ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "Seveso fu il punto di svolta per la coscienza della sicurezza ambientale europea"- Bosco in fiamme in Spagna, almeno 11 morti in Andalusia - Uccide la moglie a coltellate, il 39enne fermato confessa - "Cosa guardi? Sono uomo e musulmano", e sfregia una ragazza a Milano - L'Italia espelle due addetti militari dell'ambasciata russa per spionaggio. Mosca: "Risponderemo"- L'assegno unico frena il lavoro femminile, meglio bonus nidi e smart working -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULLA VETTA DI MONTE AMARO 60 ANNI FA S'INAUGURAVA IL BIVACCO FALCO MAIORANO

SULMONA - "Esattamente 60 anni fa, il 10 luglio 1966, su Monte Amaro - cima più alta della Maiella e seconda dell'intero Appennino ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 gennaio 2024

"UNITI PER LA RISERVA BORSACCHIO. OLTRE 10000 FIRME RACCOLTE. MANIFESTAZIONE PER DIFENDERE LA RISERVA DALLA CANCELLAZIONE DI FATTO. 20 ASSOCIAZIONI NAZIONALI 6 DI CATEGORIA 190 ASSOCIAZIONI ADERENTI"

ROSETO - "Prima di tutto i dati della mobilitazione. 5971 Firme su carta in due giorni di banchetto a Roseto degli Abruzzi ed in tre eventi infrasettimanali (600 dalla frazione di Cologna)5590 Firme All'appello sul sito della Riserva (alle 13.15 del 12/1/24 con media di 4/5 firme al minuto) 21 Associazioni Nazionali Aderenti 6 Associazioni di categoria importanti nel commercio, artigianato e nel turismo 191 Associazioni aderenti da tutta italia.Appelli si siti in Europa.Due interrogazioni in parlamento annunciate.Una petizione al parlamento Europeo.Una interrogazione al parlamento Europeo.Annuncio di proposte di legge in Regione per ripristinare la riserva da più gruppi.Questi dati sono il risultato di una mobilitazione partita il 6/1/2024 e per scelta abbiamo deciso di non aprire le famose piattaforme on line che moltiplicano e condividono appelli. Lo scopo era rimanere sul territorio e coinvolgere residenti o persone che vivono l'area.

Oggi la cittadinanza di è stretta intorno la riserva borsacchio.

I cittadini si sono stretti intorno la riserva scendendo in piazza del comune a Roseto prima del Consiglio.

Fra due ali di folla che sventolavano rami di ulivo una bambina ha consegnato le 11.000 firme al sindaco di Roseto.


Le false notizie sono ormai cadute. E tutti ormai conoscono le reali motivazioni e sembra inutile oggi ribadire quello che ognuno può vedere oggettivamente anche solo passando in auto sulla strada e vedere ulivi, viti e terreni lavorati.

Lo stesso presidente Marsilio ha dichiarato che è una scelta dolorosa ed eccessiva.

Ora per il bene della città e dello sviluppo e l'armonia di tutte le parti bisogna risolvere il problema che tutti hanno compreso.

Il problema è che la riserva non è mai stata attivata. E tutte le parti hanno sofferto per questo. Sia piccole famiglie che l'ambiente.

La legge è illegittima. Tutti lo sanno. L'iter assunto viola tutte le norme quadro del tema per la non convocazione dell'ente locale.

Prima o poi questa norma verrà annullata ma cosa succederà nel frattempo?

Chi lamentava di non poter costruire e vorrà farlo al primo progetto riceverà un ricorso da parte dell'enorme rete associativa creata e probabilmente dal comune. E l'intervento sarà bloccato e il Tar manderà in corte costituzionale . Stessa storia del parco Sirente velino.

Le parti pro ambiente vedranno ancora una riserva bloccata e la natura continuerà a soffrire e restringersi .

La città sarà bloccata, la riserva sarà bloccata e nessuna parte potrà fare nulla .

Ora serve un atto di maturità da parte degli enti in campo.

La riperimetrazione devve essere superata . Ripristinare i confini ed arrivare il Pan.

Una riserva per agricoltori è un tesoro anche per creare turismo sostenibile.
Associazione BB e TouringClub lo sanno bene e per questo aderiscono.

Ora fermiamo questa follia. Roseto , l'Italia e l'Europa sono indignati .

Dai conflitti si genera solo un effetto ci rimettono gli ultimi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina