ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in Louisiana per una lite familiare, uccisi 8 bambini - Trump: "Domani le trattative a Islamabad". Il team negoziale dell'Iran arriverà martedì.Traffico ancora fermo a Hormuz - Iran: "Progressi nei colloqui con gli Usa, ma l'accordo è lontano"- "Missili di Kiev colpiscono una fabbrica di droni in Russia"- Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Si va a Islamabad per l'accordo". Media: "Teheran respinge i nuovi colloqui"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ventunenne trovato morto a Vasto, si sospetta omicidio - E' morto il sindaco di Corfinio, il cordoglio di politici e amministratori - Investe un ragazzino in centro e fugge, arrestato ventenne all'Aquila- Famiglia nel bosco e non solo, a Pescara striscioni "giù le mani dai bambini"-

Sport News

# SPORT # L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani - Serie B Carrarese-Pescara: sfida in programma alle ore 15, fondamentale in chiave salvezza -

IN PRIMO PIANO

FESTA DEI FUOCHI, PIAZZA MAGGIORE GREMITA. ACCESI I FALÒ E GRAN DIVERTIMENTO TRA GIOCHI CORSA DEGLI ASINI E SPETTACOLO PIROTECNICO

SULMONA - " Grande partecipazione e atmosfera festosa per la seconda giornata della Festa dei Fuochi, andata in scena oggi in piazza Ma...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 marzo 2023

L'AQUILA: SIT-IN A DIFESA DEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE

L'AQUILA - "Oggi si è svolta presso la sede della ASL dell’Aquila la manifestazione per la sopravvivenza dei Nuclei di Cure Primarie, indetta dalle organizzazioni sindacali dei medici di famiglia FIMMG-SMI-SNAMI e dalla CGIL in rappresentanza del personale degli studi medici.Alla manifestazione hanno partecipato oltre duecento persone, tra medici, infermieri, amministrativi, cittadine e cittadini che si sono mobilitati per salvare i Nuclei, che restano il principale e più diffuso luogo di erogazione dei servizi sanitari del territorio.Una delegazione degli organizzatori è stata ricevuta dalla Direzione Aziendale, che ha dichiarato di non essere più in grado di accogliere le richieste dei sindacati relative ai subentri dei nuovi medici nei Nuclei, al posto di quelli pensionati, in quanto è intervenuta una nota della Regione Abruzzo che blocca le sostituzioni in tutto il territorio regionale.La delegazione ha confermato il proprio giudizio negativo sul ruolo fin qui svolto dalla ASL dell’Aquila, che a differenza delle altre ASL ha tenuto bloccati i subentri negli ultimi nove mesi, e ha tuttavia apprezzato il giudizio espresso sull’importanza dei Nuclei di Cure Primarie e sulla loro insostituibilità nella gestione dell’assistenza sanitaria territoriale.

Va sottolineato inoltre il silenzio assordante da parte del Sindaco dell’Aquila in qualità di Presidente del Comitato ristretto dei Sindaci.

A questo punto la lotta intrapresa si sposta sulla Regione, che deve motivare il rifiuto improvviso e ingiustificato a garantire il funzionamento e l’esistenza stessa dei Nuclei, peraltro con un atto amministrativo unilaterale non controfirmato dall’Assessore alla Sanità.

Abbiamo nel frattempo appreso della convocazione sull’argomento della V Commissione Sanità della Regione in data 16/03/2023, alla quale parteciperemo con la presentazione delle firme raccolte con la petizione e con le nostre richieste.

Le organizzazioni sindacali confermano pertanto lo stato di agitazione e annunciano prossime iniziative da definire in tempi brevi".




Il segretario provinciale Fimmg, Vito Albano

Il segretario provinciale Snami, Raffaele Giorgi

Il segretario provinciale Smi, Guido Iapadre

Il segretario provinciale Cgil, Francesco Marrelli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina