ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplode un edificio nel Barese, individuati i corpi dei due anziani morti sotto le macerie- Il Vicariato: "Avviamo un'indagine sul restauro con le fattezze del volto di Meloni"- Nordio: "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici"- Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Media: "Almeno un'esplosione vicino Teheran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anno giudiziario, Mancini "l'Abruzzo non è immune da infiltrazioni"- Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

COSTANTINI APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE: “COMMERCIO, PARCHEGGI, LEGALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE. PESCARA, FINALMENTE”

PESCARA - “Commercio, parcheggi, legalità, sicurezza, ambiente. Cinque priorità chiare, cinque impegni concreti. Pescara ha bisogno di torn...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 marzo 2023

PROVINCIA DELL'AQUILA, VERTICE IN PREFETTURA SULLA VIABILITÀ DEL FUCINO: ASSEGNATI OLTRE DUE MILIONI DI EURO DI FONDI REGIONALI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA SP 20 E DELLA "CINTARELLA"

L'AQUILA - "Nella mattinata di ieri  la Prefettura dell’Aquila ha ospitato un importante vertice per discutere delle ormai nota vicende riguardanti la viabilità del Fucino, in particolare della SP 20 e della cosiddetta "Cintarella".Il caso si protrae dal 2010 quando vi fu un decreto dell'allora presidente della Provincia Antonio Del Corvo, che prevedeva il passaggio della stessa strada dal “Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano” ai comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Luco dei Marsi e Trasacco. Tuttavia tale trasferimento rimase sostanzialmente indefinito per via del rifiuto dei comuni a prendersi carico dei rispettivi tratti stradali.Dopo una ricognizione delle risorse assegnate dalla Regione a queste strade si è stabilito un piano di interventi per la messa in sicurezza di un tratto della SP 20 e della “Cintarella” che conduce al Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino, utilizzando il finanziamento regionale di 2.400.000,00 euro. Inoltre la Provincia, che sarà soggetto attuatore, assumerà in carico il tratto viario in questione sulla base di quanto deliberato in un consiglio provinciale nel 2019,  accogliendo in tal modo le richieste dei comuni interessati.

A tale iniziativa si aggiunge la realizzazione di interventi di strade secondarie rurali per ridurre gli accessi sulla “Cintarella”, che verranno finanziati dal Ministero dell’Agricoltura su interessamento del Sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo.

All’incontro hanno partecipato, su convocazione del Prefetto Cinzia Torraco, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il dirigente alla viabilità provinciale Nicolino D’Amico, l’ingegnere Mario Martelloni, il sottosegretario regionale Umberto D’Annuntiis, l’ingegnere Paolo D’Incecco, il commissario Zes Mauro Miccio e l’avvocato Giovanni Rosati.

Soddisfazione per l’esito della riunione è stata espressa dal Presidente Caruso e dai Consiglieri provinciali Alfonsi, Iacutone e D’Orazio, i quali hanno sottolineato che “la validità dell’iniziativa intrapresa nel 2019 dalla nostra Amministrazione è stata finalmente riconosciuta come la soluzione ad un problema che non poteva continuare a gravare sui comuni.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina