news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ecatombe in Turchia e Siria Erdogan nei luoghi del sisma- Mattarella, Benigni e Ferragni nella prima serata di Sanremo- Sono oltre 6.200 le vittime del terremoto. 'Ad Aleppo una catastrofe, serve tutto'- Oltre 5mila morti, si scava tra le macerie. Biden chiama Erdogan. Disperso un italiano-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

PROROGA TRIBUNALI ABRUZZESI, FINA: “ORA CONDIVIDERE PROPOSTA PER RIAPERTURA DEFINITIVA”

L'AQUILA - “L’approvazione in Commissione Affari costituzionali e Bilancio del Senato, in seduta congiunta, della proroga per i tribunal...

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 gennaio 2023

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TAGLIACOZZO APPROVA IL BILANCIO 2023: OPERE PUBBLICHE SU TUTTO IL TERRITORIO E FONDI AL SOCIALE PER AIUTARE I PIÙ BISOGNOSI

TAGLIACOZZO - "E’ stato approvato all’unanimità il Bilancio di previsione finanziaria 2023 - 2025 in occasione del Consiglio comunale di martedì 10 gennaio. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alle contingenze economiche dei rincari energetici e di ogni sorta di materiale, gli Uffici e l’Amministrazione comunale sono riusciti a ratificare la programmazione economica a ridosso della scadenza naturale che è il 31 dicembre e con larghissimo anticipo rispetto alla data ultima prevista dalla legge (31 marzo).Questo è il secondo Bilancio approvato dalla rinnovata Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e i dati rilevanti dell‘attività amministrativa di questo primo anno del secondo mandato sono stati relazionati dal Consigliere delegato alle politiche economiche e finanziarie Dott. Augusto D’Alessandro, nel corso dell’Assise civica. È stato illustrato come gran parte degli obiettivi del programma siano in corso di realizzazione e comunque altri sono in fase di attuazione con progetti coperti finanziariamente e pronti ad essere messi in cantiere già a partire da questo anno.Con il bilancio programmatico è stato approvato anche il Documento unico di programmazione dal quale si evincono i numerosi finanziamenti assegnati all’Ente comunale dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Oltre le ordinarie dotazioni economiche per le manutenzioni nelle frazioni e nelle strade dei 90 kmq del territorio comunale, si segnalano le seguenti voci economiche.

Euro 870.000,00 per l’ampliamento della scuola materna “M. Montessori”; Euro 1.440.000,00 per la realizzazione di un asilo nido a ridosso del plesso della materna; Euro 1.975.000,00 per la realizzazione del 4º e ultimo lotto del Campus scolastico e quindi relativo completamento dell’opera (il 1º, 2º e 3º lotto erano già stati finanziati); l’efficientamento energetico di alcuni edifici comunali per complessivi 420.000,00 Euro. 



È in corso di intervento il risanamento di dissesti idrogeologici nel Cimitero di Gallo, Via Cappadocia e Via Cupa per complessivi Euro 1.000.000,00. Sono stati richiesti finanziamenti al Ministero dell’Interno e alla Regione per i dissesti idrogeologici di Via Santa Maria in Poggio Filippo, la strada comunale per Roccacerro e via delle Mole nel Capoluogo.

Sempre dal Pnrr il Comune di Tagliacozzo ha ottenuto finanziamenti per l’innovazione tecnologica e implementazione di servizi informatici per i cittadini per un totale di Euro 360.000,00.

Queste solo alcune delle più importanti voci economiche alle quali sta lavorando l’Amministrazione e la macchina amministrativa comunale.

Nella nuova programmazione 2023, una potente iniezione economica è stata fatta per i capitoli inerenti le politiche sociali al fine di favorire i più deboli e le persone in difficoltà. Naturalmente anche i capitoli inerenti la cultura e il turismo sono stati rimpinguati per le numerose attività promosse dal Comune e che ormai sono il fiore all’occhiello della Città in tutto l’Abruzzo.

Particolare attenzione – come sempre – è stata data alle Frazioni con stanziamenti di risorse per opere pubbliche, per la riqualificazione e la messa in sicurezza del Territorio.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio per il lavoro svolto da tutti gli Uffici comunali, dagli Assessori e dai Consiglieri.

“E’ stato un anno difficile per tutte le amministrazioni comunali che hanno dovuto far fronte all’emergenza dovuta ai rincari energetici e di tante materie prime – ha dichiarato il Sindaco – ma siamo riusciti comunque a conseguire la quadratura dell’approvazione del Bilancio grazie ad un lavoro sinergico tra i dirigenti delle Aree e la parte politica. Una particolare menzione, desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione tutta, in favore della Dott.ssa Stefania Tellone, responsabile della Ragioneria e ai suoi collaboratori che, come sempre, hanno lavorato con grande impegno, senso di responsabilità e precisione”.

Nessun commento: