ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli 80 anni della Repubblica. Meloni e diversi ministri alla parata, assente Salvini - Pioggia di bombe su Kiev e l'Ucraina, almeno 10 morti e decine di feriti - Terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertito in tutto il sud - Trump ferma Netanyahu dopo le minacce all'Iran. "Gli accordi la prossima settimana"- Mattarella: "Deve prevalere le forza della legge e non la prepotenza delle armi"- L'Iran interrompe i contatti con gli Usa. "Pronti a chiudere completamente Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La furia di Trump contro Netanyahu, ma i raid israeliani in Libano non si fermano: 7 morti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 2 giugno: celebrazioni in Abruzzo per l'80/o anniversario della Repubblica - Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"- Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

SMILITARIZZIAMO MONTE SAN COSIMO! “DISARMARE LA PACE DISERTARE LA GUERRA”!

SULMONA - “Disarmare la pace Disertare la guerra” a Sulmona, davanti al deposito militare di Monte San Cosimo (lato Sulmona, in località Pon...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 gennaio 2024

"CARENZA MEDICO/SANITARIA NEL TERRITORIO DELL’ALTO SANGRO E DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE: AL VIA LA RACCOLTA FIRME"


L'AQUILA - "Al via la raccolta firme per chiedere il ripristino immediato del servizio di 118 con ambulanza medicalizzata, servizio di continuità assistenziale (guardia medica) ed il potenziamento dei servizi sanitari dedicati alla popolazione residente e non nel territorio dell’Alto Sangro e del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed in particolare nei Comuni di Pescasseroli, Pescocostanzo, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Barrea.La continua soppressione e contrazione dei servizi essenziali di assistenza medico/sanitaria pongono in una condizione di estrema difficoltà le cittadine ed i cittadini dell'Alto Sangro e le migliaia di turisti che frequentano il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Una intera comunità è deprivata di un servizio fondamentale che garantisca un adeguato intervento in caso di emergenza e/o di urgenza. Un comprensorio, quello del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che esprime una esigenza sanitaria legata anche alla sua vocazione turistica, con una importante presenza di turisti, appassionati della montagna e della natura.

L’erogazione dei servizi sanitari delle aree interne e più marginali continua ad essere uno dei tanti nodi irrisolti della Provincia dell’Aquila. Un comprensorio che ha subito, come molte altre realtà provinciali, un forte spopolamento dovuto anche alla provvisorietà dei servizi essenziali quali quelli sanitari che, di fatto, priva un’intera comunità del diritto alla salute ed alla cura, arrecando, altresì, un grave pregiudizio al suo benessere sociale ed al futuro sviluppo del territorio.

Una condizione di precarietà medico/sanitaria che, sommata alle storiche carenze dei servizi (viabilità, trasporti, scuole, isolamento e spopolamento ecc..) nelle aree interne della nostra Regione, per la maggior parte in territorio montano, rende a volte impossibile l'accesso alle cure mediche di pronto intervento con gravissimi rischi per la vita delle cittadine e dei cittadini.

La raccolta firme partirà sabato 13 gennaio da Pescasseroli. Sarà possibile sottoscrivere la petizione presso Piazza Sant’Antonio a partire dalle ore 10.00".

Cgil L'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina