ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Iran: "Progressi nei colloqui con gli Usa, ma l'accordo è lontano"- "Missili di Kiev colpiscono una fabbrica di droni in Russia"- Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari in una discoteca nel nord Barese, muore un 43enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco e non solo, a Pescara striscioni "giù le mani dai bambini"- Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari - Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese-Pescara: sfida in programma alle ore 15, fondamentale in chiave salvezza - Serie B Carrarese Pescara, Gorgone: “Olzer sta meglio, ho tanti dubbi di formazione” - Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

FESTA DEI FUOCHI, PIAZZA MAGGIORE GREMITA PER LA PRIMA GIORNATA: OGGI SI ACCENDONO I FALÒ E GRAN DIVERTIMENTO TRA GIOCHI CORSA DEGLI ASINI E SPETTACOLO PIROTECNICO

SULMONA  - " Grande partecipazione e atmosfera festosa per la prima giornata della Festa dei Fuochi, andata in scena ieri in piazza Mag...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 marzo 2023

PROVINCIA DELL'AQUILA, VERTICE IN PREFETTURA SULLA VIABILITÀ DEL FUCINO: ASSEGNATI OLTRE DUE MILIONI DI EURO DI FONDI REGIONALI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA SP 20 E DELLA "CINTARELLA"

L'AQUILA - "Nella mattinata di ieri  la Prefettura dell’Aquila ha ospitato un importante vertice per discutere delle ormai nota vicende riguardanti la viabilità del Fucino, in particolare della SP 20 e della cosiddetta "Cintarella".Il caso si protrae dal 2010 quando vi fu un decreto dell'allora presidente della Provincia Antonio Del Corvo, che prevedeva il passaggio della stessa strada dal “Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano” ai comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Luco dei Marsi e Trasacco. Tuttavia tale trasferimento rimase sostanzialmente indefinito per via del rifiuto dei comuni a prendersi carico dei rispettivi tratti stradali.Dopo una ricognizione delle risorse assegnate dalla Regione a queste strade si è stabilito un piano di interventi per la messa in sicurezza di un tratto della SP 20 e della “Cintarella” che conduce al Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino, utilizzando il finanziamento regionale di 2.400.000,00 euro. Inoltre la Provincia, che sarà soggetto attuatore, assumerà in carico il tratto viario in questione sulla base di quanto deliberato in un consiglio provinciale nel 2019,  accogliendo in tal modo le richieste dei comuni interessati.

A tale iniziativa si aggiunge la realizzazione di interventi di strade secondarie rurali per ridurre gli accessi sulla “Cintarella”, che verranno finanziati dal Ministero dell’Agricoltura su interessamento del Sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo.

All’incontro hanno partecipato, su convocazione del Prefetto Cinzia Torraco, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il dirigente alla viabilità provinciale Nicolino D’Amico, l’ingegnere Mario Martelloni, il sottosegretario regionale Umberto D’Annuntiis, l’ingegnere Paolo D’Incecco, il commissario Zes Mauro Miccio e l’avvocato Giovanni Rosati.

Soddisfazione per l’esito della riunione è stata espressa dal Presidente Caruso e dai Consiglieri provinciali Alfonsi, Iacutone e D’Orazio, i quali hanno sottolineato che “la validità dell’iniziativa intrapresa nel 2019 dalla nostra Amministrazione è stata finalmente riconosciuta come la soluzione ad un problema che non poteva continuare a gravare sui comuni.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina