ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I Dem conquistano il Congresso e strappano i governatori chiave - Lo "tsunami blu" travolge l'America di Trump, i Dem conquistano il Congresso - Talarico strappa il seggio del Senato in Texas, i dem non vincevano dal 1988 - Trump: "Disposto ad accettare il voto, collaboreremo con i dem". E posta il cappellino rosso "Veto"- Midterm:Dem conquistano maggioranza Camera e Senato- I pm: "Sempio a processo per l'omicidio di Chiara Poggi. Ha agito con crudeltà e odio"- Aumentano del 9% le bollette del gas dei vulnerabili. Arera: "Pesano le quotazioni"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fuga di gas da cantiere della fibra, evacuate 30 famiglie nel Teramano- Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

4 NOVEMBRE: CELEBRATA A SULMONA LA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

SULMONA VIDEO - "E' stata celebrata questa mattina la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il 4 novembre 1918 segna...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

sabato 13 gennaio 2024

LA DIRETTA METEO E IL TEMPO CHE SARÀ. "GELO E NEVE IN "CANTINA"? IL METEOROLOGO BERNARDI AVVERTE: ATTENZIONE, L'INVERNO NON È FINITO ANZI...!!!"


L'AQUILA - "Nella consueta e seguitissima diretta del venerdì sera il Meteorologo Stefano Bernardi ha fatto il punto della situazione e ha tracciato le coordinate per quello che potrebbe essere il tempo dei prossimi giorni.La puntata meteo andata in onda ieri sera, ha confermato l'input previsionale dato giovedì scorso dal professionista abruzzese vedendo, nel contempo, rispettate tutte le indicazioni date sulla possibile evoluzione che avrebbe potuto avere, e che di fatto sta avendo, l'apparato Barico circolatorio sul comprensorio europeo in generale e italico in particolare.
Il gelo intenso presente nel settore centro settentrionale dell'Europa, dovuto ad un vortice Polare mai così debole e destrutturato, fa da contraltare ad una relativa rimonta temperata di origine dinamica sul Mediterraneo e quindi sull'Italia che, seppur temporaneamente, caratterizzerà le condizioni atmosferiche per i prossimi giorni. Sarà un tempo dinamico ma non freddo quello che si avvertirà almeno fino a giovedì prossimo.
L'inversione termica che ha portato, come previsto da Bernardi, valori notturni di diversi gradi sottozero, soprattutto sugli altipiani alpini ed appenninici, cederà il posto a miti correnti atlantiche.
Nella diretta il Meteorologo abruzzese ha fatto un punto anche per il futuro seppur in un contesto avente carattere didattico più che marchiato da una fattibile concretezza.
Secondo Bernardi ci sarebbero tutti gli ingredienti giusti per portare condizioni invernali con gelo e neve anche in Italia.





Tutto dipenderà da come si orienteranno le porzioni del vortice polare e di come evolverà la bassa pressione sulle Azzorre causa, quest'ultima,  della deriva nord atlantica dell'antizonalita', ovvero del freddo Artico continentale, di queste settimane.
Senza trascurare assolutamente la presenza di un serbatoio gelido non tanto lontano dall'Italia e per la cui captazione di parte della massa d'aria che lo caratterizza basterebbe semplicemente la creazione di un'ansa depressionaria sul Mediterraneo.




Staremo a vedere.
Se ci sarà gelo e neve lo vedremo.
Intanto vi invitiamo a seguire il video di Bernardi cliccando sul seguente link....
https://fb.watch/py9cPhhhRV/

Oppure

https://youtu.be/zCdeqGb_doQ?si=NR-stqeoqvfD4qoi

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina