ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Reuters: "Israele e Hezbollah hanno concordato un cessate il fuoco dalle 15". Rinviati i colloqui Usa-Iran - Trump: "Meloni mi ha implorato di fare una foto con lei, mi ha fatto pena"- Addio a Igor Protti, da tempo lottava contro una malattia - Maturità, al classico Quintiliano per la versione di latino. Prova di matematica allo scientifico -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

NOTTE ROMANTICA 2026, QUATTORDICI BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA DI ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI DELL'EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALL'AMORE E AI RICORDI

L'AQUILA - "Sono quattordici i comuni dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" di Abruzzo e Molise che do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 1 marzo 2023

CICLONE AL "SEMIFREDDO" E IN FUTURO SCONTRO TRA TITANI? CE LO SPIEGA IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI

L'AQUILA - "Quella appena passata è stata una notte falcidiata da precipitazioni di tutti i tipi.
Piogge e nevicate intense, come previsto dal Meteorologo Stefano Bernardi,
hanno caratterizzato il meteo di gran parte del territorio italiano ed in maniera particolare del centro Italia.
La neve è caduta copiosa a partire dagli 800 metri in su mentre l'abbondante pioggia ha permesso di ridurre il gap tra la siccità (sempre più preoccupante) e quella che dovrebbe essere la normalità climatologica.Il tutto a causa di un profondo vortice depressionario formatosi a causa della già citata lingua di freddo continentale, di estrazione artico-continentale,gettatosi a capofitto nelle acque "calde" del mare nostrum e che di fatto ha messo in moto verso l'Italia una sorta di ciclone al "semifreddo" (sono previste in sostanza temperature fredde ma non glaciali).
La depressione, secondo il Meteorologo aquilano, insisterà almeno fino a Venerdì prossimo salvo poi colmarsi lentamente.




Per il futuro, Bernardi, volendo azzardare una tendenza, vedrebbe il materializzarsi di una sorta di scontro tra due titani, vale a dire tra il Vortice Canadese(VC) e quello Siberiano (VS), sul quale i tanti operatori del settore si stanno concentrando.
È dal prevalere dell'uno sull'altro che si disegneranno le sorti del tempo che farà nelle prossime settimane e, soprattutto, se nel medio atlantico il vortice canadese riuscirà a fiondarsi, agganciandolo, sul quella  parte del Vortice polare spostatosi sul versante russo poiché spaccato in due da uno split alto-pressorio.


A dir la verità di mezzo ci sarebbe una sorta di lotta tra Davide (VC) e Golia (VS) il cui esito finale determinerà le sorti del meteo futuro, ovvero se in Europa, e in maniera particolare in Italia, prevarrà il grande freddo di origine siberiano o le correnti atlantiche.
Comunque vadano le cose per i meteorofili, e non solo, si mettono molto bene. In sostanza per gli appassionati ci sarà da stropicciarsi le mani.
Per chi lo vorrà potrà seguire la puntata meteo di ieri sera del meteorologo Stefano Bernardi cliccando sul link https://fb.watch/i_KBAnaEw6/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina