ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"- Morelli, osserviamo inchiesta ma percorso del ponte sullo Stretto va avanti - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026

CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 settembre 2023

TAGLIACOZZO: IL 13, 14, 15 OTTOBRE TORNA LA FESTA D’AUTUNNO “CANTINE NELLA ROCCIA”

TAGLIACOZZO - "Torna “Cantine nella Roccia”. Giunta alla sesta edizione, si svolgerà a Tagliacozzo dal pomeriggio di venerdì 13 ottobre e per l’intera giornata di sabato 14 e domenica 15 nella parte più antica della città dalla Chiesa di Santa Maria del Soccorso attraverso la via Valeria fino a Porta Valeria. La festa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Tagliacozzo guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, con l’impegno amministrativo e il supporto dell’Assessore alla Cultura e Turismo Chiara Nanni, è organizzata dall’associazione Clan Eventi di Fabrizio Guerra, Alessandro Ricci e Valerio Mastroddi. Cantine nella Roccia è un viaggio nel tempo attraverso i sapori genuini della cucina dei nostri nonni, i prodotti del territorio ma anche tra gli odori e i profumi dell’autunno come quelli del mosto del vino appena fatto o delle castagne cotte sopra il fuoco senza dimenticare quelli che sono gli usi e costumi della tradizione locale.



Cinquanta tra cantine, ristori e botteghe andranno a ravvivare per oltre un chilometro di percorso le vie del Borgo antico di Tagliacozzo in una cornice unica di arte, storia, natura, sensazioni ed emozioni. Cantine e ristori distribuiranno piatti e ricette tipiche, vino e caldarroste; nelle botteghe si potranno acquistare i prodotti artigianali del luogo.

La festa d’autunno sarà inoltre arricchita dalle performance di arti e mestieri di un tempo che verranno ospitate nelle antiche officine. 




Lo scopo di questa splendida manifestazione, che ha superato i confini della Marsica e dell’Abruzzo, è proprio quello di far rivivere quest'esperienza di vita tradizionale, riportando alla luce il borgo antico di Tagliacozzo, comunemente conosciuto col nome di 'Nzullatera.

Cantine nella Roccia è una perfetta sinergia tra l’Amministrazione comunale, che patrocina e finanza la manifestazione, l’Associazione “Clan Eventi”, cittadini ed altri enti locali ed è tesa a valorizzare e vivificare uno dei quartieri più belli di Tagliacozzo. 





Nell’occasione il parroco della Città, don Ennio Grossi, ha acconsentito all’apertura di tutte le Chiese arroccate insieme alle abitazioni medievali nella spaccatura del monte.

Saranno a disposizione un servizio di navette gratuite che partiranno da piazza Duca degli Abruzzi (presso il busto del Gen. Borjes) mentre chi vorrà raggiungere la manifestazione a piedi da Piazza dell’Obelisco attraverso le bellezze del centro storico avrà a disposizione un percorso guidato curato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo di Tagliacozzo “Andrea Argoli”.

Inoltre, nell’area della festa sono previste visite guidate con esperte guide turistiche che illustreranno le bellezze storiche e artistiche del Borgo antico e quelle naturalistiche attraverso il percorso della risorgente del fiume Imele. 



Invitiamo tutti i partecipanti che posteranno foto o video dell’evento sui social, di utilizzare l’hashtag ufficiale della manifestazione #cantinenellaroccia e quello di #cittaditagliacozzo.

“Cantine nella Roccia”, l'esclusivo viaggio all'interno di meravigliosi spazi ricavati proprio nella pietra, è un tuffo nel passato di un mondo povero ma genuino appartenuto ai nostri nonni e bisnonni, dove tutto profumava di semplicità e di vita reale, vi aspetta a Tagliacozzo venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina