ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Russia boccia i colloqui a tre con Usa e Ucraina. Macron pronto a parlare con Putin - Picchia e violenta l'ex amante, lei si salva con il segnale antiviolenza - Scomparso dopo la cena con gli amici, sedicenne trovato morto. Il corpo in un canale - Colpi di fucile in strada, ferita una giovane a Palermo. Non era lei l'obiettivo degli spari - Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Le novità in manovra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca: "Nessuna ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale- Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

MOSTRA DI PRESEPI “…TAGLIACOZZO COME UNA NUOVA BETLEMME…”

TAGLIACOZZO - "L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’allestimento di una bellissima mostra di presepi e diorami, realizzata dall’...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 1 marzo 2023

CICLONE AL "SEMIFREDDO" E IN FUTURO SCONTRO TRA TITANI? CE LO SPIEGA IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI

L'AQUILA - "Quella appena passata è stata una notte falcidiata da precipitazioni di tutti i tipi.
Piogge e nevicate intense, come previsto dal Meteorologo Stefano Bernardi,
hanno caratterizzato il meteo di gran parte del territorio italiano ed in maniera particolare del centro Italia.
La neve è caduta copiosa a partire dagli 800 metri in su mentre l'abbondante pioggia ha permesso di ridurre il gap tra la siccità (sempre più preoccupante) e quella che dovrebbe essere la normalità climatologica.Il tutto a causa di un profondo vortice depressionario formatosi a causa della già citata lingua di freddo continentale, di estrazione artico-continentale,gettatosi a capofitto nelle acque "calde" del mare nostrum e che di fatto ha messo in moto verso l'Italia una sorta di ciclone al "semifreddo" (sono previste in sostanza temperature fredde ma non glaciali).
La depressione, secondo il Meteorologo aquilano, insisterà almeno fino a Venerdì prossimo salvo poi colmarsi lentamente.




Per il futuro, Bernardi, volendo azzardare una tendenza, vedrebbe il materializzarsi di una sorta di scontro tra due titani, vale a dire tra il Vortice Canadese(VC) e quello Siberiano (VS), sul quale i tanti operatori del settore si stanno concentrando.
È dal prevalere dell'uno sull'altro che si disegneranno le sorti del tempo che farà nelle prossime settimane e, soprattutto, se nel medio atlantico il vortice canadese riuscirà a fiondarsi, agganciandolo, sul quella  parte del Vortice polare spostatosi sul versante russo poiché spaccato in due da uno split alto-pressorio.


A dir la verità di mezzo ci sarebbe una sorta di lotta tra Davide (VC) e Golia (VS) il cui esito finale determinerà le sorti del meteo futuro, ovvero se in Europa, e in maniera particolare in Italia, prevarrà il grande freddo di origine siberiano o le correnti atlantiche.
Comunque vadano le cose per i meteorofili, e non solo, si mettono molto bene. In sostanza per gli appassionati ci sarà da stropicciarsi le mani.
Per chi lo vorrà potrà seguire la puntata meteo di ieri sera del meteorologo Stefano Bernardi cliccando sul link https://fb.watch/i_KBAnaEw6/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina