ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SORELLINE "RAPITE". CARCERE DI SULMONA "TEMPORANEAMENTE" ABILITATO AD OSPITARE I DUE ARRESTATI

SULMONA - " In molti, avendolo appreso dalla stampa, mi chiedono il motivo per cui due dei tre arrestati, autori del presunto sequestro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 agosto 2023

"ATTENZIONE!!!!IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI ANNUNCIA FORTE MALTEMPO IN ARRIVO IN ITALIA!!!ALLERTA ARANCIONE IN LOMBARDIA E MARCHE"

L'AQUILA - "Dopo il caldo delle ultime settimane è in arrivo sull'Italia un'intensa perturbazione di origine atlantica.Ad annunciare il pesante guasto previsto è il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi.Se l'avessimo annunciata in autunno avremmo quasi rasentato la normalità.-Afferma Bernardi-Farlo all'inizio d'agosto e soprattutto dopo l'inferno di fuoco patito nella seconda metà di Luglio potrebbe  portarci a parlare di un evento avente carattere di eccezionalità.L'energia in gioco è davvero tantissima e l'aria fredda in arrivo fungerà da vera e propria vanga meteorologica nei confronti del diffuso caldo presente attualmente in Italia con inevitabile risalita di aria (quella  calda è notoriamente più leggera di quella fredda in arrivo) verso le quote superiori e produzione di possenti nuvole temporalesche.Tutto ciò potrebbe tradursi in un fortissimo maltempo soprattutto per la parte centrale della pianura Padana e del centro Italia (in maniera particolare per ciò che concerne la parte adriatica Marche e Abruzzo comprese).
Il maltempo è previsto essere talmente intenso da portare la Protezione civile a dichiarare una diffusa allerta gialla e addirittura Arancione su Lombardia e Marche.




Il Meteorologo Bernardi è noto per essere un cultore della parola prevenzione.
Lo stesso esorta quindi a stare molto attenti a possibile grandine grossa, forti downbrust ( ovvero pericolo derivante da alberi abbattuti e tetti scoperchiati) e, non ultime,  possibili alluvioni lampo.
In Abruzzo la zona da tenere sott'occhio è soprattutto quella litoranea. Qui per via della particolare geomorfologia non è inusuale vedere cadere grandine di enormi dimensioni".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina