ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tragico incidente a Stoccarda, auto travolge alcuni pedoni: otto i feriti, tre sono gravi - Harry perde la scorta: "Voglio riconciliarmi con la famiglia reale" - Violento terremoto in Cile di magnitudo 7,5, allerta tsunami - Quattro cardinali elettori ancora non arrivati a Roma. Montati il comignolo e le stufe- Prove di disgelo Stati Uniti-Cina sui dazi, volano le Borse - Vance: "Kiev e Mosca hanno presentato proposte per la pace"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità - Vigili del fuoco morti, ancora sospese le operazioni di recupero- Trovati morti i due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo durante un'escursione - Volto Santo, contesti storici e arte, studiosi a confronto - Dal mare alla collina lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI

PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 18 settembre 2023

"UN SANSEVERESE A CONFRONTO CON NONNA GIUSI E I SUOI 108 ANNI"

SAN SEVERO - "In un'assolata domenica di metà settembre, nel mentre mi ritrovavo ad assaggiare  prelibatezze culinarie in quel di un noto ristorante di Sulmona posto nelle adiacenze della statua di Ovidio, la mia attenzione è stata carpita da un'autentica lezione di vita che una nonnina stava impartendo a tre altri  commensali.
Una filosofia, quella di Nonna Giusi, al secolo Giuseppina Patriarca, che ha destato e formato la mia attenzione per via di particolari che mi ricordavano un passato abbastanza datato ma non così lontano nel tempo come ebbi modo di scoprire nel momento in cui, non volendo, scoprii la sua data di nascita.
Parlava dei suoi 20 anni quando per rapportarli ai nostri giorni ha dovuto fare riferimento ad ulteriori 80 anni.
In sostanza capii che materializzata davanti ai miei occhi vi era una centenaria in ottima salute soprattutto mentale dato il suo saper rammentare perfettamente a tutti i presenti il suo antico passato.
La mia sorpresa l'avevo in quel preciso istante già, per così dire, soddisfatta se non fosse stato per una data, quella del 6 Novembre 1915, che pensavo fosse cucita addosso al discorso che stava facendo della guerra ma che mai avrei creduto potesse rappresentare la sua data di nascita.




Ebbene sì!
Nonna Giusi ai 100 anni da me già con sorpresa ipotizzati ne ha dovuti aggiungere altri 8 per offrire al vero la sua giusta età.
Originaria di Montorio, ma dall'età di due anni trasferitosi all'Aquila, Nonna Giusi ha avuto modo di confrontarsi con gioia con un "foggiano" visto che proprio lei ha vissuto a pieno titolo i favori della transumanza. È stata molto felice di rapportarsi con uno, come me, che proveniva dagli antipodi di quel tratturo che da sempre ha legato L'Aquila a Foggia. Quel percorso che solo persone sagge come lei conoscono nella sua integrità sociale e culturale e che non solo ha permesso di favorire il rifiorire di antichi e, a quanto pare, bellissimi ricordi ma che con la mia presenza ne garantiva il suo radicarsi nella sua vivida mente.
Un'esperienza straordinaria ed indimenticabile quella che ho avuto modo di vivere oggi e che, nel suo confrontarmi con una persona con ben 64 anni in più sulle spalle, ha potuto regalarmi uno di quei quadretti fatto di storia e di immane simpatia.
Eh sì, anche perché, per chi non lo sapesse, si può essere ancora molto simpatici anche a 108 anni.
Non sappiamo se sia merito della sua badante originaria di Scanno seduta al suo fianco o dei suoi parenti anch'essi presenti al tavolo da pranzo.
Di certo c'è che i 108 anni di Nonna Giusi risplendono in tutta la sua bellezza e magnificenza".

Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-