio, si prevede che il progetto fornirà ~12 tonnellate al giorno di idrogeno rinnovabile ai settori dell’industria "hard-to-abate" e della mobilità.
Il progetto prevede un elettrolizzatore da 30 MW – alimentato da un impianto solare da 45 MW – rendendolo uno dei più grandi impianti di idrogeno rinnovabile su scala commerciale in Italia. L'elettrolizzatore da 30 MW è in grado di produrre ~4.200 tonnellate all'anno di idrogeno rinnovabile, corrispondenti a un risparmio di circa 18 milioni di litri di gasolio all'anno.
Sostenere i settori dell’industria "hard-to-abate" e della mobilità.
Il progetto connesso alla rete – che mira a decarbonizzare l'area industriale della vallata – dovrebbe fornire idrogeno rinnovabile ai settori dell’industria "hard-to-abate" e della mobilità entro il secondo semestre del 2025. IGE prevede un risparmio di CO2 di circa 67.000 tonnellate all'anno.
Il progetto prevede anche una stazione di rifornimento – che consentirebbe a IGE e Axpo di rifornire le operazioni back-to-base – con la possibilità di espandersi alla rete transeuropea dei trasporti (T-ETN).
Nel 2023, il Parlamento europeo ha demandato ai paesi membri la costruzione di una stazione di rifornimento di idrogeno ogni 200 km – in tutte le principali città – lungo le principali rotte T-ETN entro il 2030.
Sono attualmente in corso discussioni con i produttori di camion a idrogeno per supportare le applicazioni dell'idrogeno rinnovabile nel settore della mobilità.
IGEH2.COM | P +61 (0) 6268 5000 E media@igeh2.com
Commentando la partnership di sviluppo congiunta con Axpo, il CEO di IGE Stephen Gauld ha dichiarato:«La partnership con il più grande produttore di energia rinnovabile della Svizzera continuerà a rafforzare la fiducia dei nostri azionisti, partner strategici e acquirenti in Australia e in Europa.
"La partnership evidenzia l'impegno di IGE non solo nella lotta al cambiamento climatico, ma anche nella realizzazione di un futuro sostenibile e nella creazione di posti di lavoro nelle comunità che beneficeranno dell'energia verde", ha affermato Gauld.
Commentando l'allineamento del progetto con i valori e la visione di Axpo, il responsabile dell'idrogeno Guy Bühler ha dichiarato:
"Ci impegniamo ad accelerare la transizione energetica e a creare opportunità per le persone e le imprese.
La produzione di idrogeno verde è una componente chiave di questa storia", ha affermato Bühler.
IGE sta finalizzando il PPA per un acquisto iniziale da parte della società belga di produzione di prodotti in gesso ETEX, per supportare la fornitura di elettricità rinnovabile alle linee di produzione, cercando al contempo di sostituire il gas naturale con idrogeno rinnovabile nell'ambito di un HPA come parte dello sviluppo del progetto.
Contatti per i media:
Informazioni su Infinite Green Energy (IGE)
Infinite Green Energy (IGE) è una società pubblica non quotata, con sede a Perth, nell'Australia occidentale, e si impegna a guidare la transizione verso un'economia a zero emissioni nette sviluppando progetti in Australia, Italia e Nuova Zelanda per produrre e fornire idrogeno rinnovabile ai mercati nazionali ed esteri di tutto il mondo.
L'idrogeno rinnovabile è una risorsa emergente che svolgerà un ruolo importante nella decarbonizzazione dell'economia mondiale in futuro, con un potenziale significativo per essere utilizzato nelle reti elettriche per i trasporti, le infrastrutture e l'industria. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://igeh2.com
Informazioni su Axpo Holdings AG (Axpo)
Axpo è guidata da un unico obiettivo: consentire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative.
Axpo è il più grande produttore svizzero di energia rinnovabile e leader internazionale nel commercio di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica.
Axpo combina l'esperienza e il know-how di oltre 6.700 dipendenti, animati dalla passione per l'innovazione, la collaborazione e il cambiamento. Utilizzando tecnologie all'avanguardia, Axpo innova per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti in oltre 30 paesi in Europa, Nord America e Asia.
Yolanda Gauld
COO
Infinite Green Energy
ygauld@igeh2.com
Stephen Gauld
CEO
Infinite Green Energy
media@igeh2.com
Rocco La Rovere
GM Italia
Infinite Green Energy
rlarovere@igeh2.com
IGEH2.COM | P +61 (0) 6268 5000 E media@igeh2.com
Informazioni su ETEX
Etex è un'azienda belga leader specializzata nella produzione di materiali per l'edilizia. Opera in 45 paesi con più di 160 stabilimenti produttivi e più di 13.500 dipendenti; con esperienza nella produzione di soluzioni costruttive innovative.
Con un impegno per la sostenibilità e l'efficienza energetica, Etex Building Performance si distingue per la sua capacità di fornire prodotti all'avanguardia che contribuiscono al successo dei progetti di costruzione in tutto il mondo".
Nessun commento:
Posta un commento