ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scalata a Mediobanca: indagati Lovaglio, Milleri, Caltagirone - Putin: "Questione chiave è riconoscere Donbass e Crimea russi" Famiglia nel bosco, "non abbiamo rifiutato aiuti"- Cgil, ponte Stretto danno enorme a economia del territorio - Il Papa è partito per Ankara. Mattarella: "E' tempo di iniziative di pace nel Mediterraneo"- Spari a Washington, due soldati in condizioni critiche - Scontro sulla legge elettorale, Schlein sfida Meloni ad Atreju -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ocse: "L'età della pensione salirà in molti Paesi, in Italia a 70 anni".In media a 65,9 anni e 66,4 per chi ha iniziato nel 2024

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, "non abbiamo rifiutato aiuti"- Camper sul Gran Sasso, appello dei familiari del 44enne disperso - Nordio "pronto a esercitare poteri". L'Avvocato della famiglia del bosco rimette il mandato: "Hanno rifiutato casa e progetto"- Addio a Mario Mazzocca, scomparso a 64 anni -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Padova: in attacco rientri importanti .match in programma sabato alle ore 15 - Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” -

IN PRIMO PIANO

CARCERE DI VASTO: MARSILIO, LAVORO E FORMAZIONE PER RIDURRE LA RECIDIVA E GARANTIRE DIGNITÀ. IN VISITA ALLA CASA LAVORO IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA, ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE

VASTO - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, è intervenuto oggi all’inaugurazione della nuova sezione della Casa lavoro di Vas...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 9 maggio 2023

BERNARDI AVVERTE: "PREVISIONI DA INCUBO PER I PROSSIMI DIECI GIORNI. L'ALTA PRESSIONE ALZA BANDIERA BIANCA"

L'AQUILA - "Da alcuni giorni il noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi ha posto l'attenzione su una tendenza meteo che se rispettata preoccuperebbe e non poco.
Qualora si dovesse tradurre in previsione si rischia, infatti, di dover fare i conti con cumulate precipitative da record per l'Italia.
A confermare il tutto ci si è messo anche il modello europeo da tutti riconosciuto essere un  punto di riferimento per i meteorologi mondiali.
Un susseguirsi di perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico impatterebbero puntualmente con le acque "calde" del Mediterraneo. Le stesse, come spesso accade nel momento in cui fanno il loro ingresso nel mare nostrum, potrebbero invorticarsi producendo mulinelli in grado di scaricare notevoli quantitativi di pioggia.A peggiorare le condizioni vi potrebbe essere, qualora non dovesse abbassarsi abbastanza la temperatura, lo scioglimento delle nevi ( evenienza che in parte potrebbe rientrare visto che al momento le nevicate sarebbero previste a partire dai 2300-2500 metri).
Un periodo quello che sta per arrivare da tenere sotto controllo.
Il Meteorologo aquilano, che è risaputo essere uno di quei professionisti che investono sulla prevenzione, invita a prendere le giuste precauzioni.
I modelli prevedono che il clou andrà a riguardare il centro nord Italia ( attenzione ai territori già toccati ultimamente dalle alluvioni) ma non è detto che le restanti regioni non possano essere toccate.
Forse sarebbe il caso che i politici di tutte le estrazioni ideologiche più che pensare a costruire infrastrutture improponibili si cimentino a trovare presto soluzioni per arginare gli atavici problemi legati ai noti eventi idrogeologici".
Nelle foto il grafico delle precipitazioni previste dal modello europeo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina