ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"- Fuga da Gaza City, 400 mila palestinesi sono scappati dalla città - Trump minaccia due reporter per domande scomode - Metsola è a Kiev, vedrà Zelensky e il presidente della Rada. Nella notte raid sulle linee ferroviarie - Addio a Robert Redford, antidivo e leggenda del cinema - Trump, "Zelensky dovrà fare un accordo"- Zelensky chiede a Trump una "posizione chiara" sulla fine della guerra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Netanyahu: 'Iniziata l'operazione intensiva a Gaza City'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco - Sulmona: C'è un nuovo indagato, è l'autore di un video - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio Mauro Febbo - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio l'ex consigliere Mauro Febbo -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - MOSCIANO 0 - 6. BRUTTA SCONFITTA PER GLI OVIDIANI, COMPLICE UNA DOPPIA ESPULSIONE PER I LOCALI

SULMONA - Brutta sconfitta dell'Ovidiana Sulmona in casa nel turno infrasettimanale contro il Mosciano per 6 - 0 .Un risultato tennistic...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 ottobre 2023

L'ARROSTICCIERE IN PIAZZA": SABATO 7 E DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 A CIVITAQUANA

 

CIVITAQUANA -"Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 si terrà a Civitaquana la Quinta edizione de "L'Arrosticciere in Piazza", rievocazione storica, folcloristica e gastronomica dell'antica cottura degli arrosticini fatti con carne di pecora tagliata a mano e infilzata su ceppi di olivo o di sanguinello, cotti fra due fila di mattoni ardenti, come immortalato nella foto scattata dagli antropologi Gerhard Rholfs e Paul Scheuermeier,  autori  del libro"Gli Abruzzi dei Contadini 1923-1930" (Textus Edizioni), scattata davanti la Chiesa della Madonna delle Grazie di Civitaquana in un giorno di festa, il 12 ottobre 1930.
 Probabilmente, quella di Civitaquana del 1930, è la più antica foto della cottura degli arrosticini, il più famoso piatto abruzzese.  L'immagine, come testimoniato alcuni anni fa anche da degli anziani del paese, ritrae i nonni dei cugini Fabio e Loredana Ginestrino (antica famiglia di macellai, oggi gestori di un ristorante di cucina tradizionale a Civitaquana), intenti nella cottura primordiale dell'arrosticino.
della cottura

Di seguito il programma della Quinta edizione de "L'Arrosticciere in Piazza":

Sabato 7:ottobre 2023: ore 18.00 mostra - mercato e giochi per bambini a cura della Pro Loco. Visite guidate al Borgo di Civitaquana a cura dell'associazione "Civitas Aquana". Musica a cura di Piero Ida & Dido Band; ore 21.00 primitiva cottura degli Arrosticini. A seguire festa popolare con Piero Ida & Dido Band.

Domenica 8 ottobre 2023: ore 9.00 mostra mercato-giochi per bambini a cura della Pro Loco. Visite guidate al Borgo di Civitaquana a cura dell'associazione "Civitas Aquana'. Ore 11.30: intervento "Museo delle Genti d'Abruzzo" ed "Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese". Ore 12.30: Primitiva Cottura degli Arrosticini ed esibizione di danze popolari. Ore 16: Primitiva Cottura degli Arrosticini ed esibizione di danze popolari. Ore 19: serata musicale a cura di "Liscio Simpatia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina