ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Recuperata la donna caduta in un pozzo a Roma, trasportata in ospedale - "No Kings Italy", al via a Roma il corteo "contro i re e le loro guerre"- Controllo preventivo di polizia per l'eurodeputata Ilaria Salis - Attacco degli Houthi contro Israele. Raid iraniano su una base in Arabia, 12 soldati Usa feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Controllo preventivo di polizia per l'eurodeputata Ilaria Salis "la democrazia è in discussione"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Salta l'asfalto e le case franano a valle, paese del Teramano col fiato sospeso - Frane e allagamenti a Fossacesia, chiuso il lungomare - Lavori dell'Aca, il 13 aprile senz'acqua 250mila persone in 22 comuni -

Sport News

# SPORT # Continua la preparazione al comunale “Ughetto Di Febo” di Silvi Marina. Differenziato per Merola, Graziani, Oliveri, Faraoni e Lamine Fanne - F1 Giappone, Kimi Antonelli in pole. Quarto Leclerc con la Ferrari - Sinner in finale a Miami, Zverev battuto in due set -

IN PRIMO PIANO

SULMONA, "ENERGIE NOVE" RIACCENDE LA CITTÀ: PREMIATI I PROGETTI DEGLI STUDENTI NEL SEGNO DI GOBETTI E PEPPE GUERRA

Successo per la giornata di studi al Liceo Ovidio. Mariachiara Guerra: "I giovani non chiedono solo opportunità, ma ascolto". Cons...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 gennaio 2024

LA DIRETTA METEO E IL TEMPO CHE SARÀ. "GELO E NEVE IN "CANTINA"? IL METEOROLOGO BERNARDI AVVERTE: ATTENZIONE, L'INVERNO NON È FINITO ANZI...!!!"


L'AQUILA - "Nella consueta e seguitissima diretta del venerdì sera il Meteorologo Stefano Bernardi ha fatto il punto della situazione e ha tracciato le coordinate per quello che potrebbe essere il tempo dei prossimi giorni.La puntata meteo andata in onda ieri sera, ha confermato l'input previsionale dato giovedì scorso dal professionista abruzzese vedendo, nel contempo, rispettate tutte le indicazioni date sulla possibile evoluzione che avrebbe potuto avere, e che di fatto sta avendo, l'apparato Barico circolatorio sul comprensorio europeo in generale e italico in particolare.
Il gelo intenso presente nel settore centro settentrionale dell'Europa, dovuto ad un vortice Polare mai così debole e destrutturato, fa da contraltare ad una relativa rimonta temperata di origine dinamica sul Mediterraneo e quindi sull'Italia che, seppur temporaneamente, caratterizzerà le condizioni atmosferiche per i prossimi giorni. Sarà un tempo dinamico ma non freddo quello che si avvertirà almeno fino a giovedì prossimo.
L'inversione termica che ha portato, come previsto da Bernardi, valori notturni di diversi gradi sottozero, soprattutto sugli altipiani alpini ed appenninici, cederà il posto a miti correnti atlantiche.
Nella diretta il Meteorologo abruzzese ha fatto un punto anche per il futuro seppur in un contesto avente carattere didattico più che marchiato da una fattibile concretezza.
Secondo Bernardi ci sarebbero tutti gli ingredienti giusti per portare condizioni invernali con gelo e neve anche in Italia.





Tutto dipenderà da come si orienteranno le porzioni del vortice polare e di come evolverà la bassa pressione sulle Azzorre causa, quest'ultima,  della deriva nord atlantica dell'antizonalita', ovvero del freddo Artico continentale, di queste settimane.
Senza trascurare assolutamente la presenza di un serbatoio gelido non tanto lontano dall'Italia e per la cui captazione di parte della massa d'aria che lo caratterizza basterebbe semplicemente la creazione di un'ansa depressionaria sul Mediterraneo.




Staremo a vedere.
Se ci sarà gelo e neve lo vedremo.
Intanto vi invitiamo a seguire il video di Bernardi cliccando sul seguente link....
https://fb.watch/py9cPhhhRV/

Oppure

https://youtu.be/zCdeqGb_doQ?si=NR-stqeoqvfD4qoi

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina