ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I pm: "Sempio a processo per l'omicidio di Chiara Poggi. Ha agito con crudeltà e odio"- Aumentano del 9% le bollette del gas dei vulnerabili. Arera: "Pesano le quotazioni"- Riunione a Palazzo Chigi: "Massima allerta sugli attacchi hacker, ma nessun allarme"- La polizia postale avvia le indagini sugli attacchi hacker ai supermercati italiani - Mattarella e Meloni ai funerali dei militari morti. Crosetto: "Un monumento in Bosnia"- Scontro in campo, muore l'attaccante del Tenerife Jesus de Miguel - Ex Ilva, al via lo spegnimento degli altiforni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA 2027, TRE TAPPE IN ABRUZZO. MARSILIO: "UNA CRONOSCALATA SPETTACOLARE PER RACCONTARE LA NOSTRA REGIONE AL MONDO"

ROMA VIDEO - " Tre giornate di corsa tra costa e montagna, con la cronoscalata Sulmona–Campo di Giove. Il Presidente: "Lavoriamo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

Un silenzio carico di dolore e commozione accompagna l’uscita dalla Chiesa dei quattro militari...

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

lunedì 1 gennaio 2024

BORSE DI STUDIO, STELLA (M5S): “5 MILIONI NON BASTANO E SI RISCHIANO DI NUOVO RITARDI NELL’EROGAZIONE. MA IL CENTRODESTRA RIDE DI FRONTE AI DATI CHE HANNO MESSO IN GINOCCHIO I NOSTRI GIOVANI”

L'AQUILA - “Cinque milioni di euro per lo scorrimento integrale delle graduatorie degli idonei, sono assolutamente insufficienti. Anche quest’anno Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno dimostrato che non c’è la volontà politica di investire sul futuro dei giovani nella nostra regione. Dopo il mio intervento in difesa dei diritti degli studenti, di cui mi sono sempre fatta interprete, l’Assessore Quaglieri e questa maggioranza di Centrodestra si sono lasciati andare, durante la discussione del Bilancio, a inopportune risatine e una imbarazzante difesa d’ufficio del proprio operato che dopo 5 anni di governo Marsilio è inaccettabile. Per chi erano quelle risate? Per le studentesse e gli studenti che rinunciano agli studi per mancanza di risorse? Per le famiglie che fanno enormi sacrifici per permettere ai loro fogli di studiare, ma sono abbandonati da Regione Abruzzo? Per i giovani che scappano dagli atenei abruzzesi per vedersi garantito un loro diritto? È palese ormai che per il centrodestra non esiste la borsa di studio ma il “rimborso” di studio” ad affermarlo è il Consigliere regionale M5S, Barbara Stella che prosegue “In questi 5 anni ho sempre denunciato i ritardi sulle borse di studio. Mi sono sempre battuta affinché si abolisse definitivamente la figura dell’ “Idoneo non beneficiario”, ovvero lo studente che ha diritto alla borsa di studio per merito e per reddito, ma che per mancanza di fondi non può riceverla. A Marzo di quest'anno gli idonei non beneficiari nel solo Ateneo di Chieti-Pescara erano ben 1059. Di questi, 630 ragazzi aspettavano la borsa dal dicembre 2021: quasi 2 anni! Nell’ultima graduatoria delle Adsu si contano già oltre 2000 idonei non beneficiari, 1875 soltanto all’Università D'Annunzio.
Inoltre non è da sottovalutare che la struttura tecnica, nel corso della seduta di Bilancio, ha fatto sapere che la Regione ha chiesto al Ministero l’autorizzazione a utilizzare i fondi FSE per la copertura delle Borse, e poter usare i 5 milioni per “altro”. Un annuncio che mi ha allarmato, visto che in passato la scelta di affidarsi ai fondi FSC hanno determinato lungaggini burocratiche che hanno prodotto ritardi assurdi. Pertanto ritengo concreto il rischio che anche per quest’anno ci siano forti ritardi che ricadranno sulle spalle di studenti e delle loro famiglie.
Questa mancanza di programmazione delle risorse ha messo e continua a mettere in seria difficoltà tanti studenti e studentesse che, troppo spesso, sono costretti a fare la rinuncia agli studi, perché la nostra Regione non garantisce loro un diritto. Questa situazione disastrosa mette in difficoltà anche i nostri Atenei che sono sempre meno attrattivi. Negli ultimi anni abbiamo perso il 30% degli studenti, con una ricaduta negativa sulla nostra regione, anche in termini economici. La realtà dei fatti è che per il Centrodestra abruzzese i giovani e il loro diritto allo studio non sono mai state e mai saranno una priorità “conclude.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina