ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Umberto Bossi- Trump: "Gli alleati più disponibili su Hormuz ma é troppo tardi. Non invierò soldati in Iran"- Milano chiude in forte calo, in Europa in fumo 420 miliardi - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz, c'è l'Italia. Araghchi: "Chi aiuta Usa sarà complice"- Caso Delmastro, gli atti dell'inchiesta sui ristoranti del clan sono già in Antimafia - La Bce lascia i tassi al 2%. "Le misure contro il caro energia siano temporanee e mirate"- Mattarella: "Per la pace l'Europa è indispensabile. Sappia dire di no a conflitti e instabilità perenne"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz. Tajani: "Documento solo politico, non militare"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale - Famiglia del bosco: il ricorso, la mamma dipinta come una strega - L'Abruzzo corre nell'edilizia, +5,3% di occupati nel 2025 -

Sport News

# SPORT # Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

CICLIBIMBI PRIMAVERA: "LA FESTA DEI BAMBINI IN BICICLETTA A PAGLIARE DI MORRO D’ORO"

MORRO D’ORO - "Tutto pronto per Ciclibimbi Primavera, l'atteso appuntamento dedicato ai più piccoli organizzato dalla Asd Capone Cy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 ottobre 2023

"LE SPECIALITÀ DI CORSO OVIDIO E DI SULMONA" SECONDO UGO OJETTI, PRESENTAZIONE ALLA UBIK

SULMONA - "Una settimana in Abruzzo" di Ugo Ojetti verrà ospitato e presentato nella patria di Ovidio, Sulmona (AQ): sarà la Ubik di Corso Ovidio,182 ad accogliere l'appuntamento con "Comete – Scie d'Abruzzo", collana blu di Ianieri Edizioni che sta per lanciare il suo terzo volume dedicato a Ferdinand Gregorovius: il progetto del Direttore di collana, lo scrittore Peppe Millanta, prosegue con il suo fortunato tour delle tante realtà abruzzesi desiderose di riscoprire le proprie origini e di rivedersi negli itinerari della collana curati da Serena D'Orazio. L'appuntamento è per venerdì 27 ottobre alle ore 17.30: insieme all'editore Mario Ianieri, interverranno lo storico Franco Cavallone e l'avvocato Vincenzo Colaiacovo.Scrive Ojetti: "..ma la specialità del Corso Ovidio e di Sulmona sono i confetti: v'ha tre, quattro, cinque confettieri che ne espongono di tutte le dimensioni, grossi come sassi pronti per uno sciopero, piccoli e in forma di cuori per le indigestioni nuziali, minimi come perline veneziane per adornare la 'zuppa inglese' delle feste natalizie, e li dispongono in tutt'i modi, ammucchiati a quintali contro i vetri delle mostre per l'estasi pantagruelica dei ragazzi, infilati a rosario con sottili reti di filo di seta rossi, gialli, verdi per recitare i misteri gaudiosi a fine di Tavola legati a ruota con opportune foglie di carta verde per fingere una margherita da ficcar con eleganza nell'occhiello".



Partner della collana di 12 volumi sono: I Borghi più belli d'Abruzzo, Borghi Autentici e I Parchi Letterari; la prefazione di questo secondo volume è del caporedattore ed editorialista de Il Giornale, Vittorio Macioce, l'introduzione appartiene al giornalista abruzzese e vice presidente Odg Abruzzo, Simone Gambacorta.

Il progetto si avvale del lavoro certosino di un comitato scientifico di docenti dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Carlo Martinez, che ha collaborato Millanta, per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche: tra i docenti si annoverano Barbara Delli Castelli, Emanuela Ettorre, Antonio Gurrieri, Maria Chiara Ferro, Lorella Martinelli, lo stesso Martinez, Ugo Perolino e Michele Sisto.

Dalla raffinata produzione della maiolica alla faticosa lavorazione della pietra, la manifattura abruzzese si è sempre distinta per il suo straordinario patrimonio di abilità e per la sua originalità espressiva dai tratti sobri ed essenziali. Un patrimonio identitario unico che nella settimana trascorsa in Abruzzo, Ojetti sembra aver colto nella sua più piena integrità: il noto giornalista romano visitò monumenti, raccolse storie e osservò scene di vita quotidiana sotto un attento sguardo antropico, teso a indagare il prezioso patrimonio immateriale abruzzese fatto di racconti, saperi e tradizioni.

L’itinerario “Sulle tracce di Ojetti” vuole rivivere questa esperienza di viaggio seguendo i passi di Ugo Ojetti alla scoperta del patrimonio storico-artistico abruzzese, ma è dall’interesse così puntuale dimostrato per l’abilità artigiana che nasce “Antichi mestieri”, un itinerario alla scoperta di tutti quei luoghi dove l’arte popolare continua testarda a resistere al tempo, per vivere l’Abruzzo nella sua veste più autentica.

Il progetto grafico di copertina e i disegni sono a cura di Luca Di Francescantonio, l'impaginazione grafica è di Federica Di Pasquale, il lavoro di redazione è stato svolto da Cecilia Di Paolo.

In occasione di questa presentazione, la Confetteria Rapone farà un omaggio ai partecipanti. La libreria Ubik di Sulmona aderisce all'iniziativa "Io leggo perchè" per donare libri alle scuole, dal 4 al 12 novembre 2023".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina