---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Morto Giorgio Napolitano- La scelta per i richiedenti asilo: 5mila euro o saranno trattenuti- Processo Grillo jr, Bongiorno 'pietra angolare su ricostruzione' - Kiev, riuscito l'attacco al quartier generale della flotta russa- In arrivo da Berlino imminenti finanziamenti a ong per i migranti in Italia- Kiev, 'nave carica di grano partita per l'Egitto' - Dagli Stati Uniti nuovi aiuti per 325 milioni di dollari a Kiev-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Migranti: tendopoli a Manoppello, arrivati in 36- Marelli Sulmona, sciopero di solidarietà per Crevalcore- Roma-Pescara: Fitto, progetto non può accedere a fondi Pnrr- Programma Gol, corsi gratuiti per categorie a rischio esclusione -

Sport News

# SPORT # Ciclismo: Bax vince il 75/o Trofeo Matteotti- Ovidiana Sulmona - R.C. Angolana 0 - 3

IN PRIMO PIANO

AVEZZANO: DISCUSSIONI TESI IN SALA CONSILIARE: SEI STUDENTI DI GIURISPRUDENZA SI LAUREANO IN COMUNE

AVEZZANO - "Emozione e passione hanno accompagnato questa mattina i sei  candidati alla discussione della tesi di laurea in Giurisprud...

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

sabato 2 settembre 2023

“L’ORSA AMARENA: FATTI NON SOLO PAROLE”

SULMONA - "I fiumi di parole espresse per deprecare l’uccisione dell’orsa Amarena non saranno sufficienti per evitare che il fatto si ripeta se non si agisce con FATTI per educare la popolazione alla consapevolezza non solo del valore ecologico ed ideologico della presenza dell’orso bruno marsicano nei Parchi d’Abruzzo, ma anche del valore economico che questa presenza comporta.Già nel secolo scorso si cercò di dare un valore in “soldoni” al singolo orso, che si valutò, dai dati dell’affluenza turistica nel Parco Nazionale d’Abruzzo essere di diversi milioni di lire. I FATTI che “Orsa Pro Natura Peligna” auspica riguardano le AZIONI che i Governi, regionale e nazionale, devono attuare per mostrare ai cittadini quanto è prioritaria la tutela dell’orso marsicano in Abruzzo. Non si tratta di azioni repressive nei riguardi di coloro che attentano alla vita di questi animali (la Magistratura interviene con l’applicazione delle norme esistenti in materia), ma di AZIONI finalizzate a rendere note  e attuare le conclusioni degli studi del PATOM (Piano di Azione Nazionale per la Tutela dell’Orso Bruno Marsicano) istituito dal Ministero dell’Ambiente nel 2014. Dai componenti del PATOM furono individuate 15 “aree critiche di conservazione” fra le quali è menzionato il corridoio faunistico che connette il PNALM con il Parco della Majella passando per la Riserva Regionale del Monte Genzana.
Le conclusioni del PATOM così recitano: “La gestione di queste aree di conservazione dovrà essere coerente al loro interno, indipendentemente dalla amministrazione di competenza e dalla loro appartenenza o meno al sistema attuale di aree protette, e dovrà essere pianificata in maniera tale da assicurare priorità alla conservazione dell’orso rispetto agli altri interessi e attività antropiche (che dovranno essere pianificate e regolamentate di conseguenza)”.

L’autorizzazione della costruzione della centrale di compressione e spinta nel 2018 e del metanodotto Sulmona-Foligno nel 2022, conseguente alla concessione V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale), ottenuta da Snam nel 2011, non ha tenuto conto delle conclusioni del PATOM.
Una sentenza del Consiglio di Stato del 2020  ha stabilito che un provvedimento VIA - in qualunque momento adottato e, a maggior ragione, se adottato in epoca remota - debba avere una efficacia temporale limitata. Tale scadenza prevede una durata di cinque anni.
Il Comune di Sulmona ha presentato ricorso al T.A.R. perché la V.I.A. della centrale e metanodotto venga revisionata dopo dodici anni: un FATTO, che mostrerà ai cittadini l’importanza della tutela dell’orso, dovrà essere l’annullamento della V.I.A. concessa nel 2011. Altro FATTO da attuarsi è l’iniziativa che “Orsa Pro Natura Peligna” ha preso nel 2020 ai fini dell’ampliamento della zona “C” di protezione del Parco Majella per salvaguardare l’espansione dell’orso bruno marsicano, documentata da PNALM, Parco Majella e Riserva Regionale del M. Genzana nella zona sud di Sulmona e Valle Peligna, che si estende tra “ZSC (Zona Speciale di Conservazione) Parco Majella”, coincidente con il perimetro del Parco e “ZSC Majella”. La zona è compresa nei territori dei Comuni di Pacentro, Cansano, Pettorano sul Gizio e Sulmona. Il Comune di Sulmona con delibera di Giunta del 30/12/2020 inviata al Parco Majella, ha aderìto al progetto di espansione, ma a questo atto non seguì la necessaria delibera del Consiglio comunale per cavillo burocratico. Il Comune di Cansano non ha aderìto, mentre i Sindaci di Pacentro e Pettorano si sono pronunciati a favore senza  però produrre alcuna delibera in merito.

L’Associazione Orsa Pro Natura Peligna chiede che si dia continuità al progetto al fine di tutelare l’orso bruno marsicano e impedirne l’estinzione e, soprattutto, per rendere consapevoli i cittadini  dell‘importanza della conservazione di questa specie faunistica per l’Abruzzo e per l’intero Paese".



                                          Orsa Pro Natura Peligna
                                (Presidente Maria Clotilde Iavarone)


Nessun commento: