ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano - Perquisizioni della Gdf nella sede del Garante della Privacy - Tajani: "Libero in Venezuela anche Luigi Gasperin"- Controlli a Termini, sequestrati 6 milioni di articoli contraffatti - Mosca: "Seriamente preoccupati per le attività Nato nell'Artico - Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa - Witkoff e Kushner presto a Mosca, Lavrov: "Pronti a incontrarli"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Le uccisioni in Iran si sono fermate". Ma l'ipoesi di un intervento Usa resta -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pd, chiarezza sul ridimensionamento della Rianimazione all'ospedale di Popoli Terme- Conclusa la bonifica della 'discarica degli orrori' di Ortucchio - Il sindaco Carlo Masci: "nessuno contesti la mia onestà"- A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni-

Sport News

# SPORT # Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin - Calciomercato Pescara: Dagasso vicinissimo al Genoa - Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO: IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL BEATO ODDO DA NOVARA, SI RINNOVA L’OFFERTA DEL CERO DA PARTE DELLA MUNICIPALITÀ

TAGLIACOZZO - " In un’atmosfera di intimità e calore, nonostante la fredda mattinata, Tagliacozzo ha rinnovato, mercoledì 14 gennaio, l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 9 maggio 2023

BERNARDI AVVERTE: "PREVISIONI DA INCUBO PER I PROSSIMI DIECI GIORNI. L'ALTA PRESSIONE ALZA BANDIERA BIANCA"

L'AQUILA - "Da alcuni giorni il noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi ha posto l'attenzione su una tendenza meteo che se rispettata preoccuperebbe e non poco.
Qualora si dovesse tradurre in previsione si rischia, infatti, di dover fare i conti con cumulate precipitative da record per l'Italia.
A confermare il tutto ci si è messo anche il modello europeo da tutti riconosciuto essere un  punto di riferimento per i meteorologi mondiali.
Un susseguirsi di perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico impatterebbero puntualmente con le acque "calde" del Mediterraneo. Le stesse, come spesso accade nel momento in cui fanno il loro ingresso nel mare nostrum, potrebbero invorticarsi producendo mulinelli in grado di scaricare notevoli quantitativi di pioggia.A peggiorare le condizioni vi potrebbe essere, qualora non dovesse abbassarsi abbastanza la temperatura, lo scioglimento delle nevi ( evenienza che in parte potrebbe rientrare visto che al momento le nevicate sarebbero previste a partire dai 2300-2500 metri).
Un periodo quello che sta per arrivare da tenere sotto controllo.
Il Meteorologo aquilano, che è risaputo essere uno di quei professionisti che investono sulla prevenzione, invita a prendere le giuste precauzioni.
I modelli prevedono che il clou andrà a riguardare il centro nord Italia ( attenzione ai territori già toccati ultimamente dalle alluvioni) ma non è detto che le restanti regioni non possano essere toccate.
Forse sarebbe il caso che i politici di tutte le estrazioni ideologiche più che pensare a costruire infrastrutture improponibili si cimentino a trovare presto soluzioni per arginare gli atavici problemi legati ai noti eventi idrogeologici".
Nelle foto il grafico delle precipitazioni previste dal modello europeo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina