ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 6 marzo 2023

SCANNO: "CONSIGLIO REGIONALE, UNA RISPOSTA CONCRETA A FAVORE DELLA MONTAGNA"

SCANNO - "Il Consiglio regionale, nella seduta del 28 Febbraio scorso, ha approvato un sub emendamento presentato dalla Cons. A. La Porta e R. Santangelo che hanno fatto proprio l'appello proveniente da Scanno in merito ad una crescente difficoltà economica per accedere alla scuola materna da parte delle famiglie di Scanno. Un messaggio alto, chiaro e forte proveniente da una parte di quell'Abruzzo interno Montano ai cui cittadini non veniva data, fino a ieri, la possibilità di poter scegliere se mandare i propri figli alla scuola pubblica in quanto nel paese dove essi vivono esiste da sempre solo la scuola privata. Una ingiusta ed insopportabile ingiustizia e diseguaglianza  che ha accentuato non poco i disagi di chi vive in Montagna. Una palese ingiustizia che è stata sanata dalla legge approvata dal Consiglio regionale. In Abruzzo le realtà che non hanno sul proprio territorio la scuola pubblica, si possono contare con le dita di una mano tra le quali troviamo Scanno S. Marie. L'iniziativa è partita dal Presidente dell'Associazione dell'Asilo d'Infanzia Buon Pastore di Scanno, E. Gentile in collaborazione con il rappresentante della Lega locale A. Petrocco. L'Asilo di Scanno è operante dal 1935 ed è stato gestito dalle suore Francescane Alcantarine  che hanno  garantito la scuola materna fino alla fine degli anni quaranta. Dagli inizi del 1950 la scuola materna, nella quale sono passate tutte le giovani generazioni del paese poi riconosciuta paritaria, è attualmente gestita dalle Suore di Maria Ausiliatrice alle quali è stato affidato in gestione gratuitamente in convenzione l'intero edificio di proprietà dell'Associazione. Per far fronte ai costi  del servizio scolastico sono state applicate rette sempre  concordate con l'Associazione. "Negli ultimi anni però," dichiara il Presidente dell'Associazione Asilo d'Infanzia Buon Pastore di Scanno E. Gentile "a causa del  progressivo spopolamento del centro montano e a fronte del crollo delle nascite, ai costi, aumentati progressivamente e vertiginosamente,  hanno dovuto far fronte con enormi sacrifici le famiglie e attraverso un sostanzioso lascito, come nel caso di quest'anno, del compianto Parroco di Scanno Don Carmelo Rotolo. Una situazione che è diventata sempre più ingiusta. Da qui l'appello ai rappresentanti del Governo regionale mio e di Petrocco, La Porta e Santangelo, per ricercare una giusta ed equa soluzione. Il Consiglio regionale ha deciso di venire incontro a queste problematiche decidendo":  
"Al fine di sostenere le famiglie con figli in età scolare e favorire l’istruzione nei Comuni di cui all'articolo 1, comma 2 in cui non siano presenti istituti scolastici statali, la Regione Abruzzo concede ad ogni alunno residente nei suddetti Comuni che frequenti la scuola dell’infanzia o primaria, paritaria o privata, nei Comuni medesimi, un contributo pari all’importo della retta scolastica pagata e comunque fino ad un massimo di euro 2.000,00 annui. I beneficiari possono richiedere il contributo di cui al comma 1, a decorrere dall’anno scolastico in corso alla data di entrata in vigore del presente articolo, secondo i criteri e le modalità stabilite ai sensi del comma 3. La Giunta Regionale entro 60 giorni dall’entrata in vigore del presente articolo, con propria deliberazione, disciplina i criteri e le modalità di assegnazione del contributo di cui al comma 1 ed adotta la modulistica necessaria alla richiesta e alla rendicontazione del contributo medesimo".

Associazione Asilo d'Infanzia
Buon Pastore di Scanno

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina