PESCARA - "Pescara è tra i diciannove Comuni della Costa Abruzzese, Partner della Regione Abruzzo, CHE HA ottenuto un finanziamento per il progetto "Bike to coast for everyone".Il progetto "Il fiume_ inclusivo" è un viaggio inclusivo alla scoperta dell'ecosistema fluviale, finalizzato alla fruibilità per un turismo inclusivo e accessibile attraverso la via d'acqua alla Bike to coast, tratto urbano Pescara, coordinato dal RUP Arch. Ester Zazzero, responsabile Transizione Ecologica e Valorizzazione Mare e Fiume del Settore diretto dall'Arch. Emilia Fino.Scopo del progetto è la fruibilità del Fiume Pescara per un turismo inclusivo e accessibile attraverso la via d'acqua del tratto urbano di Pescara. L'attività mira a favorire l'accessibilità attraverso l'utilizzo del battello adatto a ospitare diverse tipologie di disabilità per comprendere la propria realtà del territorio fluviale attraverso l'osservazione, in modo da poter comprendere i mutamenti del fiume anche attraverso l'azione del tempo e l'agire dell'uomo, attraverso il supporto di specialisti per la disabilità fisica, visiva, cognitiva, uditiva.
Il progetto prevede attività di educazione ambientale legate alla vita del mare e del fiume con escursioni sul fiume con la RTI "l'Ancora-Mediterranea" e presso l'EcoSpiaggia Playa Paleo (viale della Riviera altezza viale Leopoldo Muzzi). Verranno trattati dagli aspetti naturalistici a quelli di natura più scientifica, senza dimenticare quelli di carattere storico e culturale.Il fiume come ambiente, ecosistema, agente modellatore del paesaggio, fulcro della vita e punto di riferimento per l'uomo che da sempre ha messo radici nelle sue prossimità, dovrà essere inclusivo.L'azione specifica che il Comune di Pescara intende promuovere una vacanza esperienziale inclusiva e accessibile del Fiume, attraverso la via d'acqua, e laboratori di educazione ambientale rivolti a persone con disabilità".
"LE ATTIVITA' SONO GRATUITE PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI, CHE POTRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA (SEMPRE GRATUITAMENTE) E, SU RICHIESTA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, DA UN OPERATORE SPECIALIZZATO".
ULTIM'ORA DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LA PRIMA SEZIONE DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER L’ABRUZZO HA RICONOSCIUTO LA LEGITTIMITÀ DEL LAVORO SVOLTO DALLA REGIONE ABRUZZO:"IL PRELIEVO IN FORMA SELETTIVA DEL CERVO È STATO LEGITTIMAMENTE RICONOSCIUTO"
L'AQUILA - "La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale per l’Abruzzo ha riconosciuto la legittimità del lavoro svolto ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento