ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un elicottero militare italiano cade in Bosnia."Tre morti e 12 feriti" - Domani sciopero e cortei, rischio disagi dalla scuola ai trasporti- L'ex Ilva si ferma, la Cassazione rigetta tutti i ricorsi contro lo stop dell'area a caldo - Lagarde si dimette dalla Bce dal 7 febbraio: "Lascio un istituto pronto per il futuro"- Sindacati di base in oltre 50 piazze domani per lo sciopero generale, Piantedosi: "Gli allarmi ci sono ma nulla di diverso dal passato"- Bolsonaro: "Io il vero presidente, guiderò l'opposizione dagli Usa"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" - Protesta operai su impalcatura per gli stipendi, trovato l'accordo - Tribunali subprovinciali, Di Pangrazio a Marsilio "Serve una soluzione definitiva"-

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

ROCCARASO: "UNO SPETTACOLO CHE PRENDE VITA!"

ROCCARASO - "La nuova cabinovia Vallone–Monte Pratello è sempre più vicina a diventare realtà!Le nuove cabine vengono progressivamente ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 gennaio 2024

"CARENZA MEDICO/SANITARIA NEL TERRITORIO DELL’ALTO SANGRO E DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE: AL VIA LA RACCOLTA FIRME"


L'AQUILA - "Al via la raccolta firme per chiedere il ripristino immediato del servizio di 118 con ambulanza medicalizzata, servizio di continuità assistenziale (guardia medica) ed il potenziamento dei servizi sanitari dedicati alla popolazione residente e non nel territorio dell’Alto Sangro e del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed in particolare nei Comuni di Pescasseroli, Pescocostanzo, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Barrea.La continua soppressione e contrazione dei servizi essenziali di assistenza medico/sanitaria pongono in una condizione di estrema difficoltà le cittadine ed i cittadini dell'Alto Sangro e le migliaia di turisti che frequentano il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Una intera comunità è deprivata di un servizio fondamentale che garantisca un adeguato intervento in caso di emergenza e/o di urgenza. Un comprensorio, quello del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che esprime una esigenza sanitaria legata anche alla sua vocazione turistica, con una importante presenza di turisti, appassionati della montagna e della natura.

L’erogazione dei servizi sanitari delle aree interne e più marginali continua ad essere uno dei tanti nodi irrisolti della Provincia dell’Aquila. Un comprensorio che ha subito, come molte altre realtà provinciali, un forte spopolamento dovuto anche alla provvisorietà dei servizi essenziali quali quelli sanitari che, di fatto, priva un’intera comunità del diritto alla salute ed alla cura, arrecando, altresì, un grave pregiudizio al suo benessere sociale ed al futuro sviluppo del territorio.

Una condizione di precarietà medico/sanitaria che, sommata alle storiche carenze dei servizi (viabilità, trasporti, scuole, isolamento e spopolamento ecc..) nelle aree interne della nostra Regione, per la maggior parte in territorio montano, rende a volte impossibile l'accesso alle cure mediche di pronto intervento con gravissimi rischi per la vita delle cittadine e dei cittadini.

La raccolta firme partirà sabato 13 gennaio da Pescasseroli. Sarà possibile sottoscrivere la petizione presso Piazza Sant’Antonio a partire dalle ore 10.00".

Cgil L'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina