ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scossa di terremoto a Napoli. Magnitudo 4.4, scuole chiuse - Confermata la condanna a Delmastro: "Faremo ricorso in Cassazione"- Pirata investe due sorelle sulle strisce a Milano, una muore - Netanyahu: "Abbiamo il diritto di fermare la Flotilla ma Ben Gvir ha sbagliato". Meloni e Tajani: "Inaccettabili i video" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rientrati Carotenuto e Mantovani "Picchiati mentre eravamo legati'"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Processo uccisione orsa Amarena, nuova udienza il 5 giugno - Pillon, "i genitori si stanno trasferendo nella nuova casa" Trovato senza vita il 17enne scomparso da Borgorose -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 -

IN PRIMO PIANO

OVINDOLI ACCOGLIE IL PROGETTO ERASMUS+ “TAKE A BREATH” 23 GIOVANI EUROPEI NEL SEGNO DI SILVIO DI GIULIO

OVINDOLI - " VENERDI’ 22 MAGGIO, ORE 18.30, INCONTRO IN COMUNE . E’ Ovindoli (L’Aquila) a ospitare il progetto Erasmus+ “Take A Breath”...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 gennaio 2024

"UN ALTRO SUCCESSO NELLA TUTELA E NELLA RICERCA PER IL LUPO"



SULMONA - "Lo scorso 22 Settembre i Carabinieri Forestale ci hanno segnalato la presenza di un piccolo di lupo, immobile, a bordo di una strada statale ai confini del Parco. Si trattava di un maschio dell’anno, allora di 4 mesi, che lo staff medico veterinario del Wildlife Research Center ha prontamente recuperato e ricoverato presso la Clinica Veterinaria del Parco: il lupetto aveva due fratture scomposte, su entrambe le tibie, conseguenti ad un incidente stradale. Inoltre, le condizioni cliniche generali dell’animale in ingresso erano alquanto preoccupanti.

Dopo alcune settimane di terapia conservativa, in box, il cucciolo è riuscito a rimettersi in piedi e a recuperare forze. I controlli radiografici e di laboratorio ci hanno incoraggiato a rilasciarlo in un recinto di riabilitazione dell’Area Faunistica di Pretoro, nel quale ha potuto avere relazioni con altri lupi ed essere alimentato senza abituarsi alla presenza dell’uomo.




Ieri finalmente il lupetto è tornato nel suo territorio di origine, sul Monte Morrone, in uno dei branchi che da anni viene seguito dai biologi del Parco con costanti attività di monitoraggio. È dotato ora di un piccolo e innovativo collare GPS che ci terrà aggiornati sui suoi spostamenti e ci dirà presto se ha raggiunto la sua famiglia. 






Le attività di recupero e riabilitazione condotte dal WRC del Parco sono necessarie alla salvaguardia del benessere degli animali selvatici che subiscono in vari modi impatti con le attività dell’uomo, ma sono oltremodo utili alla comprensione delle dinamiche ecologiche che descrivono la vita, in questo caso, dei lupi del Parco, e ne indicano le migliori pratiche per la coesistenza."

Parco Nazionale della Maiella

Manuela Susi


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina