ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

CALCIO A 5: SULMONA - GIOVINAZZO 3 - 6. GLI OVIDIANI ESCONO DAI PLAYOFF

 SULMONA -   " Al Palazzetto dello Sport “Nicola Serafini” il Sulmona Futsal esce sconfitto per 3 - 6   nella gara di ritorno contro il...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 febbraio 2024

"60 MILIONI PER L’OSPEDALE DI CHIETI E 26 PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO I FINANZIAMENTI APPROVATI OGGI IN CONFERENZA STATO REGIONI"


PESCARA - "Nella riunione della Conferenza Stato Regioni in programma oggi è stata deliberata l’assegnazione di 49 milioni di euro finanziati con fondi statali (ex art.20 legge 67/1988), che sommati alla quota restante da risorse messe a disposizione dalla Regione e dalla Asl 2, arriveranno in totale a 60 milioni, per la realizzazione del progetto per interventi, divisi in lotti funzionali, che riguardano la riqualificazione delle strutture esistenti, la realizzazione di 2 nuovi edifici e una completa ristrutturazione delle reti tecnologiche dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti. Si completa così l’investimento di oltre 440 milioni di euro. Ai 300 milioni di fondi statali, gli 84 a carico della Regione e i 4 delle Asl, che erano stati presentati dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per la realizzazione dei nuovi ospedali di Avezzano (119 milioni), Lanciano (109 milioni), e Vasto (150 milioni), e per il 118 a l’Aquila 10 milioni, si aggiungono quelli odierni per l'ospedale di Chieti.
Un ulteriore intervento che ha passato il vaglio della Conferenza Stato Regioni, e che ora deve essere inserito nell’ordine del giorno del Cipess, prevede 26 milioni di euro che vanno a completare interventi che non erano stati compresi all’interno dell’accordo FSC. Attraverso il POC, Programma operativo complementare, tornano a disposizione risorse che erano state stornate al momento dell’accordo Provenzano. 2,250 milioni di euro serviranno per la digitalizzazione del patrimonio immobiliare post sisma del Comune dell’Aquila, che sarà l’ente beneficiario; 9,250 milioni di euro sono collegati al Bando sul turismo esperienziale che prevede il supporto alle microimprese, finalizzato alla realizzazione di nuovi servizi collegati al territorio attraverso ciclovie e cammini; 11 milioni di euro vedono beneficiario il Parco della Maiella per realizzare una nuova identità territoriale attraverso la “Via dei castelli”. L’ultimo finanziamento, pari a 3,5 milioni di euro punta alla valorizzazione del comprensorio turistico del Voltigno; in questo caso sarà la Provincia di Pescara beneficiaria dell’importo.
“Nuova edilizia sanitaria e riqualificazione di quella esistente oltre alla valorizzazione del territorio esistente rappresentano punti cardine del lavoro svolto in Conferenza Stato Regioni. L’Abruzzo non rimane indietro, anzi con questi finanziamenti ha la possibilità di continuare nel percorso in atto, teso a garantire ai cittadini servizi sempre più ampi. Sanità e turismo ci vedono fortemente impegnati per riuscire ad attivare strumenti all’avanguardia. Si tratta di risposte a questioni spesso attese da tempo ma anche di progetti nuovi che favoriranno la vita quotidiana e l’arrivo di chi l’Abruzzo lo vuole scoprire”, ha dichiarato il presidente Marsilio.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina