ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 17 febbraio 2023

PRESTO RIATTIVATE A PESCARA LE BORSE LAVORO PER I PAZIENTI PSICHIATRICI: REGOLAMENTO IN GIUNTA MARTEDÌ, POI SI PROCEDERÀ CON LE EROGAZIONI

PESCARA - "Questa mattina, in compagnia delle associazioni Cosma e Percorsi, ho preso parte ad un incontro presso gli uffici dell'Assessorato alla Sanità sul tema delle borse lavoro per i pazienti psichiatrici in provincia di Pescara.A seguito dell'abrogazione della legge quadro n. 94 del 2000, era stata avviata una discussione con l'obiettivo di arrivare ad una riforma complessiva dello strumento in questione, il cui testo definitivo, come ci hanno riferito l'Assessore Verì e il Direttore D'Amario, approderà finalmente in Giunta il prossimo martedì per l'approvazione. In attesa del nuovo regolamento – che andrà ad uniformare su tutto il territorio regionale le modalità di erogazione del beneficio - le Asl di Chieti, Teramo e L'Aquila hanno garantito la continuità del servizio, mentre la Asl di Pescara non ha provveduto ad elargire le borse lavoro in pendenza, ragione per cui avevo presentato una specifica interpellanza in Consiglio Regionale chiedendo la convocazione della riunione odierna.
Il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Renato Cerbo, ci ha assicurato stamane che la delibera è pronta e le borse saranno riattivate non appena verrà ratificato il nuovo regolamento, che prevede per le borse una durata massima continuativa di 3 anni e contempla inoltre i TinA, tirocini di 6 mesi finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia e alla riabilitazione, di cui si occupa la Direzione sociale.

Abbiamo poi appreso che il nuovo appalto pluriennale per le residenze psichiatriche è in fase di aggiudicazione. Ricorderete che, come Partito Democratico, ci eravamo fermamente opposti alla chiusura del Centro diurno in viale Vespucci. Dopo un primo appalto provvisorio e di breve durata, pare che la nuova convenzione sia ormai in dirittura d'arrivo, questa comprenderà anche la struttura comunale di via Valle Furci che, una volta terminata la riqualificazione, sarà in grado di ospitare 9 pazienti aggiuntivi, i quali sommati ai 6 alloggiati nella casa famiglia di Penne, porteranno a 15 – in base al fabbisogno stabilito dalla Regione - il numero dei posti letto a disposizione della Asl pescarese.

Continueremo a confrontarci con associazioni e Giunta Regionale per monitorare l'efficacia di questo importante strumento terapeutico-riabilitativo, verificando quanti fra i beneficiari, al termine del percorso, riescano effettivamente a trovare un'occupazione stabile, e ragionando su ulteriori aspetti e criticità che riguardano il mondo della salute mentale, al fine di migliorare i servizi per tutte le famiglie che contano al proprio interno utenti affetti da patologia psichiatrica".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina