ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gratteri: "Rubati e venduti da poliziotti infedeli dati su calciatori e cantanti" Hantavirus, negativo il turista inglese a Milano. Test su una donna argentina a Messina - Prato, difende una collega e viene accoltellato. Due fermati - Israele istituisce il tribunale speciale militare per i crimini del 7 ottobre - Hantavirus: Il paziente veneto è negativo. In quarantena 12 dipendenti di un ospedale dei Paesi Bassi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crosetto: "Avviciniamo due cacciamine a Hormuz, ma aspettiamo la pace"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontri dopo la retrocessione del Pescara, altri 4 arresti della Digos - A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada - Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: "IL MAGGIO DEI LIBRI NON SI FERMA, CONTINUIAMO A FESTEGGIARE COLLODI CON GIOCACULTURA IL 17 MAGGIO"

GIULIANOVA - "𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟕 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔:𝟑𝟎, GiocaCultura apre le porte della 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟎-𝟏𝟓 della Bibl...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 marzo 2023

SULMONA: GIOVANI LETTORI CRESCONO

SULMONA - "La promozione della lettura e la scoperta di nuovi autori italiani sono gli obiettivi del Progetto “Adotta un autore”, proposto dall’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books per questo anno scolastico al Liceo G.B. Vico di Sulmona, diretto dalla dottoressa Caterina Fantauzzi, e all’Istituto Comprensivo Tedeschi di Pratola Peligna, diretto dalla dottoressa Cecilia Maria Colombini.I ragazzi sono stati coinvolti in un percorso di lettura e scrittura, guidato da Rosa Gargiulo, direttrice editoriale dell’agenzia ed esperta in Didattica della Narrazione.Oltre alle proposte di lettura, che hanno consentito di scoprire autori emergenti e novità del panorama editoriale indipendente, le classi che hanno aderito sono state protagoniste di attività di scrittura emozionale, individuali e collettive, e attività espressive che hanno valorizzato la capacità immaginativa e narrativa dei ragazzi.La partecipazione è stata produttiva: i ragazzi hanno accolto con entusiasmo e interesse il progetto che li ha visti lettori consapevoli, attraverso l’analisi dei testi e delle motivazioni che hanno portato ciascun autore alla pubblicazione, e soprattutto grazie alle attività di scrittura emozionale, che ha permesso a tutti di esprimersi liberamente e collaborare con gli altri nella stesura di testi originali.
Gli incontri, che si svolgeranno fino alla fine dell’anno scolastico, sono stati coordinati dalla professoressa Ivana Giunta (per l’I.C. Tedeschi di Pratola) e dalla professoressa Maria Grazia Borrone (per il liceo G. B. Vico di Sulmona), in piena collaborazione e sinergia con le docenti che hanno aderito.


 

Le dirigenti scolastiche hanno recepito favorevolmente la proposta dell’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books, nell’ambito di un percorso formativo in cui la promozione e la diffusione della lettura rappresentano già un’eccellenza degli interventi educativi. Stimolare e rafforzare nei più giovani l’amore per la lettura e la scrittura rappresenta un tassello fondamentale per la crescita umana e culturale delle nuove generazioni".
                                                                                                        


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina