ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 maggio 2023

POSTE ITALIANE: CON LA PRENOTAZIONE A DISTANZA ACCESSI PIU' SEMPLICI IN 33 UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA

L'AQUILA - "Direttamente dal proprio cellulare, tablet e PC, e attraverso il sito poste.it e l'App "Ufficio Postale", la doppia possibilità: "scegli data e ora" e "prendi il numero subito" .In continuo aumento l'utilizzo del servizio da parte dei clienti: in una settimana, nelle 33 sedi della provincia in cui è attivo, 2500 accessi con appuntamento "da remoto". Risparmiare tempo in ufficio postale, prenotando a distanza. È possibile in 33 uffici postali della provincia dell'Aquila, tra cui i 7 del capoluogo, i 4 di Avezzano e i 4 di Sulmona.Servizio apprezzato. La prenotazione da remoto sta riscuotendo particolare apprezzamento da parte dei clienti e l'utilizzo di questa modalità di fruizione è in continuo aumento. Negli uffici postali del territorio in cui il servizio è attivo, infatti, la percentuale di coloro che, sul totale dei clienti che accedono agli uffici postali dotati di gestore delle attese, decidono di "scegliere data e ora" o di "prendere il numero subito", si aggira intorno al 10%. Nell'ultima settimana oggetto di monitoraggio, infatti, su 25.000 ticket rilasciati in totale in provincia, circa 2.500 sono stati ottenuti online, attraverso cellulare, tablet e pc e con l'utilizzo del sito poste.it e dell'app "Ufficio Postale".

I clienti più "smart". In particolare, i clienti più "smart" sono stati quelli dell'ufficio postale di Scanno, dove oltre due prenotazioni su cinque sono avvenute online. La modalità "da remoto" è particolarmente apprezzata anche dagli utenti abituali degli uffici postali di San Benedetto dei Marsi, Coppito e Pescina, nei quali il rapporto tra le prenotazioni tramite gli strumenti digitali e il numero complessivo delle operazioni ha superato la media provinciale, attestandosi tra il 14% e il 18%.  


Le operazioni più richieste. Per quanto riguarda le operazioni più richieste, queste sono state il pagamento dei bollettini, il ritiro di raccomandate non consegnate per assenza del destinatario e l'attivazione dello Spid,. Particolarmente apprezzata è anche la possibilità di prenotare un appuntamento per ricevere una consulenza dedicata su prodotti di investimento e finanziamento.

Gli orari più cliccati. Assai variegata è invece la scelta degli orari in cui recarsi in ufficio postale, con una prevalenza della prima parte della giornata (fascia 8.20-10.30) per le sedi aperte fino alle 13.35 e, per quelle aperte con orario continuato fino alle 19.05, le ore solitamente destinate alla pausa pranzo (fascia 13.30-15.30) oppure il pomeriggio (fascia 16.30-18.30).  

Come prenotare il turno da remoto. Per prenotare sul sito poste.it e tramite l'app "Ufficio Postale" è sufficiente cliccare su "Cerca uffici postali e prenota", inserire la località desiderata, individuare l'ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto "Prenota" e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra "Bollettini", "Poste e Pacchi", "Spid" e "Tutte le altre operazioni". Il sistema consente di ottenere due tipologie di "ticket elettronico" da presentare all'ufficio postale: da un lato la voce "scegli data e ora",per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall'altro la voce "prendi il numero subito", per mettersi in fila "virtualmente", pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.

Nel caso in cui si sia selezionata la voce "scegli data e ora" verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all'orario della prenotazione, andrà "convalidato" all'arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala, per essere chiamati dal primo sportello libero. Scegliendo la voce "prendi il numero subito", verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello. Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l'operazione prescelta".

Nessun commento: