ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Acciaierie d'Italia annuncia la fermata temporanea dell'ex Ilva a Genova e Novi Ligure - Oltre 3 spagnoli su 4 chiedono allo Stato di intervenire sul mercato della casa - Schlein: "Meloni teme il voto ma la novità siamo noi e vinceremo"- L'ok della Camera con 227 sì, approvata la riforma elettorale. L'opposizione: "Una legge truffa"- Legge elettorale, Conte alla maggioranza: "Nostalgia del ventennio". Schlein: "Temete gli elettori"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA All'Aquila la mostra su Piersanti Mattarella, 150 scatti tra vita e politica - Imprese, la logistica diventa leva strategica per la crescita - Caro prezzi, Confcommercio Abruzzo "fino a 1.200 euro in più a famiglia"-

Sport News

# SPORT # Mondiale nel vivo, Marquez: "In Indonesia Aprilia favorita"- Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CULTURA: ENNIO BELLUCCI INSIGNITO DEL PREMIO INTERNAZIONALE “CITTÀ DEL GALATEO"

ROMA - Motivazione: "Per il lungo e qualificato impegno nel giornalismo e per aver contribuito, attraverso l'informazione , alla di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 marzo 2023

L'ABRUZZO IN TV CON TAGLIACOZZO A "PAESE CHE VAI"

TAGLIACOZZO - "Sabato prossimo, 18 marzo, “Paese che Vai”, la seguitissima trasmissione di Cusano Italia TV, (canale 264 DTT, ore 11), sarà interamente dedicata a Tagliacozzo, uno dei borghi più belli d'Italia.Una bellissima puntata condotta dall' ammaliante e brava Pina Giordano con la speciale partecipazione di Sergio Cesarini, presentatore e divulgatore televisivo.
Durante il programma potremo ammirare le meraviglie del suggestivo borgo abruzzese. Una visita emozionante tra vicoli, piazze, monumenti storici, ma anche prelibatezze tipiche locali con al centro il suggestivo gioiello della Marsica.
Tanti gli ospiti della trasmissione, tra cui lo stesso Sindaco Vincenzo Giovagnorio e diversi esperti del territorio.Tagliacozzo, salvo la parte bassa prossima alla stazione, dov'è la grande e bella piazza Duca degli Abruzzi, fiancheggiata da larghe vie moderne, nella parte antica, ha strade strette e suggestive, monumenti cospicui, come il palazzo ducale, il bellissimo teatro, chiese e case medievali di notevole interesse, oltre alla caratteristica Piazza dell'Obelisco. 



Meta perfetta per un viaggio all’insegna di storia e natura ha un suggestivo centro storico che si sviluppa alle pendici del Monte Civita sulla cui cima si trovano le rovine dell’antica rocca medievale e dei bastioni. Il toponimo della città deriverebbe dalle parole latine “talus” (taglio) e “cotium” (roccia) ovvero “taglio nella roccia”, nome che identifica la spaccatura che divide il monte nel quale si è sviluppato l’insediamento.

Ricordiamo che la storia di Tagliacozzo è fatta anche di grandi episodi: qui Corradino di Svevia fu sconfitto da Carlo D’Angiò e il fatto è ricordato anche da Dante nel XXVIII canto dell’Inferno.

Oggi tra le antiche case, le botteghe locali, i monumenti storici e le piccole vie che caratterizzano il borgo antico non è difficile restare incantati dai suoi scorci suggestivi.

A "Paese che Vai" vedremo che numerosi e interessanti sono anche gli eventi che caratterizzano l’attività culturale della cittadina in ogni periodo dell'anno.

Durante la puntata capiremo che ciò che attrae i visitatori a Tagliacozzo non sono solo le sue architetture o monumenti, bensì la sua tipica atmosfera, l'ottima aria che si respira e la possibilità di trascorrere momenti di relax totale passeggiando per le sue vie ed il suo suggestivo territorio, tutto da scoprire, tra verdi boschi e fresche sorgenti".

Il programma, in onda dalle 11 alle 12.30 sul canale 264 del digitale terrestre, si può seguire anche in Streaming online/app.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina