---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Migranti sequestrano nave. Blitz delle forze speciali- A giorni i tecnici Ue a Roma: 'Sul tavolo la revisione del Pnrr'- Berlusconi ricoverato all'ospedale San Raffaele- 'Le donne vittima di violenza testimoni nelle scuole'- Istat: 'Per l'industria caduta record dal luglio 2020'- Zelensky: 'Battaglie brutali in corso, ma vediamo risultati'-

news

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

"DOMANDA DI ATTUALITÀ IN ORDINE ALLA CRISI POLITICA ED ALLE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE ROSANNA TUTERI"

SULMONA - "AL SINDACO DEL COMUNE DI SULMONA Dott. Gianfranco DI PIERO.Oggetto: Domanda di attualità in ordine alla crisi politica ed al...

mercoledì 17 maggio 2023

PESCARA: CONCORSO DI CINEMA DOCUMENTARIO DOCUDI2023 ORGANIZZATO DALL'A.C.M.A.

PESCARA - "Giovedì 18 a Pescara la proclamazione dei vincitori del Concorso e, a seguire, IN ANTEPRIMA REGIONALE la proiezione del film RUE GARIBALDI di Federico Francioni.Giovedì 18 maggio 2023 a Pescara registi e autori per la serata conclusiva della decima edizione del Concorso di Cinema Documentario DOCudi2023 organizzato dall'A.C.M.A. - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.Il Concorso è quest'anno giunto al traguardo della decima edizione e si sviluppa, sul modello del "festival diffuso", con più appuntamenti nel corso di tre mesi.DOCudì offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per autori e registi che si cimentano nella narrazione e nell'analisi della realtà contemporanea.

Il cinema del reale - il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello - è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea.

DOCudì ha l'obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine. Realtà che, se viste da un'altra angolazione, cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati. DOCudì accoglie generi differenti che spaziano dai film sperimentali, ai film-saggio; dai diari personali ai film di famiglia; dai grandi reportage alle inchieste fino ai racconti frammentari e presenta annualmente opere di autori riconosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali. Presenta e rappresenta le varie espressioni di un cinema d'autore, che non dispone di grandi risorse economiche ma che è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.



Ogni appuntamento è stato accompagnato da incontri con gli autori, sceneggiatori, registi che, al termine della proiezione, hanno discusso con il pubblico delle loro opere.

E' stato proprio il pubblico in sala che, formando la Giuria popolare, ha determinato il vincitore del Premio "Miglior documentario concorso #DOCudi2023" mentre il Premio "Miglior documentario sociale #DOCudi2023" è assegnato dall'ACMA al documentario che si è distinto per la tematica sociale più interessante.



giovedì 18 maggio ore 18:15 Premiazione dei vincitori del Concorso #Docudi2013 e, a seguire, l'Evento speciale, in anteprima regionale,
proiezione del film RUE GARIBALDI di Federico Francioni
film pluripremiato e affermatosi sia in Italia che nel campo internazionale dei festival
interviene il regista"

Nessun commento:


centroabruzzonews su facebook