ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Lega rispolvera il taglio del canone Rai, Forza Italia dice no - Ex Ilva, a Taranto fabbrica occupata e blocchi stradali. Urso convoca un tavolo per il Nord - Tregua Meloni-Mattarella, ma resta il gelo - "Senza consenso è violenza sessuale", sì unanime alla Camera - Trump firma la legge per la divulgazione dei file su Epstein -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca: "Nessuna proposta ufficiale dagli Stati Uniti su un piano di pace"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frode fondi Ue, sequestro 3,5 milioni e 10 indagati in Abruzzo - Fondo per i familiari delle vittime di terremoti, c'è un emendamento Pd - Ramish, dal premio 'Bonanni' una voce per le donne afghane -

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: gara in programma domani alle 20,30. Sarà anche l’esordio sulla panchina biancazzurra di Giorgio Gorgone al debutto in B - Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa - Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

CARGO AEREO IN DECOLLO: MARSILIO, TRASPORTO MERCI OPPORTUNITÀ STRATEGICA PER L’AEROPORTO D’ABRUZZO

PESCARA - “Cargo Aereo in Decollo – Visioni strategiche per il futuro”, svoltosi in mattinata all’Aeroporto d’Abruzzo, si è rivelato un imp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 gennaio 2024

"UNITI PER LA RISERVA BORSACCHIO. OLTRE 10000 FIRME RACCOLTE. MANIFESTAZIONE PER DIFENDERE LA RISERVA DALLA CANCELLAZIONE DI FATTO. 20 ASSOCIAZIONI NAZIONALI 6 DI CATEGORIA 190 ASSOCIAZIONI ADERENTI"

ROSETO - "Prima di tutto i dati della mobilitazione. 5971 Firme su carta in due giorni di banchetto a Roseto degli Abruzzi ed in tre eventi infrasettimanali (600 dalla frazione di Cologna)5590 Firme All'appello sul sito della Riserva (alle 13.15 del 12/1/24 con media di 4/5 firme al minuto) 21 Associazioni Nazionali Aderenti 6 Associazioni di categoria importanti nel commercio, artigianato e nel turismo 191 Associazioni aderenti da tutta italia.Appelli si siti in Europa.Due interrogazioni in parlamento annunciate.Una petizione al parlamento Europeo.Una interrogazione al parlamento Europeo.Annuncio di proposte di legge in Regione per ripristinare la riserva da più gruppi.Questi dati sono il risultato di una mobilitazione partita il 6/1/2024 e per scelta abbiamo deciso di non aprire le famose piattaforme on line che moltiplicano e condividono appelli. Lo scopo era rimanere sul territorio e coinvolgere residenti o persone che vivono l'area.

Oggi la cittadinanza di è stretta intorno la riserva borsacchio.

I cittadini si sono stretti intorno la riserva scendendo in piazza del comune a Roseto prima del Consiglio.

Fra due ali di folla che sventolavano rami di ulivo una bambina ha consegnato le 11.000 firme al sindaco di Roseto.


Le false notizie sono ormai cadute. E tutti ormai conoscono le reali motivazioni e sembra inutile oggi ribadire quello che ognuno può vedere oggettivamente anche solo passando in auto sulla strada e vedere ulivi, viti e terreni lavorati.

Lo stesso presidente Marsilio ha dichiarato che è una scelta dolorosa ed eccessiva.

Ora per il bene della città e dello sviluppo e l'armonia di tutte le parti bisogna risolvere il problema che tutti hanno compreso.

Il problema è che la riserva non è mai stata attivata. E tutte le parti hanno sofferto per questo. Sia piccole famiglie che l'ambiente.

La legge è illegittima. Tutti lo sanno. L'iter assunto viola tutte le norme quadro del tema per la non convocazione dell'ente locale.

Prima o poi questa norma verrà annullata ma cosa succederà nel frattempo?

Chi lamentava di non poter costruire e vorrà farlo al primo progetto riceverà un ricorso da parte dell'enorme rete associativa creata e probabilmente dal comune. E l'intervento sarà bloccato e il Tar manderà in corte costituzionale . Stessa storia del parco Sirente velino.

Le parti pro ambiente vedranno ancora una riserva bloccata e la natura continuerà a soffrire e restringersi .

La città sarà bloccata, la riserva sarà bloccata e nessuna parte potrà fare nulla .

Ora serve un atto di maturità da parte degli enti in campo.

La riperimetrazione devve essere superata . Ripristinare i confini ed arrivare il Pan.

Una riserva per agricoltori è un tesoro anche per creare turismo sostenibile.
Associazione BB e TouringClub lo sanno bene e per questo aderiscono.

Ora fermiamo questa follia. Roseto , l'Italia e l'Europa sono indignati .

Dai conflitti si genera solo un effetto ci rimettono gli ultimi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina