ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "La campagna contro l'Iran continua, regime distrutto". Israele avanza in Libano - Von der Leyen: "Flessibilità sugli aiuti di Stato contro il caro prezzi"- Israele avanza in Libano. Grande frammento di missile cade vicino all'ufficio di Netanyahu - Droni sulla capitale ucraina, frammenti colpiscono piazza Maidan. Sean Penn a Kiev - L'Idf entra in Libano. L'Iran avverte: "Nessuna clemenza per gli affiliati di Usa e Israele"- Israele avvia le operazioni in Libano. Trump avverte la Nato: "Futuro negativo se non aiuta"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il no di Londra e Berlino agli Usa su Hormuz. L'Ue: "Lo stretto fuori dal raggio d'azione Nato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Russa: vedrò la famiglia nel bosco il 25 marzo- Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

"L’OLIO PRODOTTO DA BIANCHI CARLA HA VINTO LA XX EDIZIONE DI FRANTOLIO"

VITTORITO -  " L’olio prodotto da Bianchi Carla, di Sulmona , che ha l’uliveto nel territorio di Pacentro e molito nel frantoio Ansape ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 gennaio 2024

"UN ALTRO SUCCESSO NELLA TUTELA E NELLA RICERCA PER IL LUPO"



SULMONA - "Lo scorso 22 Settembre i Carabinieri Forestale ci hanno segnalato la presenza di un piccolo di lupo, immobile, a bordo di una strada statale ai confini del Parco. Si trattava di un maschio dell’anno, allora di 4 mesi, che lo staff medico veterinario del Wildlife Research Center ha prontamente recuperato e ricoverato presso la Clinica Veterinaria del Parco: il lupetto aveva due fratture scomposte, su entrambe le tibie, conseguenti ad un incidente stradale. Inoltre, le condizioni cliniche generali dell’animale in ingresso erano alquanto preoccupanti.

Dopo alcune settimane di terapia conservativa, in box, il cucciolo è riuscito a rimettersi in piedi e a recuperare forze. I controlli radiografici e di laboratorio ci hanno incoraggiato a rilasciarlo in un recinto di riabilitazione dell’Area Faunistica di Pretoro, nel quale ha potuto avere relazioni con altri lupi ed essere alimentato senza abituarsi alla presenza dell’uomo.




Ieri finalmente il lupetto è tornato nel suo territorio di origine, sul Monte Morrone, in uno dei branchi che da anni viene seguito dai biologi del Parco con costanti attività di monitoraggio. È dotato ora di un piccolo e innovativo collare GPS che ci terrà aggiornati sui suoi spostamenti e ci dirà presto se ha raggiunto la sua famiglia. 






Le attività di recupero e riabilitazione condotte dal WRC del Parco sono necessarie alla salvaguardia del benessere degli animali selvatici che subiscono in vari modi impatti con le attività dell’uomo, ma sono oltremodo utili alla comprensione delle dinamiche ecologiche che descrivono la vita, in questo caso, dei lupi del Parco, e ne indicano le migliori pratiche per la coesistenza."

Parco Nazionale della Maiella

Manuela Susi


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina