ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Berlino: "Le espulsioni in Italia si faranno, come previsto dal Patto" - Cenere dall'Etna, all'aeroporto di Catania stop ai voli fino a domani - Istat rialza stime, a luglio inflazione al 2,9% - Trump: "Candidarmi nel 2028? Me lo chiedono tutti ma c'è una legge ferrea"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Gianni Morandi ospite di Jovanotti stasera a Montesilvano - Incendio in un bar di Montesilvano, evacuata palazzina - E' stato accoltellato l'uomo trovato agonizzante a terra a Pescara - Roccacasale col fiato sospeso, sale la preoccupazione per l'incendio sul Morrone -

Sport News

# SPORT # Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"INCENDIO SUL MONTE MORRONE IN ABRUZZO, CHIESTO L'INTERVENTO DEGLI ALPINI PREOCCUPAZIONE NELL'AQUILANO, IN AZIONE 5 MEZZI AEREI E UOMINI A TERRA"

ROCCACASALE - "È ancora emergenza incendi in Abruzzo e, in particolare, nell'Aquilano, già duramente colpito nelle scorse settimane...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 settembre 2023

CI LASCIA IL DOTT. EZIO MATTIOCCO, SIGILLO D'ORO DELLA CITTA' DI SULMONA

SULMONA - "Si è spento questa mattina il dottore Ezio Mattiocco, Sigillo d’Oro della Città di Sulmona.La Città e l’Abruzzo perdono una personalità di altissima levatura culturale e di non comune spessore morale che, con i suoi studi, estesi ad un campo vastissimo della cultura cittadina e regionale, ha contribuito ad arricchire la storia della Città di Sulmona e della stessa nostra regione.Mattiocco va quindi annoverato tra le personalità di maggior spicco della cultura sulmonese, insignita della massima onorificenza cittadina, conferitagli dal Consiglio Comunale poco più di un anno fa, il 2 settembre 2022. Medico, già primario ospedialiero e direttore dell’Ospedale dell’Annunziata, fin da giovane si è dedicato, con passione e impegno attento e profondo, agli studi dedicati alla storia della Città, divenendo autorevole  ed eccellente promotore di cultura. Il Sindaco Gianfranco Di Piero, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità sulmonese, esprime alla Signora Paola e ai familiari i sensi del più profondo cordoglio".

"Scompare uno dei pilastri della cattedrale della cultura di questa città. Non ebbi mai la fortuna di incontrarlo personalmente se non come spettatore a qualche sua conferenza.
Durante la stesura del mio secondo romanzo mi ricevette con cordialità e benevolenza per delucidarmi su alcuni aspetti della storia monumentale di Sulmona e per parlare dei fantomatici sotterranei della città di cui molti parlano ma nessuno li ha scoperti.
Ricordo il suo affettuosissimo incoraggiamento e non interrompere la mia attività letteraria e la frase con la quale mi salutò:"la cultura è la terra.che fa crescere le piante più forti".
Buon viaggio verso il Paradiso Dott. Mattiocco" Massimo Carugno

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina