ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella:"'Non si guardi ai giovani con indifferenza o meschina sottovalutazione"- Piantedosi: "500 militari a Milano avranno piena mobilità'. Sala: 'Ora controllo e repressione"- Continua la protesta degli autotrasportatori, sull'A1 chiuso il nodo con A30 Caserta-Salerno - Dal 2027 in pensione un mese più tardi, ma gli assegni si abbassano -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Blitz antidroga alla 'Rocca' di Giulianova, eseguiti numerosi arresti - Sviluppo rurale, l'Abruzzo raggiunge con tre mesi d'anticipo l'obiettivo di spesa -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"CARO VITA E ISOLAMENTO, LA CGIL DELL'AQUILA LANCIA L'ALLARME SULLE AREE INTERNE": "IL CARO CARBURANTI E IL TAGLIO AI SERVIZI ESSENZIALI IMPOVERISCONO LA POPOLAZIONE"

L'AQUILA - "Esprimiamo profonda preoccupazione per l'impatto devastante del caro vita e dell'impennata dei prezzi dei carbu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 gennaio 2024

LA DIRETTA METEO E IL TEMPO CHE SARÀ. "GELO E NEVE IN "CANTINA"? IL METEOROLOGO BERNARDI AVVERTE: ATTENZIONE, L'INVERNO NON È FINITO ANZI...!!!"


L'AQUILA - "Nella consueta e seguitissima diretta del venerdì sera il Meteorologo Stefano Bernardi ha fatto il punto della situazione e ha tracciato le coordinate per quello che potrebbe essere il tempo dei prossimi giorni.La puntata meteo andata in onda ieri sera, ha confermato l'input previsionale dato giovedì scorso dal professionista abruzzese vedendo, nel contempo, rispettate tutte le indicazioni date sulla possibile evoluzione che avrebbe potuto avere, e che di fatto sta avendo, l'apparato Barico circolatorio sul comprensorio europeo in generale e italico in particolare.
Il gelo intenso presente nel settore centro settentrionale dell'Europa, dovuto ad un vortice Polare mai così debole e destrutturato, fa da contraltare ad una relativa rimonta temperata di origine dinamica sul Mediterraneo e quindi sull'Italia che, seppur temporaneamente, caratterizzerà le condizioni atmosferiche per i prossimi giorni. Sarà un tempo dinamico ma non freddo quello che si avvertirà almeno fino a giovedì prossimo.
L'inversione termica che ha portato, come previsto da Bernardi, valori notturni di diversi gradi sottozero, soprattutto sugli altipiani alpini ed appenninici, cederà il posto a miti correnti atlantiche.
Nella diretta il Meteorologo abruzzese ha fatto un punto anche per il futuro seppur in un contesto avente carattere didattico più che marchiato da una fattibile concretezza.
Secondo Bernardi ci sarebbero tutti gli ingredienti giusti per portare condizioni invernali con gelo e neve anche in Italia.





Tutto dipenderà da come si orienteranno le porzioni del vortice polare e di come evolverà la bassa pressione sulle Azzorre causa, quest'ultima,  della deriva nord atlantica dell'antizonalita', ovvero del freddo Artico continentale, di queste settimane.
Senza trascurare assolutamente la presenza di un serbatoio gelido non tanto lontano dall'Italia e per la cui captazione di parte della massa d'aria che lo caratterizza basterebbe semplicemente la creazione di un'ansa depressionaria sul Mediterraneo.




Staremo a vedere.
Se ci sarà gelo e neve lo vedremo.
Intanto vi invitiamo a seguire il video di Bernardi cliccando sul seguente link....
https://fb.watch/py9cPhhhRV/

Oppure

https://youtu.be/zCdeqGb_doQ?si=NR-stqeoqvfD4qoi

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina