ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Kiev fa terrorismo. Da Merz passi bruschi, ma goffi". Mosca chiude l'Istituto Goethe - Indagine sui militari che hanno aderito al partito di Vannacci - Sottile insultato dagli inviati di Report nel cortile della sede Rai - Nuova notte di raid russi. Putin: "Un accordo è possibile"- È morto Fabio Mussi, ministro del governo Prodi e dirigente di Sinistra italiana Avs -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Operaio ustionato durante manutenzione a un distributore di carburante - Perde il controllo dello scooter, 67enne muore a Pescara - Sparatoria al rave in Svizzera, "l'arrestato soffre di problemi mentali, ha agito da solo"- Famiglia nel bosco: giudici, percorso genitori ancora incompiuto - Travolto da un cancello all'Aquila, ferito operaio -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"CONSORZIO COMPRENSORIALE RIFIUTI PIOMBA-FINO. PRESIDENTE MARSILIO E CONSIGLIERE DELEGATO CAMPITELLI INCONTRANO I SINDACI PER AFFRONTARE IL SUPERAMENTO DELLA FASE COMMISSARIALE"

PESCARA - "Si è svolto questa mattina, nella sala Corradino D'Ascanio del Consiglio Regionale a Pescara, l’incontro tra il presiden...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 25 novembre 2023

"LA VIOLENZA È INACCETTABILE E NON PUÒ ESSERE TOLLERATA"


SULMONA - "Nel tessuto delle nostre città, le strade, i parchi, i mercati e i luoghi di incontro diventano il teatro delle nostre vite quotidiane. Attraverso queste mie  fotografie , desidero mostrare la bellezza della mia città Sulmona,ma anche  e soprattutto richiamare l'attenzione su un problema che non dovrebbe esistere in questi contesti: la violenza di genere.


 

Ogni giorno,persone, donne e uomini, adulti e bambini, camminano per queste strade. Ma dietro i luoghi della  nostra città si nascondono i potrebbero nascondersi storie oscure: storie di aggressioni, di molestie, di abusi, di discriminazione basata sul genere. Questa violenza è inaccettabile e non può essere tollerata.

Attraverso queste mie fotografie, vorrei provare a svelare  l'impronta della violenza di genere su questi luoghi comuni. Auspico di mettere in luce le emozioni contrastanti che si manifestano nelle espressioni di chi cammina per strada: la paura, l'insicurezza, la rabbia, ma anche la resilienza, la determinazione e la speranza.




Desidero denunciare quei comportamenti che alimentano questa violenza, come il catcalling, l'insulto sessista o lo sguardo invadente. Voglio sfidare gli stereotipi di genere che permeano la nostra società, responsabili di discriminazioni e pregiudizi che si traducono in un ambiente ostile per molte persone.

Ognuna di queste fotografie rappresenta un'esplorazione dei luoghi  della quotidianità, ma anche un invito a riflettere sulla questione della violenza di genere.
Chiedo a tutti voi di aprire gli occhi, di guardare oltre le apparenze e di diventare alleati nella lotta contro la violenza di genere. Invito a promuovere una cultura del rispetto reciproco, dell'uguaglianza di genere  e di tutti coloro che sono vulnerabili alla violenza.

Le mie fotografie sono uno strumento utile per avviare una conversazione, per rompere il silenzio che avvolge questa violenza. Possiamo cambiare le cose, iniziando da piccoli passi: educandoci, ascoltando le voci di chi è stato colpito dalla violenza, sostenendo le organizzazioni che lavorano per prevenire e contrastare questo fenomeno.

E' opportuno unire le nostre forze per creare una città e una società in cui tutte le persone possano vivere senza paura, esprimendo il loro potenziale e costruendo un futuro più sicuro per tutti".Testo e foto D'Aloisio





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina