ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crolla palazzina nel Fermano, un morto. Si cerca una donna dispersa - Auto investe due ragazzi in bicicletta, morto 19enne nel Reggiano - Una palazzina crolla dopo un'esplosione nel Fermano, un morto e due feriti - Kiev: "Attacco russo su Zaporizhzhia, due morti". Mosca: "Abbattuti almeno 5 droni in volo nella notte sulla città"- Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa colpiscono postazioni radar iraniane. Teheran lancia raid su "basi nemiche". Missili e droni su Kuwait e Bahrain

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sedicenne violentata in strada, arrestato un 21enne - Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "LA CULTURA DELLA PREVENZIONE SI COLTIVA PARTENDO PROPRIO DAI BAMBINI"

SULMONA - "Insegnare ai bambini come riconoscere i rischi, seguire le buone pratiche e adottare comportamenti idonei in caso di emergen...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 agosto 2023

"ATTENZIONE!!!!IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI ANNUNCIA FORTE MALTEMPO IN ARRIVO IN ITALIA!!!ALLERTA ARANCIONE IN LOMBARDIA E MARCHE"

L'AQUILA - "Dopo il caldo delle ultime settimane è in arrivo sull'Italia un'intensa perturbazione di origine atlantica.Ad annunciare il pesante guasto previsto è il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi.Se l'avessimo annunciata in autunno avremmo quasi rasentato la normalità.-Afferma Bernardi-Farlo all'inizio d'agosto e soprattutto dopo l'inferno di fuoco patito nella seconda metà di Luglio potrebbe  portarci a parlare di un evento avente carattere di eccezionalità.L'energia in gioco è davvero tantissima e l'aria fredda in arrivo fungerà da vera e propria vanga meteorologica nei confronti del diffuso caldo presente attualmente in Italia con inevitabile risalita di aria (quella  calda è notoriamente più leggera di quella fredda in arrivo) verso le quote superiori e produzione di possenti nuvole temporalesche.Tutto ciò potrebbe tradursi in un fortissimo maltempo soprattutto per la parte centrale della pianura Padana e del centro Italia (in maniera particolare per ciò che concerne la parte adriatica Marche e Abruzzo comprese).
Il maltempo è previsto essere talmente intenso da portare la Protezione civile a dichiarare una diffusa allerta gialla e addirittura Arancione su Lombardia e Marche.




Il Meteorologo Bernardi è noto per essere un cultore della parola prevenzione.
Lo stesso esorta quindi a stare molto attenti a possibile grandine grossa, forti downbrust ( ovvero pericolo derivante da alberi abbattuti e tetti scoperchiati) e, non ultime,  possibili alluvioni lampo.
In Abruzzo la zona da tenere sott'occhio è soprattutto quella litoranea. Qui per via della particolare geomorfologia non è inusuale vedere cadere grandine di enormi dimensioni".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina