ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili - Attilio Fontana: "La Lombardia cresce più del Paese nonostante le difficoltà"- Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"- Nyt: "Il piano di pace Usa prevede un esercito ucraino più forte". Mosca frena sulla tregua - Meloni cauta sugli asset russi, si deciderà al Consiglio europeo - Trump, blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela - Putin non cede sul Donbass e respinge la tregua di Natale - Stretta sulle pensioni anticipate dal 2032, aumenta il periodo di attesa dell'assegno - Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin attacca gli europei "porcellini". Londra: "A Kiev 2,5 mld dagli asset di Abramovich"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

COPPA ITALIA: OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 1 - 0

SULMONA - " L'Ovidiana Sulmona batte il San Salvo 1 - 0 nella gara di andata di Coppa Italia. La rete decisiva è arrivata al 6'...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 maggio 2023

AVEZZANO: IL 5 MAGGIO SARÀ IL GIORNO DI VITO TACCONE

AVEZZANO - "Tutta la Marsica è invitata a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del restaurato monumento, che verrà svelato a Piazza Cavour, storico quartiere del ‘corridore dei sogni’. Sempre più vicina la meta ‘azzurra’ di portare in città una tappa del Giro.Avezzano non ha scelto una data a caso per entrare negli annali del ciclismo abruzzese e nazionale. Quella del 5 maggio prossimo, vigilia della partenza del Giro d’Italia 2023 proprio dall’Abruzzo, lungo la Ciclabile della Costa dei Trabocchi, sarà una giornata storica per tutta la città e non solo. Avezzano, venerdì, tornerà di nuovo a contemplare la statua di bronzo del campione dal sangue marsicano, che – restaurata e rinnovata - verrà svelata al centro di Piazza Cavour con una cerimonia pubblica. Il mito di Vito Taccone, la sua resilienza ed il suo spirito di sacrificio immolato per uno sport faticoso e meravigliosamente unico quale il ciclismo, sono sentiti da tutta la Regione e ricordati dalle cronache sportive nazionali. La giornata sarà totalmente a tema: dalle ore 10 del mattino, al Castello Orsini, il sindaco Giovanni Di Pangrazio darà il via, con i saluti istituzionali, al convegno dedicato alla memoria e alle gesta del Camoscio d’Abruzzo. Sarà presente anche il senatore Guido Liris, che da assessore regionale destinò un contributo per il recupero della statua di Taccone. Nel corso del convegno, moderato da Armando Floris, verrà declamata da Giovambattista Pitoni la poesia ‘È tornato Vito’, di Antonio Pitoni. Il monumento, invece, con un nuovo ed emblematico basamento, verrà inaugurato alle ore 12.

“In due ore – spiega la consigliera comunale Maria Antonietta Dominici, che ha seguito l’iter dei lavori – cercheremo, con un nutrito parterre di relatori, di ripercorrere tutte le tappe del giro ‘personale e sportivo’ di Vito Taccone, che fece sognare tutta l’Italia delle due ruote con la sua storia di rivalsa. Interverranno personalità di spicco del mondo dello sport come il campione di ciclismo Francesco Moser, Stefano Garzelli, uno dei migliori scalatori italiani, Davide Cassani, vincitore di due tappe del Giro d’Italia, e Rossano Muto, campione italiano Gran Fondo FCI”. Al dibattito, che sarà stimolante e imperniato sulla figura di Taccone, prenderanno parte anche lo scrittore e giornalista Federico Falcone, autore della biografia ‘Vito Taccone. Il camoscio d'Abruzzo’, il figlio del campione Cristiano Taccone e il presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro.

“E’ stato un lavoro lungo – conferma Nazzareno Di Matteo – il Comitato di Piazza Cavour ha lavorato fianco a fianco con l’Amministrazione comunale, che si è impegnata anche dal punto di vista economico per strappare la statua vandalizzata di Vito Taccone dall’oblio. Le nuove generazioni di Avezzano potranno conoscere da questo momento in poi, anche grazie ad un simbolo tangibile e commemorativo, un nostro figlio che ha saputo far brillare il suo talento. Il monumento non resterà un simulacro senza voce però: oltre a parlarci di Vito sarà il simbolo ufficiale del progetto di questa città di far parte del circuito del Giro d’Italia del 2024. Di essere, in breve, una tappa importante abruzzese”. Il 5 maggio, sarà ospite della città di Avezzano Maurizio Formichetti, personaggio chiave del ciclismo e di RCS, nonché organizzatore delle tappe della corsa rosa.

Ieri sera, l’associazione culturale di Piazza Cavour, di cui fa parte proprio l’imprenditore dello sport Nazzareno Di Matteo, si è riunito per definire gli ultimi dettagli, da condividere poi con l’amministrazione in vista del giorno dell’inaugurazione del monumento restaurato. “Vito Taccone, con la sua grinta – conclude la Dominici – ha dato tanto e lasciato tanto in eredità. Quella stessa grinta noi, come popolazione, la useremo per portare ad Avezzano e, quindi, nella Marsica, una tappa del Giro. Come territorio, meritiamo di essere una meta sportiva dell’Abruzzo e dell’Italia”. La statua nacque anni fa dall’ingegno dello scultore Bruno Morelli. Oggi è tornata a nuova vita grazie all’arte della restauratrice Eleonora Morelli".



























Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina