ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, Vannacci dice le cose di Salvini e Meloni prima che arrivassero al governo - La Corte Suprema Usa contro Trump, mantiene lo ius soli - Dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: arrestato un 20enne, di Popoli, autore di due rapine commesse in pochi giorni - Sorelle ritrovate: legali indagati, "non chiederemo il riesame"- Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 marzo 2023

L'AQUILA: SIT-IN A DIFESA DEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE

L'AQUILA - "Oggi si è svolta presso la sede della ASL dell’Aquila la manifestazione per la sopravvivenza dei Nuclei di Cure Primarie, indetta dalle organizzazioni sindacali dei medici di famiglia FIMMG-SMI-SNAMI e dalla CGIL in rappresentanza del personale degli studi medici.Alla manifestazione hanno partecipato oltre duecento persone, tra medici, infermieri, amministrativi, cittadine e cittadini che si sono mobilitati per salvare i Nuclei, che restano il principale e più diffuso luogo di erogazione dei servizi sanitari del territorio.Una delegazione degli organizzatori è stata ricevuta dalla Direzione Aziendale, che ha dichiarato di non essere più in grado di accogliere le richieste dei sindacati relative ai subentri dei nuovi medici nei Nuclei, al posto di quelli pensionati, in quanto è intervenuta una nota della Regione Abruzzo che blocca le sostituzioni in tutto il territorio regionale.La delegazione ha confermato il proprio giudizio negativo sul ruolo fin qui svolto dalla ASL dell’Aquila, che a differenza delle altre ASL ha tenuto bloccati i subentri negli ultimi nove mesi, e ha tuttavia apprezzato il giudizio espresso sull’importanza dei Nuclei di Cure Primarie e sulla loro insostituibilità nella gestione dell’assistenza sanitaria territoriale.

Va sottolineato inoltre il silenzio assordante da parte del Sindaco dell’Aquila in qualità di Presidente del Comitato ristretto dei Sindaci.

A questo punto la lotta intrapresa si sposta sulla Regione, che deve motivare il rifiuto improvviso e ingiustificato a garantire il funzionamento e l’esistenza stessa dei Nuclei, peraltro con un atto amministrativo unilaterale non controfirmato dall’Assessore alla Sanità.

Abbiamo nel frattempo appreso della convocazione sull’argomento della V Commissione Sanità della Regione in data 16/03/2023, alla quale parteciperemo con la presentazione delle firme raccolte con la petizione e con le nostre richieste.

Le organizzazioni sindacali confermano pertanto lo stato di agitazione e annunciano prossime iniziative da definire in tempi brevi".




Il segretario provinciale Fimmg, Vito Albano

Il segretario provinciale Snami, Raffaele Giorgi

Il segretario provinciale Smi, Guido Iapadre

Il segretario provinciale Cgil, Francesco Marrelli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina