ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero - "Chiesi di sparare contro la villetta di Ranucci". Lavitola resta in carcere - Esalazioni da un depuratore, morti un operaio e un soccorritore - Rissa tra giovani a Trani, 18enne muore accoltellato - Berlino: "Le espulsioni in Italia si faranno, come previsto dal Patto" - Lavitola: "Io il mandante dell'attentato a Ranucci, l'ho fatto per il suo bene"- La madre di Chiara Poggi: "Vogliamo ricordarla in silenzio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo, revisori dei conti bocciano l'assestamento di bilancio.A rischio la seduta di domani. Pd, 56 milioni senza coperture, Marsilio fermi tutto - Jova Summer Party: sindaco Montesilvano, evento unico e straordinario - Un'altra giornata di lotta contro le fiamme a Roccacasale, sul monte Morrone - Il Papa risponde ai genitori della Famiglia nel bosco, "prego per voi"-

Sport News

# SPORT # Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

POPOLI TERME, INCIDENTE NELLE CAMPAGNE: MUORE 74ENNE

POPOLI TERME - "Un uomo di 74 anni è morto oggi 13 agosto 2026 nelle campagne di Popoli Terme a causa di un incidente agricolo . La vit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 settembre 2023

CI LASCIA IL DOTT. EZIO MATTIOCCO, SIGILLO D'ORO DELLA CITTA' DI SULMONA

SULMONA - "Si è spento questa mattina il dottore Ezio Mattiocco, Sigillo d’Oro della Città di Sulmona.La Città e l’Abruzzo perdono una personalità di altissima levatura culturale e di non comune spessore morale che, con i suoi studi, estesi ad un campo vastissimo della cultura cittadina e regionale, ha contribuito ad arricchire la storia della Città di Sulmona e della stessa nostra regione.Mattiocco va quindi annoverato tra le personalità di maggior spicco della cultura sulmonese, insignita della massima onorificenza cittadina, conferitagli dal Consiglio Comunale poco più di un anno fa, il 2 settembre 2022. Medico, già primario ospedialiero e direttore dell’Ospedale dell’Annunziata, fin da giovane si è dedicato, con passione e impegno attento e profondo, agli studi dedicati alla storia della Città, divenendo autorevole  ed eccellente promotore di cultura. Il Sindaco Gianfranco Di Piero, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità sulmonese, esprime alla Signora Paola e ai familiari i sensi del più profondo cordoglio".

"Scompare uno dei pilastri della cattedrale della cultura di questa città. Non ebbi mai la fortuna di incontrarlo personalmente se non come spettatore a qualche sua conferenza.
Durante la stesura del mio secondo romanzo mi ricevette con cordialità e benevolenza per delucidarmi su alcuni aspetti della storia monumentale di Sulmona e per parlare dei fantomatici sotterranei della città di cui molti parlano ma nessuno li ha scoperti.
Ricordo il suo affettuosissimo incoraggiamento e non interrompere la mia attività letteraria e la frase con la quale mi salutò:"la cultura è la terra.che fa crescere le piante più forti".
Buon viaggio verso il Paradiso Dott. Mattiocco" Massimo Carugno

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina