ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Azzurre del volley invincibili, Italia oro mondiale dopo 23 anni - In moto contro il muro di una casa, muoiono a 18 e 19 anni - Acutis e Frassati proclamati santi. Il Papa ha pronunciato la formula. Quasi 70 mila persone a piazza San Pietro - Leone d'oro a Jim Jarmusch, Coppa Volpi a Toni Servillo, tanti appelli contro la guerra - Attacco russo su Kiev con centinaia di droni, "danneggiato un palazzo del Governo"- L'esercito israeliano caccia i palestinesi e spiana le torri a Gaza City -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Maxi attacco russo su Kiev, Trump annuncia sanzioni su Mosca -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ferrovie, riprende la circolazione sulla linea Giulianova-Teramo - Gaza, con Cgil catena umana a Pescara per dire no al massacro - Incendio nel Pescarese, elicotteri in azione per domarlo- Acqua, alla Sasi 9,4 milioni dalla Regione per nuove reti - Sulmona, otto intossicati dopo la cena al ristorante -

Sport News

# SPORT # Ciclismo, presentato a Pescara il 77simo Trofeo Matteotti, si correrà domenica 14 settembre - Pescara calcio: test con la Primavera, triplette per Vinciguerra e Okwonkwo - Amichevole Pescara - Renato Curi Angolana 5 - 1 - I biancazzurri giocheranno quattro volte di domenica, tre di sabato, un martedì e un mercoledì -

IN PRIMO PIANO

PACENTRO: ANDREA PALETTA VINCE LA CORSA DEGLI ZINGARI 2025

PACENTRO - " Oltre 30 mila presenze, 26 i partecipanti tutti pacentrani, 68 i protagonisti più piccoli ed un unico vincitore. Sono ques...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 27 agosto 2023

"TEMPESTA DI FINE AGOSTO: IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI INVITA TUTTI A STARE ATTENTI VISTO CHE L'ENERGIA IN GIOCO È TANTA! COMUNQUE SIA L'ESTATE, QUELLA ASTRONOMICA, NON È ANCORA FINITA"

L'AQUILA - "I primi effetti della "tempesta" in arrivo sull'Italia si stanno registrando sul nord e i temporali violenti di Torino e di Milano di ieri ne sono la testimonianza ( suggestiva è la foto di una supercella scattata a Milano da Luigi Nardella).Secondo quanto annunciato da Bernardi questo non sarebbe altro che l'antipasto di quello che ancora potrebbe ancora accadere.
Secondo il Meteorologo aquilano, infatti, che del peggioramento in atto ne aveva ampiamente parlato già diversi giorni orsono descrivendo in tendenza ciò che poteva accadere e che di fatto sta avvenendo, aria fredda proveniente dal nord Atlantico sta facendo il suo ingresso sull'Italia. La stessa impattera' su suoli e mari surriscaldati dal periodo di calura che ha riguardato negli ultimi tempi soprattutto il Nord e l'ovest italiano.
Per chi è avvezzo di meteorologia questo significa una sola cosa e cioè che laddove ci saranno effetti le conseguenze potrebbero essere, avvolte, davvero devastanti.
Downbrust, alluvioni lampo e grandine grossa potrebbero causare non pochi danni.
Ecco dunque che il professionista abruzzese incita tutti a prendere come punto di riferimento la parola prevenzione.




Un vocabolo che Bernardi da sempre usa in casi come questi e che, nei confronti di chi ha avuto la fortuna di seguirne il consiglio, ha avuto benevoli effetti circa le mancate gravi conseguenze.
La bassa pressione che si scaverà sul Nord Italia produrrà, come dicevamo, effetti su tutta l'Italia. Chi più, chi meno sperimenterà la potenza della "tempesta" in arrivo e che dovrebbe riguardare soprattutto il Nord e le zone occidentali della penisola. Occhio anche alle Marche poiché casi come questi, nel recente passato, ha prodotto situazioni che hanno fatto parlare di sé in quanto a danni e vittime prodotte.
Una cosa la possiamo dire è che farà molto più fresco giacché la temperatura è prevista in diminuzione finanche di 20 gradi.
Tornerà la neve sulle Alpi a quote relativamente basse per il periodo e un gradevole e frizzantino clima sulle coste.
Attenzione però, l'estate meteorologica seppur termini il primo di settembre non è detto che produca i suoi effetti anche nel corso del mese che sta per entrare.
Mese rinomato per essere climaticamente uno dei più apprezzati dell'anno".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina